Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Ottobre 2018

Da che parte stai?

  • Pubblicato il: 26/10/2018 - 19:29
IN QUESTO NUMERO
Abitiamo in un tempo difficile. Il bisogno di legalità è fuori discussione. La giustizia internazionale viene spesso calpestata. Pur sapendo cosa accadde quando l’antisemitismo sfociò in tragedia, oggi il linguaggio dell’ostilità classista e razziale sta tornando a ruggire indisturbato. La coscienza dei problemi non può tradursi nel veleno che vediamo a fiumi riversarsi sui social contro chi vive ai margini. (…) Arriverà un giorno nel quale l’Italia proverà vergogna per le azioni che ha lasciato correre, per le parole che ha lasciato correre, ha lasciato pronunciare contro i più deboli della società, oggi particolarmente i migranti, uomini e donne umiliati con i loro bambini dalla propaganda di Stato, indicati come minaccia dagli italiani, come problema da isolare e respingere. Un clima sprezzante, segregante che entra nel linguaggio delle nuove generazioni contro il diverso.”. Nei giorni in cui celebrando il passato lo condanniamo, Alberto Riccadonna, direttore della Voce e il Tempo, con la lucidità che lo contraddistingue ci invita all’azione.
Articolo a cura di: 
CS
Autore/i: 

Rockefeller Brothers Fund: la capacità di sperimentare e di innovare per il cambiamento sociale

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 15:26
OPINIONI E CONVERSAZIONI
Durante il mese di settembre, Assifero - l'associazione italiana che riunisce le più importanti fondazioni private, di famiglia, d'impresa e di comunità – ha organizzato il Primo Incontro delle Fondazioni di Famiglia Italiane, a cui hanno partecipato importanti ospiti internazionali come Rockefeller Brothers Fund (RBF) e OAK Foundation. A seguito di tale iniziativa, Il Giornale delle Fondazioni ha deciso di avviare un percorso di ascolto delle esperienze delle principali fondazioni di famiglia, nazionali ed internazionali, per mantenere vivo il dibattito sulla filantropia familiare e sulle sue potenzialità. La nostra esplorazione parte da New York, città in cui ha sede il Rockefeller Brothers Fund. Per approfondire la conoscenza di uno tra i più noti enti filantropici del mondo, abbiamo posto alcune domande a Valerie B. Rockefeller, Chair del Board of Trustees e a Stephen B. Heintz, Presidente del RBF. Da questo confronto a più voci, è emerso il ritratto di una fondazione di famiglia, fondata nel 1940 dai figli di John D. Rockefeller, Jr. e attiva da quasi 80 anni negli Stati Uniti e nel resto del mondo, che crede fermamente che assumersi rischi sia un obbligo morale se si vuole essere efficaci nell'utilizzare bene le risorse economiche a propria disposizione. L'invito che il Rockefeller Brothers Fund lancia alla filantropia familiare è «di essere audaci nelle proprie ambizioni, di raggiungere obiettivi significativi, di cercare nuove idee, di sperimentare», restando «umili nel proprio approccio, con la reale volontà di imparare dagli altri e di imparare dalle esperienze mentre si va avanti». L'intervista è pubblicata in italiano e in inglese – The interview is published in both Italian and English.
Articolo a cura di: 
Vittoria Azzarita

SPAB – SOCIETÀ PER AZIONI BUONE: UN NUOVO PROGETTO DI FARM CULTURAL PARK

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 10:50
DOVE OSA L'INNOVAZIONE
La coppia dei prolifici Andrea Bartoli e Florinda Saieva, anime del progetto di ri-nascita di Favara (AG) che in meno di dieci anni ha posizionato la Sicilia internazionalmente tra le avanguardie dell’innovazione sociale attraverso i linguaggi della contemporaneità, ci propongono una nuova idea per stimolare pratiche virtuose di comunità: parliamo delle SPAB – Società Per Azioni BUONE. È possibile convincere proprietari di immobili o di capitali privati ad investire su progetti di utilità e rilevanza sociale e collettiva? E se sì, cosa potrebbe succedere in futuro, se ciò avvenisse davvero? Abbiamo discusso dell’innovativo progetto di governance territoriale partecipata con Andrea Bartoli, notaio, co-fondatore di Farm Cultural Park di Favara.
Articolo a cura di: 
Francesco Mannino

