Fondazione Sardi Arte

Un centro di ricerca sulle fondazione all’Università di Torino

  • Pubblicato il: 15/10/2017 - 20:00
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Rilanciato il Centro di ricerca e documentazione su fondazioni e società civile, nato alcuni anni fa a seguito di un lascito da parte della Fondazione Agnelli- esperienza dalla quale è stato concepito il nostro giornale-, ha radunato intorno a sé diverse competenze disciplinari di componenti dell’Ateneo torinese: sociologi, politologi, economisti.

Presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, è attivo il  Centro di ricerca e documentazione su fondazioni e società civile. Il Centro, nato alcuni anni fa a seguito di un lascito da parte della Fondazione Agnelli, ha radunato intorno a sé diverse competenze disciplinari di componenti dell’Ateneo torinese: sociologi, politologi, economisti.
A questo indirizzo è possibile visionare le attività e le progettualità del Centro, che spaziano dalla formazione ai seminari di divulgazione e discussione, dalla pubblicazione di ricerche sui temi del terzo settore alle riflessioni sulle politiche pubbliche contrattualizzate e il ruolo di fondazioni e organizzazioni filantropiche nelle dinamiche sociali e politiche, a livello locale e sovralocale.
Il Centro possiede inoltre un archivio pubblico, consultabile su richiesta, contenente pubblicazioni di rilevanza nazionale e internazionale inerenti i temi della società civile e della filantropia. Attraverso la casella di posta  fondazionisocietacivile.dcps@unito.it è possibile inoltrare richieste di documentazione, ai fini di tesi di laurea e lavori di ricerca.
Con la nomina del nuovo Consiglio direttivo, il Centro ha iniziato a lavorare a una nuova offerta formativa orientata al personale delle fondazioni e del terzo settore, con particolare attenzione alle più attuali tematiche della recente riforma, dell’impresa sociale e dell’innovazione sociale, e ad una nuova funzione di ricerca su committenza, focalizzata in particolare su elaborazione di dati, valutazioni di impatto e analisi di attuazione.
Un nuovo centro per conoscere e far crescere il Terzo Settore, con il quale la nostra testata ha avviato una collaborazione.
© Riproduzione riservata
 
 
 
 
Ph ©Università degli Studi di Torino www.unito.it