Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Federico Castelli Gattinara

Italia erosa, una malattia che debilita

  • Pubblicato il: 15/11/2018 - 08:06
PAESAGGI
Il consumo del suolo accelera (anche nelle aree vincolate). Forse il ponte Morandi di Genova, per citare le cronache recenti, a suo tempo non ha consumato molto territorio, conficcato com’era tra i palazzi simile a un insetto gigante, esteticamente anche bello. Ma il problema c’è, ed è uno dei più gravi e trascurati, come dimostra il rapporto Ispra-Snpa sul «Consumo di suolo in Italia 2018». Sempre pronti noi italiani, con l’arrivo dell’autunno, a stracciarci di nuovo le vesti sui prevedibili disastri di un clima ogni anno più pazzo.
Articolo a cura di: 
Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte numero 391, novembre 2018

Roma, la Fondazione Baruchello è una start up duchampiana

  • Pubblicato il: 08/11/2016 - 09:10
NOTIZIE

Roma. Lo spazio della Fondazione Baruchello in via del Vascello 35, a Monteverde Vecchio, apre per la prima volta al pubblico con l’inaugurazione, domani alle ore 19, di «Start up. Quattro Agenzie per la produzione del possibile», da un’idea dello stesso Gianfranco Baruchello, a cura di Carla Subrizi, la sua compagna, e Maria Alicata.

Articolo a cura di: 
Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte

A tutto Isgrò

  • Pubblicato il: 14/02/2014 - 15:12
NOTIZIE
Emilio Isgrò davanti al suo «Seme d'arancia»

Roma. Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, Me, 1937) attivo dagli anni Sessanta e stranoto per le sue «Cancellature», è stato eletto artista dell’anno da Radio3, il canale culturale di Radio Rai. Si tratta di un’iniziativa inaugurata nel 2010 con Carla Accardi e proseguita anno dopo anno con Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Penone e William Kentridge.

Articolo a cura di: 
Federico Castelli Gattinara e Silvia Mazza

Pagine