Un Manifesto europeo per sostenere l'innovazione per i settori culturali e creativi

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:05
DOVE OSA L'INNOVAZIONE
Presentato alla Frankfurter Buchmesse il nuovo "Manifesto europeo sul sostegno all'innovazione per i settori culturali e creativi". Un appello per un sostegno su larga scala all'innovazione nella cultura, al quale hanno contributo attivamente 15 istituzioni, tra cui  Fondazione Fitzcarraldo/ArtLab e l'European Creative Business Network (ECBN)/Centro europeo per l'economia creativa (ecce), insieme a THE ARTS+. Di questi temi si discute a Bari in questi giorni, nell’ultima tappa di ArtLab2018 il forum itinerante sulle politiche culturali promosso da Fitzcarraldo.
Articolo a cura di: 
Cristina Casoli
Autore/i: 

Non c’è tempo da perdere,  il 2030 é domani

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:05
OPINIONI E CONVERSAZIONI
L’Agenda 2030 ci offre una “Teoria del cambiamento” globale, alla luce della quale verificare l’impatto dell’operato del terzo settore,  delle ONG, del mondo della filantropia, del settore privato, delle politiche e delle riforme del governo. Non è più pensabile proporre strategie di intervento sociale che non contribuiscano alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile a livello sociale, economico, ambientale e istituzionale all’interno del quale “nessuno sia lasciato indietro”.  La recente spinta che osserviamo in Italia verso la valutazione dell’impatto degli interventi sociali, che oggi vede coinvolti - a livello nazionale e internazionale enti pubblici, soggetti privati, soggetti della filantropia, può essere considerata come il prodotto di questo dibattito. La discussione è in pieno fermento e  non è il momento di definire quadri metodologici rigidi, ma piuttosto di attivare processi di ricerca e di sperimentazione e di sintonizzarsi sulla discussione al più alto livello. Ne parla Maura Viezzoli, vice presidente del CISP-Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.
Articolo a cura di: 
Maura Viezzoli
Autore/i: 

Il senso del patrimonio culturale: una questione di accessibilità

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:05
OPINIONI E CONVERSAZIONI

Torino verso una città accessibile.  Un progetto avviato con un mese di riflessioni all’insegna dell’inclusione. Accessibilità sensoriale, cognitiva, fisica, culturale  ed economica sono stati oggetto di un Forum internazionale, promosso dall’Assessorato alle politiche culturali e sostenuto da Fondazione CRT, con buone pratiche dal mondo - dalle biblioteche di Copenaghen alle città di Graz e Montreal - nell’ambito della seconda edizione del Design of the City. Oltre 60 gli appuntamenti in città promossi dalle istituzioni culturali. Ne scrive Luca Dal Pozzolo che ha coordinato gli esperti consultati per il progetto: Marco Aime, Claudio Germak, Antonio Lampis, Fabio Levi e Pier Luigi Sacco.

Articolo a cura di: 
Luca Dal Pozzolo Direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte
Autore/i: 

V edizione Culturit University “Start up! Start down!”

