Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore
 

Redazione

Un centro di ricerca sulle fondazione all’Università di Torino

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:00
NOTIZIE

Rilanciato il Centro di ricerca e documentazione su fondazioni e società civile, nato alcuni anni fa a seguito di un lascito da parte della Fondazione Agnelli- esperienza dalla quale è stato concepito il nostro giornale-, ha radunato intorno a sé diverse competenze disciplinari di componenti dell’Ateneo torinese: sociologi, politologi, economisti.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

LE FONDAZIONI DI FAMIGLIA ITALIANE FANNO RETE

  • Pubblicato il: 15/09/2018 - 08:04
FONDAZIONI DI FAMIGLIA

Assifero, l’associazione italiana che rappresenta le principali fondazioni private di famiglia, d’impresa e di comunità, ha organizzato il primo incontro nazionale delle Fondazioni di Famiglia che, con Presidenti e segretari generali, si sono confrontate sulle sfide strategiche con importanti ospiti internazionali come Rockefeller Brothers Fund e OAK Foundation e alcuni dei più importanti esperti di filantropia al mondo, come Rien Van Gendt. Un appuntamento che verrà proposto annualmente. Al di là dell’entità degli  investimenti sociali sono il “come” e l’indipendenza, a fare la differenza. Come afferma Stephen Heints- Rockefeller Brothers Fund con una metafora, “possono essere come l’agopuntura, agendo nel tessuto economico, sociale e culturale con la propria unica capacità di assumersi rischi e di sperimentare approcci innovativi, di impegnarsi nel lungo periodo, investendo sul rafforzamento delle organizzazioni del terzo settore, anche con tipi di supporto non finanziario”. Come afferma Carola Carazzone, segretario generale dell’Ente, Non sono più i tempi dell’autosufficienza e dell’isolamento, neppure per enti, come le fondazioni di famiglia che astrattamente possono bastare a loro stessi”.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Quale ruolo per le fondazioni d’impresa?

  • Pubblicato il: 15/09/2018 - 08:04
FONDAZIONI D'IMPRESA
Parte la ricerca promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas, realizzata dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare, per fare il punto sul loro contributo per affrontare i cambiamenti economici e sociali in atto. I risultati della ricerca verranno presentati a fine 2018.
Nella primavera 2019 sarà disponibile un’integrazione qualitativa.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Focus Montagna-Patrimoni naturali per lo sviluppo

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:02
PAESAGGI
I Parchi della provincia di Cuneo tra tutela dell’ambiente e promozione dello sviluppo economico e turistico. Presentato il Quaderno 34 della Fondazione CRC. La ricerca, curata dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione e realizzata in collaborazione con l’Associazione Dislivelli e DMO Piemonte, indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – le Aree protette delle Alpi Marittime, le Aree protette del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura – restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico. Dall’analisi delle principali strategie e progettualità a livello nazionale e internazionale, emerge, inoltre, la polivalenza del ruolo che i Parchi naturali possono giocare per tutta la comunità provinciale.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

A Bolzano, l’azione del collezionista Antonio Dalle Nogare, si trasforma in fondazione “per leggere i cambiamenti della società attraverso l’arte contemporanea”.

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:00
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA

Nasce a Bolzano la Fondazione Antonio Dalle Nogare, una nuova istituzione privata nella geografia internazionale dell’arte, voluta dal collezionista e fondatore, il costruttore Antonio Dalle Nogare, come spazio per leggere i cambiamenti della società attraverso i linguaggi del contemporaneo, “una casa aperta al dialogo, alla sperimentazione e all’educazione.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

SAVE THE DATE

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:00
NOTIZIE
Un autunno denso di appuntamenti per favorire la conoscenza di mondi in trasformazione, la costruzione di reti e lo scambio di competenze. Alcuni stimoli per organizzare l’agenda.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Nasce a Torino il Cottino Impact Campus

  • Pubblicato il: 15/07/2018 - 00:00
NOTIZIE
Il primo centro in Europa dedicato all’impact education creato da Fondazione Cottino con partner SocialFare avrà sede in una struttura dedicata del Politecnico di Torino.  La nuova struttura dedicata al learning center  va a coronare un sogno dell’ing. Giovanni Cottino, 91 anni, imprenditore e filantropo che nel 2002 ha dato vita all’omonima Fondazione con l’obiettivo di sostenere e promuovere una cultura d’impresa dal chiaro impatto sociale, abbracciando educazione e innovazione in modo coerente e connesso.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Call to ideas. Villa Abegg risorge come la Fenice

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:02
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
«The Phoenix Renewed», la Fenice Ritrovata è' il progetto Bruce Sterling, artista texano multidisciplinare conosciuto per i suoi testi di  fantascienza. A Torino ha trovato ispirazione e moglie, l'artista Jasmina Tesanovic. Evocando il mitico uccello risorto dalle proprie ceneri gli artisti  lavorano su  Villa Abegg, la tenuta in stile barocco di proprietà della Compagnia di San Paolo che ha lanciato una call internazionale per progettarne il futuro. Scadenza 18 luglio.
Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

More Than Pink

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:00
NOTIZIE

Al via la seconda edizione del premio promosso da Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che ha l’obiettivo di permettere l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute e del benessere della donna.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Arte e Dati. Nasce un Festival

  • Pubblicato il: 15/04/2018 - 09:00
NOTIZIE

È HER: she Loves S. Lorenzo, Il primo festival di quartiere dedicato ad arte e dati che prenderà vita a Roma il 7-8 aprile Il festival segna la nascita del polo di Arte e Dati HER, promosso dal duo artistico Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Obiettivo ambizioso: diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione indagando e coniugando arte, scienza e tecnologia. 

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Gestire il dono

  • Pubblicato il: 15/02/2018 - 08:05
CONSIGLI DI LETTURA

Uno scritto a quattro mani da PierLuigi Dovis, direttore della Caritas dell’Arcidiocesi di Torino e Filippo Monge, docente di Marketing ed Economia manageriale dell’Università di Torino, ci offre una riflessione sulla ”necessità di riqualificare l’operato delle organizzazioni del Terzo Settore, secondo criteri di qualità ed efficienza”. Gli autori propongono come strada possibile quella di chiamare ai vertici  profili professionali provenienti dal mondo for profit.  Siamo sicuri? Anche il business sta cambiando.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

TEDxTORINO. HUMANS IN CO- Evolve your idea of cooperation

  • Pubblicato il: 27/01/2018 - 11:31
NOTIZIE

Il  4 febbraio a Torino, al Teatro Valdocco di  via Sassari 28/D, si svolgerà il  primo TEDx italiano dell’anno, con  13 ospiti internazionali che con le loro idee  potrebbero aiutarci a fare la nostra parte nell’innovazione sociale. Iscrizioni aperte. Parteciperemo anche noi 
 

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Azioni di sistema per la valorizzazione dei territori

  • Pubblicato il: 15/01/2018 - 00:00
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA

Fondazione CariVerona, puntando a un approccio di sistema, si mette in ascolto dei suoi territori di elezione - Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova - e invita oltre 2500 organizzazioni per approfondirne la  comprensione delle esigenze e delle potenzialità. Il percorso condurrà a un bando di nuova generazione che verrà lanciato in primavera con uno stanziamento di 5 milioni di euro. Verranno premiate le progettualità di “ampio respiro con progetti improntati alla sostenibilità, all’intersezione tra settori e orientati alla creazione di impatto sociale” e favorita la creazione di reti.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

La Cultura premia le Imprese

  • Pubblicato il: 15/01/2018 - 00:00
NOTIZIE

Al via la quinta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA organizzato da The Round Table. A partecipazione gratuita, premia le migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali e attivazioni dell’Art Bonus, realizzate in Italia nel 2017. Call aperta fino al 28 febbraio.  Confermata la sezione dedicata alle Fondazioni d’impresa promossa dalla nostra testata e ampliati i premi formativi con alcune tra le migliori istituzioni nazionali,  per la costruzione e il rafforzamento delle competenze. Tra le novità, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con IULM e IPSOS, al workshop di premiazione aperto al pubblico, verrà presentato  modello di Valutazione delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali in termini di comunicazione per i partner e di impatto sociale ed economico per il territorio.

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Al via la quinta edizione del Premio Cultura più Impresa

  • Pubblicato il: 15/12/2017 - 00:00
NOTIZIE

Aperte le iscrizione al Premio CULTURA + IMPRESA per le  migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali in Italia del 2017. Tra le novità: il contributo della Fondazione Cariplo che consentirà di creare - in collaborazione con IULM e IPSOS -  un modello di valutazione delle Sponsorizzazioni  e Partnership culturali come comunicazione per i partner e impatto sociale ed economico per il territorio. Rinnovata la partnership con la piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture per la gestione online del Premio, con ASSIFERO e con il Giornale delle Fondazioni e Arte e Impresa.  Premi d’artista – grazie alla partnership con Veronafiere e Artverona -  e Premi formativi per Operatori culturali e della Comunicazione. I Progetti candidati devono essere presentati entro il 28 febbraio 2018.
 

Articolo a cura di: 
Redazione
Autore/i: 

Pagine