Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Anna Saba Didonato

C’è tanto XXI secolo in Campania. “Ne vedremo delle belle”

  • Pubblicato il: 15/02/2017 - 13:43
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA

Una conversazione con Pierpaolo Forte, dal 2011 Presidente della Fondazione Donnaregina - costituita nel 2004 dalla Campania con lo scopo di “istituire, promuovere e gestire musei, centri d’arte e di cultura nel territorio della Regione” – per fare un bilancio delle attività e dei risultati raggiunti del Madre, il Museo d’arte contemporanea Donnaregina. Andando ben oltre i numeri, peraltro molto soddisfacenti: i visitatori nel 2016 sono triplicati rispetto al 2012, raggiungendo quota 64.033, con un incremento annuo che si aggira intorno al 23% a partire dal 2013, insediamento dell’attuale direttore Andrea Viliani. Per il 2017, l’anno del contemporaneo quando apriranno, quasi contemporaneamente, Biennale a Venezia, Documenta a Atene e Kassel, Skulptur Projekte a Münster, la Fiera di Basilea, Napoli proverà a proporsi tra gli appuntamenti per i flussi dei visitatori dell’arte internazionale. Lavorando come centro di ricerca e “sul sistema”, anche con il patrimonio storico e sull’esperienza del visitatore. Progetti sfidanti e fortemente innovativi. “grandi autori italiani e internazionali che tutti i grandi musei del mondo vorrebbero esporre, renderemo la scena teatrale arte visiva (e viceversa), con un innovativa opera di messa in scena e di ricostruzione memoriale, affidata a Mario Martone; con la Sovrintendenza autonoma porteremo Pompei al Madre, sovvertendo l’approccio corrente che di norma immette il contemporaneo nell’archeologico, usando materiali inusuali e sorprendenti, proporremo un nuovo standard, in cui crediamo molto: un confronto aperto fra le epoche e le discipline che delineino la contemporaneità di trenta secoli di cultura mediterranea”

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

A journey into fragility

  • Pubblicato il: 14/05/2015 - 16:00
NOTIZIE
ph| ASD

Dopo 2 anni di viaggi attraverso Africa, Europa, Asia e America, si è concluso il progetto transdisciplinare e partecipato dell’artista ligure Maria Rebecca Ballestra, curato da Paola Valenti. Approdato definitivamente sulla splendida Isola della Certosa a Venezia, è ispirato alle 12 tesi della Carta per la Terra e per l’Uomo di Massimo Moratto. Il progetto, dedicato ad arte e ambiente, è sostenuto dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e promosso dall’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova. Conversiamo con l’attrice

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Un’impresa ad arte

  • Pubblicato il: 16/03/2015 - 09:18
FONDAZIONI D'IMPRESA

Quando creatività e innovazione aziendale si fondono sotto il segno dell’arte, le sinergie innescate producono effetti esponenziali. Protagonista di questa bella storia del Made in Italy è Luigi Bonotto insieme alla sua famiglia. Un’avventura ultracentenaria che ha saputo rinnovarsi e vincere le sfide grazie a scelte in controtendenza rispetto al mercato: dalla riconversione produttiva negli anni’60 al passaggio rivoluzionario della «fabbrica lenta» nel 2007. E all’orizzonte, con la Fondazione Bonotto, si affacciano nuove sfide

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Arte e diritto, tre incontri al MaXXI

  • Pubblicato il: 02/07/2013 - 23:37
Notizie

Roma. Appuntamento, domani, alle 18.30, al MaXXI B.A.S.E. per parlare di «arte e diritto» in compagnia di Giovanna Forlanelli Rovati, fondatrice della casa editrice d’arte indipendente Johan & Levi, dell’artista Marzia Migliora e dell’americana Cornelia Lauf, curatrice, editor e docente Iuav.

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Arte indonesiana, per cambiare

  • Pubblicato il: 05/06/2013 - 14:45
NOTIZIE
Rebecca Russo davanti a una delle opere in mostra. Courtesy Videoinsight® Center

Torino. Inaugurata lo scorso 4 giugno, presso il centro Videoinsight, la mostra dedicata interamente all’arte indonesiana dal titolo «Pressing». Dodici gli artisti coinvolti, tra cui Entang Wiharso (alle 20.30 sarà possibile seguire la sua performance, «Border line») ed Eko Nugroho, presenti anche nel padiglione indonesiano alla 55ma Biennale di Venezia.

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Bari, Il Teatro Margherita riapre con Jimmie Durham

  • Pubblicato il: 17/04/2013 - 20:34
NOTIZIE

Bari. Presto il Teatro Margherita riaprirà i battenti, secondo le ultime indiscrezioni. Non per dare corso al BAC (il futuro centro di arte contemporanea Bari Arte Contemporanea), progetto ancora in stand-by, ma per un evento espositivo promosso dal Comune di Bari in collaborazione con il museo MADRE – come confermato dal prof. Pierpaolo Forte presidente della Fondazione Donnaregina di Napoli.

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Verso la Biennale: «time lapse» nel Negozio Olivetti

  • Pubblicato il: 16/04/2013 - 15:31
NOTIZIE

Venezia. Sarà «un’estensione» di «vice versa», il progetto espositivo del Padiglione Italia alla prossima Biennale, la mostra «Time Lapse», curata da Bartolomeo Pietromarchi e pensata appositamente per gli spazi del Negozio Olivetti ubicato in piazza San Marco, gioiello del Fai – Fondo Ambiente Italiano dal 2011, da poco restaurato.

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

25 milioni di euro per i musei pugliesi

  • Pubblicato il: 04/04/2013 - 14:35
NOTIZIE

Bari. Nuova linfa per le istituzioni museali pugliesi che potranno beneficiare di 25 milioni di euro dei fondi Fesr[Fondo europeo di sviluppo regionale] 2007-2013, nell’ambito della linea d’intervento «Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo».

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Wunderkammer Correr

  • Pubblicato il: 04/04/2013 - 01:03
NOTIZIE

Venezia. A partire da aprile, il percorso espositivo del Museo Correr si arricchisce di nove sale, ordinate tematicamente, che recuperano «l’originaria natura di collezione delle eccellenze», alla base dell’attività di Teodoro Correr. L’idea è quella di ricreareuna Wunderkammer tutta veneziana.

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Valorizzazione integrata dei Beni Culturali: firmato l’Accordo tra MiBAC e Regione Puglia

  • Pubblicato il: 15/03/2013 - 00:26
NOTIZIE

Roma. È stato firmato ieri dal ministro per il Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi e dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola l’accordo, di durata quinquennale, per la valorizzazione integrata dei Beni culturali del territorio della Regione Puglia, come previsto dall’art. 112 del Codice dei Beni Culturali.

Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Pagine