Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Arte e Dati. Nasce un Festival

  • Pubblicato il: 15/04/2018 - 09:00
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

È HER: she Loves S. Lorenzo, Il primo festival di quartiere dedicato ad arte e dati che prenderà vita a Roma il 7-8 aprile Il festival segna la nascita del polo di Arte e Dati HER, promosso dal duo artistico Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. Obiettivo ambizioso: diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione indagando e coniugando arte, scienza e tecnologia. 


Roma. HER: She Loves S. Lorenzo  è il primo festival di quartiere dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati, promosso dal centro di ricerca HER - Human Ecosystems Relazioni e curato da Arianna Forte.

Un festival iperlocale per stimolare le connessioni fra gli attori culturali del quartiere di S. Lorenzo favorendo network e cortocircuiti fra mondi vicini e diversi, a partire dalla nuova sede di HER in via dei Rutoli.

"In modi consci e inconsci produciamo ogni giorno enormi quantità di dati che sono parte della vita quotidiana: trattarli o rinchiuderli nell'ambito della tecnica è un errore. Nella cultura contemporanea, i dati sono collegati a tutto ciò che le persone fanno, alla loro immaginazione, ai loro desideri e aspirazioni. Per questo, non ci riferiamo più al dato come a un concetto tecnico o tecnologico, ma prima di tutto culturale, psicologico. Per questo, entrare nel nostro complesso rapporto con i dati significa essere capaci di produrre senso nella società: lo facciamo attraverso l'arte e il design, creando processi di accelerazione culturale e liberando i dati che generiamo sotto forma di nuovi beni comuni. Come policy aziendale, il nostro centro dedicherà il 10% do ogni progetto alla creazione di opere d'arte e iniziative culturali che possano trasformare i dati in esperienze accessibili e significative per le persone, rimettendoli in circolo nella sfera pubblica in modo pieno. In questa ottica nasce HER: she Loves Data, un'iniziativa culturale che promuove progetti di Arte e Dati a partire dalla città di Roma, con un respiro internazionale. HER: She Loves Data è un polo di individui, organizzazioni, istituzioni e imprese. Funziona con la logica dell'evento: mostre, festival, incontri, conferenze, visite, iniziative editoriali, azioni di comunicazione e processi di immaginazione culturale in cui colleghiamo Arte e Dati per promuovere nuove visioni e opportunità. Il festival è la prima manifestazione pubblica del polo che, con un cuore europeo e mediterraneo, lavora sull'innovazione al nesso si arti, scienze, tecnologie e dati."  Affermano Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, fondatori di HER - Human Ecosystems Relazioni
 
Il programma, progettato intorno all’esigenza di esplorare e comprendere la complessità dei dati nel mondo contemporaneo, si compone di una serie di micro-esperienze:

  • Sabato 7 aprile, una lunga passeggiata fra installazioni e talk culmina al Nuovo Cinema Palazzo nella performance serale di BodyQuake di Human Ecosystems Relazioni e Francesca Fini: un rituale interconnettivo in cui i dati della ricerca scientifica si trasformano in immagini, suoni e body-mapping per consentire alle persone di accostarsi alla complessa esperienza dell’epilessia, rompendo l’isolamento della malattia;
  • Domenica 8 aprile, negli spazi di Esc Atelier, un pomeriggio per riflettere sulle conseguenze dell’Intelligenza artificiale nella vita quotidiana  degli umani e sulla loro introduzione nei servizi pubblici, interrogandosi sul ruolo dell'arte e del design nel confronto con gli aspetti psicologici, antropologici, sociali e percettivi della trasformazione in atto a partire dalle considerazioni etiche del filosofo Aldo Masullo raccolte in una video testimonianza inedita.

 
Il festival segna la nascita a Roma del polo di Arte e Dati HER: She Loves Data, che vuole diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione indagando e coniugando arte, scienza e tecnologia. Per un rinnovato senso di umanità.

© Riproduzione riservata