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:05
DOVE OSA L'INNOVAZIONE
In un periodo di incertezza politica ed economica come quello attuale, ci si ritrova spesso a interrogarsi sul futuro del nostro Paese. A farlo non sono solo studiosi e ricercatori, ma anche chi di quel futuro ne sarà protagonista: i giovani. Ed è così che il 6 e 7 ottobre i giovani membri di Culturit, rete di associazioni universitarie no-profit, hanno organizzato a Milano un weekend di formazione su di un tema tanto radicato al presente quanto di fondamentale importanza per il futuro e cioè quello delle startup. Ne scrive una giovane penna, Giorgia Laudati, per stimolare l’imprenditorialità dei giovani che non cercano un lavoro, ma lo creano. “Listen, look, leap, learn!” (Ascolta, guarda, buttati, impara!)
Articolo a cura di: 
Giorgia Laudati
Autore/i: 

Le industrie creative driven, fuori dalla trappola della retorica

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:05
DOVE OSA L'INNOVAZIONE
A LuBeC 2018, il forum promosso da Fondazione Promo-PA un confronto sui framework per sviluppare l’incontro tra cultura, creatività e impresa, nell’economia della conoscenza. Un cambiamento radicale che richiede nuovi paradigmi di sviluppo nell’era post-industriale per arena competitiva, possibilità tecniche di produzione e fattori istituzionali.
L’economista della cultura Alessandro Crociata, che condurrà la riflessione, anticipa i temi.
Articolo a cura di: 
Alessandro Crociata. Economista Culturale e Assistant Professor in Economia Applicata presso il GSSI - Gran Sasso Science Institute, L'Aquila.

Rockefeller Brothers Fund: la capacità di sperimentare e di innovare per il cambiamento sociale

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:05
OPINIONI E CONVERSAZIONI

Durante il mese di settembre, Assifero - l'associazione italiana che riunisce le più importanti fondazioni private, di famiglia, d'impresa e di comunità – ha organizzato il Primo Incontro delle Fondazioni di Famiglia Italiane, a cui hanno partecipato importanti ospiti internazionali come Rockefeller Brothers Fund (RBF) e OAK Foundation. A seguito di tale iniziativa, Il Giornale delle Fondazioni ha deciso di avviare un percorso di ascolto delle esperienze delle principali fondazioni di famiglia, nazionali ed internazionali, per mantenere vivo il dibattito sulla filantropia familiare e sulle sue potenzialità. La nostra esplorazione parte da New York, città in cui ha sede il Rockefeller Brothers Fund. Per approfondire la conoscenza di uno tra i più noti enti filantropici del mondo, abbiamo posto alcune domande a Valerie B. Rockefeller, Chair del Board of Trustees e a Stephen B. Heintz, Presidente del RBF. Da questo confronto a più voci, è emerso il ritratto di una fondazione di famiglia, fondata nel 1940 dai figli di John D. Rockefeller, Jr. e attiva da quasi 80 anni negli Stati Uniti e nel resto del mondo, che crede fermamente che assumersi rischi sia un obbligo morale se si vuole essere efficaci nell'utilizzare bene le risorse economiche a propria disposizione. L'invito che il Rockefeller Brothers Fund lancia alla filantropia familiare è «di essere audaci nelle proprie ambizioni, di raggiungere obiettivi significativi, di cercare nuove idee, di sperimentare», restando «umili nel proprio approccio, con la reale volontà di imparare dagli altri e di imparare dalle esperienze mentre si va avanti». L'intervista è pubblicata in italiano e in inglese – The interview is published in both Italian and English.

Articolo a cura di: 
Vittoria Azzarita

L’Arte per la Salute della persona e della Comunità

  • Pubblicato il: 15/10/2018 - 00:04
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
«Rappresentare il connubio tra ricerca e cultura, sapere scientifico e diffusione della conoscenza». Con queste parole il nuovo Presidente della Fondazione Carisbo, Dott. Carlo Monti, ha presentato una tra le prime iniziative della programmazione del nuovo Consiglio d’Amministrazione dell’importante Fondazione di origine bancaria bolognese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Accademia Nazionale dell’Agricoltura, che attraverso l’Arte presenta l’evoluzione della farmacologia. Medico radiologo, 76 anni, vaste esperienze accademiche e professionali, eletto all’unanimità, Monti ha voluto sottolineare la continuità nell’impegno in arte e cultura «storicamente finora la parte del leone», ma con la volontà di incrementare «le attività sul welfare», connettendole.
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: