Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore
 

Federico Massimo Ceschin

San Giorgio Maggiore diventa un padiglione diffuso: così la Santa Sede si presenta per la prima volta alla Biennale Architettura di Venezia

  • Pubblicato il: 15/04/2018 - 09:02
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA

Lì, di fronte alla celeberrima piazza San Marco, oltre mille anni fa la Repubblica Serenissima donò l’isola di San Giorgio ai monaci benedettini che vi edificarono un grande Monastero e la meravigliosa Abbazia palladiana che cattura gli obiettivi fotografici di ognuno dei milioni di visitatori che giungono a Venezia. Lì, nel 1799, si celebrò persino un Conclave, che consentì di superare uno dei momenti più drammatici della vita della Chiesa, mentre le armate francesi occupavano l'Italia intera, Roma compresa, con l’elezione al soglio pontificio di Pio VII Chiaramonti. Lì, oggi, la Santa Sede sceglie di offrire un messaggio al mondo intero, partecipando per la prima volta alla Biennale Internazionale di Architettura.

Articolo a cura di: 
Federico Massimo Ceschin

Intesa tra CEI e Mibact: le Biblioteche Ecclesiastiche del Servizio Bibliotecario Nazionale sempre più in rete

  • Pubblicato il: 16/03/2018 - 08:00
CULTURA DIGITALE
L'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche hanno sottoscritto una convenzione che sancisce, una volta in più, la consolidata e pluriennale storia di collaborazione e di positivo confronto che ha già avuto modo di individuare l'individuazione e la condivisione di obiettivi comuni, avviando un processo strategico che promuove profondi mutamenti nella gestione dei beni culturali ecclesiastici, sempre più in rete.
Articolo a cura di: 
Federico Massimo Ceschin

Progettare al futuro: accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell'anno europeo del patrimonio 2018

  • Pubblicato il: 15/12/2017 - 00:01
PAESAGGI

Appuntamento il 13 dicembre a Roma con il primo evento realizzato dal MiBACT nell'ambito dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018 per la presentazione del volume edito nei Quaderni della valorizzazione n. 4: "Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità accessibilità
 

Articolo a cura di: 
Federico Massimo Ceschin

Un Paese da viaggiare a piedi

  • Pubblicato il: 15/12/2017 - 00:01
PAESAGGI

Quaranta percorsi per scoprire la infinita varietà dei paesaggi e dei patrimoni italiani: nasce l’Atlante digitale dei Cammini, voluto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per mappare la fitta rete di sentieri, percorsi e tratturi che attraversa l'Italia sulle orme di antichi viandanti, esploratori e pellegrini.

Articolo a cura di: 
Federico Massimo Ceschin

Pagine