Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 16/09/2012 - 22:16
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione
Uno still da Tristanoil

Primo vertice della fondazione mista per il progetto Grande Brera
Milano. Lunedì 17 settembre primo vertice per il progetto Grande Brera, convocato dal Ministro Ornaghi dopo l’annunciata nascita della fondazione mista. Al tavolo sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni: i soprintendenti, l'assessore comunale Stefano Boeri e i due probabili futuri «soci» nell'ente di controllo, il leader della Camera di commercio, Carlo Sangalli, e il presidente di fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti. All'ordine del giorno l’analisi delle disponibilità economiche, approfondimenti sullo statuto, l’esame dei criteri d'ingresso nella struttura di comando.

Chiamata per l’arte
Roma. Chiamata per l’arte da parte di AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiana che, data la situazione critica, più volte denunciata, in cui versano i musei d’arte contemporanea e il comparto del contemporaneo nel nostro Paese, come l’intero settore della cultura, invita a prendere parte alla giornata di mobilitazione che si terrà sabato 29 settembre 2012 a Roma, nella piazza del MAXXI.
L’intero mondo dell’arte è chiamato a raccolta per prendere parte a un’importante giornata di mobilitazione nazionale organizzata per discutere della gravità della situazione che tutti insieme ci troviamo a dover affrontare.
Chiamata per l’arte vuole essere un momento di incontro propositivo, un’occasione di confronto durante la quale far emergere idee, proposte e stimoli che possano fornire strumenti di conoscenza e riflessione utili a elaborare soluzioni alternative che permettano di superare questo grave momento di crisi.

Ville aperte in Brianza
Briosco (MB). Nel decennale dell’evento «Ville Aperte in Brianza», la Fondazione Pietro Rossini promuove un programma di eventi ed attività culturali con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura e dell’arte contemporanea. Domenica 30 settembre saranno organizzate visite guidate al parco e alla collezione che comprende, open air, una ricca raccolta di opere d’arte del secondo Novecento.
Per partecipare è necessario prenotarsi on line tramite il sito www.villeaperte.info

Aspettando Kiki Smith. Merasvigliosa Creatura
Torino. È stata rinviata a inizio 2013 la mostra «Kiki Smith. Meravigliosa Creatura» a cura di Olga Gambari che si sarebbe dovuta inaugurare il prossimo 5 ottobre alla Fondazione Merz di Torino. Il posticipo dell’esposizione è dovuto ad alcune problematiche organizzative che hanno costretto la Fondazione a rimandare di qualche mese un progetto considerato centrale nella propria programmazione.

Nanni Balestrini e Tristanoil alla Fondazione Marconi
Milano. La Fondazione Marconi ha presentato lo scorso 18 settembre, alla presenza dell’autore, «Tristanoil»di Nanni Balestrini, il film più lungo del mondo.
Dopo la presentazione a Kassel, per tutta la durata di Documenta 13, dopo 100 giorni, 2400 ore la proiezione prosegue senza interruzione a Milano nel piano sotterraneo dello spazio espositivo della Fondazione, accompagnata da una serie di opere su tela tratte da immagini del film.
Il nuovo ciclo si svolgerà per la durata di un anno attraverso una serie di Gallerie d’arte italiane: Fondazione Marconi di Milano, Galleria Frittelli di Firenze, Studio Fabio Mauri di Roma, Galleria Martano di Torino, Galleria Mazzoli di Modena, Fondazione Morra di Napoli, Galleria Michela Rizzo di Venezia, Palazzo Ducale di Genova.
«Tristanoil» è un film generato attraverso un computer che riassembla, in sequenze di 10 minuti ciascuna, oltre 150 clip video in modo che ogni sequenza sia diversa dall'altra pur trattando il medesimo argomento: la distruzione del pianeta attraverso un uso predatorio delle sue risorse.
I brani video selezionati da «Dallas», news di disastri ecologici, immagini della borsa, di sfruttamento, di miseria, di guerra, emergono amalgamandosi da un flusso di petrolio dorato che le omologa e le
riconfigura in un gioco combinatorio ipoteticamente infinito.
All’origine del progetto è  il romanzo combinatorio Tristano di Balestrini, pubblicato nel 2007 in copie ognuna diversa dall’altra grazie a un procedimento combinatorio.

Bruno Cassinari a Corrente
Milano. In occasione del centenario della nascita, la Fondazione Corrente propone un’antologica di Bruno Cassinari (Piacenza 1912 – Milano 1992), uno dei massimi esponenti di Corrente e del realismo.
Dopo la grande mostra tenutasi in primavera a Piacenza, città natale dell’artista presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, e la retrospettiva appena conclusasi in agosto nella località turistica di Caglio (CO), la Fondazione Corrente intende ricordare l’artista nella sua città d’adozione, luogo della sua formazione e delle sue più importanti esperienze artistiche.
La Fondazione ospita 11 oli, di grande formato, realizzati dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Sessanta e provenienti dalla recente mostra di Caglio; corredano la mostra materiali d’archivio, fotografie e corrispondenza provenienti dall’Archivio Ernesto Treccani conservato presso la Fondazione Corrente e dall’Archivio Bruno Cassinari.
La mostra sarà aperta dal 27 settembre al 31 ottobre 2012 e sarà allestita al piano seminterrato della Casa delle Rondini sede della Fondazione Corrente, nuovo spazio espositivo recentemente inaugurato, e al piano terra, nella Biblioteca.

Il Museo Pecci e la Scuola Normale Superiore di Pisa per l'Arte contemporanea
Pisa. Il Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e la Scuola Normale Superiore insieme per una collaborazione inedita. In occasione dell' apertura dell'anno accademico e del 202° anniversario di Fondazione della Scuola Normale, Il Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato trasferirà per due anni una selezione di opere della propria collezione nei locali del Palazzo della Carovana di Pisa, sede della Normale. 
In pieno rispetto del proprio ruolo di Museo regionale per l'arte contemporanea, il Pecci prosegue l'attività di dialogo e collaborazione con le principali Istituzioni culturali del territorio. 
Il progetto , come altri analoghi realizzati negli ultimi anni, soddisfa anche l'esigenza di mostrare alcune fra le opere più significative della raccolta museale, nell'attesa del termine dei lavori di ampliamento del nuovo Museo che permetteranno di esporla in maniera permanente. L'iniziativa, frutto della collaborazione e della sinergia fra il prestigioso istituto universitario e il Museo regionale, nasce con l'intento di favorire un'ampia formazione culturale e stimolare un forte spirito critico in studiosi, professionisti e cittadini. Inaugurazione18 ottobre 2012, ore 10.00.

Fondazioni sul banco di scuola per l'European Learning Lab Milano. Si svolgerà lunedì 17 e martedì 18 settembre, al Centro congressi di Fondazione Cariplo a Milano, l'European Learning Lab.
Organizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione con EFC, European Foundation Centre di Bruxelles, per due giorni  32 partecipanti selezionati provenienti da 19 fondazioni europee (di cui 7 italiane) e 2 fondazioni americane, si ritroveranno sui banchi di scuola per comprendere l’importanza della valutazione dei progetti ed imparare a farla al meglio.
Appurato il valore dell’impegno filantropico delle fondazioni per lo sviluppo dei territori, è importante oggistabilire come i progetti sostenuti migliorano il benessere della comunità, quali effettivi benefici recano, quali prospettive future aprono e il numero sempre crescente di partecipanti all’European Learning Lab evidenzia l’interesse diffuso verso queste tematiche.

A novembre la prima edizione di Photissima Art Fair a Torino
Torino. Dall’8 all’11 novembre 2012, negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi di Torino la fotografia diventa protagonista nelle sue molteplici forme: dal fotoreportage alla fotografia storica, dalla street photography alla fotografia artistica contemporanea
Ideata e organizzata dalla Fondazione Artevision, scuola di fotografia e istituzione che promuove e mette a confronto artisti italiani e internazionali, Photissima Art Fair ha l’obiettivo di diventare punto di riferimento internazionale nel panorama dell’arte fotografica. La fiera nasce come progetto itinerante: nel 2013 infatti l’evento si sposterà per affiancarsi ad alcune delle più importanti manifestazioni d’arte internazionali.

Vedute del Regno di Sardegna
Torino. Dal 13 settembre al 6 gennaio 2013 la Fondazione Accorsi – Ometto dedica una grande mostra ad Angelo Cignaroli, figlio del noto paesaggista Vittorio Amedeo. La mostra, curata da Vittorio Natale, permetterà di far conoscere a un vasto pubblico l’ampia produzione divedute piemontesi e alpine di Angelo Cignarolie presenteràuna quarantina di dipinti provenienti da collezioni private, e come tali meno accessibili o totalmente inedite, affiancati alla rara serie completa di sei incisioni con vedute realizzate nel 1797 su disegni di Vittorio Amedeo Cignaroli.