Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

NOTIZIE IN BREVE DAL MONDO DELLE FONDAZIONI

  • Pubblicato il: 28/04/2017 - 13:12
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

>>> Ad Ancona Art + Business = Love (?) il primo festival italiano dedicato alla relazione tra Arte e Impresa. >>> Torna Funder35: nel 2017 2 milioni e 650 mila euro di risorse private a disposizione di imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni >>> Al Mibact una giornata per sensibilizzare le istituzioni culturali italiane all’efficientamento energetico del nostro Patrimonio Culturale >>> Proclamati i vincitori della V edizione di 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti, promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere in collaborazione con l’Associazione Civita. >>> 660mila euro di Fondazione CRT a 58 comuni con meno di 3mila abitanti del Piemonte e della Valle d’Aosta per le attività di protezione civile e di salvaguardia del territorio >>> OGR Torino insieme a Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentano alla Biennale di Venezia il progetto «Come una Falena alla Fiamma» >>> Go2Artisans. Ora il turismo passa dalle botteghe artigiane >>> Da Provveditorato al Porto a spazio espositivo: V-A-C Foundation trova casa a Venezia >>> Mestre, per M9-Museo del Novecento appuntamento al 2018 >>> La terra inquieta delle migrazioni

 


 
Ad Ancona il primo festival italiano dedicato alla relazione tra Arte e Impresa
Nasce ad Ancona Art + Business = Love (?) il primo festival italiano dedicato alla relazione tra Arte e Impresa. Dal 3 al 6 maggio, alla Mole Vanvitelliana artisti e imprese, competenze tecniche ed umanistiche si incontrano per generare soluzioni innovative a vantaggio di un’intera comunità.
Ispirato al Rinascimento, l’intento è di recuperare la peculiarità che ha reso questo periodo uno dei momenti storici di maggiore sperimentazione e innovazione: la contaminazione tra competenze eterogenee riunite alla stessa corte.
Le quattro giornate di festival permettono di scoprire nuove prospettive di dialogo tra due mondi apparentemente distanti, fornendo un’occasione di incontro e confronto per toccare con mano l’efficacia e le potenzialità del connubio art&business in termini di competitività.
Esposizioni multimediali e performance, formazione, vetrine per i migliori progetti in ambito nazionale che legano l’arte alle nuove tecnologie, testimonianze di chi ha già sviluppato azioni di art&business, pillole di interventi live tra artisti e startup, conferenze con i più riconosciuti esperti italiani sul tema, momenti di informazione sulle agevolazioni nell’applicazione dell’arte in impresa, e molto altro.
Art + Business = Love (?) è ideato e organizzato da Sineglossa Creative Ground, un’organizzazione formata da artisti, sociologi, comunicatori ed economisti che si occupa di realizzare interventi efficaci, misurabili e personalizzati, applicando i processi delle creazioni artistiche contemporanee per rispondere al bisogno di innovazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
La manifestazione è patrocinata e sostenuta da Regione Marche e Comune di Ancona, in collaborazione Fondo Mole Vanvitelliana; partner sono l’azienda Luciana Mosconi, Museo Tattile Statale Omero, la Fondazione Ermanno Casoli, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli studi di Macerata, Poliarte Ancona, le fondazioni bancarie di fUnder35, Brand Festival; partner internazionali sono Startup Grind e Google for Entrepreneurs. Il main sponsor del festival è l’incubatore di start up The Hive. Gli altri sponsor sono il SeePort Ancona, Marche Maraviglia, La Fonte e Sida Group. Media partner il Giornale delle Fondazioni.
 
www.abfestival.it
www.sineglossa.it
 
Torna il Bando Funder35 con l’edizione 2017.
Con Funder35 nel 2017 ci saranno 2 milioni e 650 mila euro di risorse private a disposizione di imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni, per accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività.
Promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD – il bando è dedicato alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell’ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. 
L’iniziativa - nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’Associazione delle fondazioni - attraverso il bando annuale offre alle imprese culturali selezionate un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo e una serie di opportunità: l’accesso a servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a “Banche per la cultura”, un protocollo di intesa tra Acri, Funder35 e ABI siglato lo scorso anno, al quale hanno aderito 6 istituti bancari; la possibilità di accedere a “CrowdFunder35”, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com; la partecipazione alla “Comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.
I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.
Le proposte dovranno essere presentate da soggetti il cui organo di gestione sia costituito per la maggioranza assoluta da giovani under 35 e/o in cui questi ultimi ricoprano le cariche principali (presidente e vicepresidente). Potranno partecipare anche le organizzazioni nel cui statuto l’attività culturale non è esplicitata come finalità principale, ma che nei fatti risulti essere prevalente (concentrazione del volume delle attività svolte nell’ultimo triennio, desumibile ad esempio dal curriculum, dal bilancio, ecc.). Ciascuna organizzazione potrà presentare una sola proposta progettuale. Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni.
Le proposte dovranno essere presentate on-line entro il 23 giugno 2017 tramite sito www.funder35.it
Dal 2012 a oggi Funder35 ha sostenuto complessivamente oltre 160 imprese culturali con circa 8 milioni di euro. 
Con le due precedenti edizione del Bando, relative al triennio 2015-2017, sono state sostenute 107 imprese attive in diversi settori culturali, tra cui: Teatro (28%), Eventi culturali (28%), Musica (12%), Arte contemporanea (8%), Audiovisivo, Editoria, Turismo e beni culturali (6%), Danza (4%). Altre 27 organizzazioni hanno avuto accesso ai servizi di supporto formativo e accompagnamento.
Il bando Funder35 è promosso da: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CR Firenze, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia. Con il patrocinio dell’Acri.
 
www.funder35.it
 
Al Mibact una giornata per il Patrimonio Culturale in classe A
Il 10 maggio presso il MiBACT si svolgerà una giornata rivolta a dirigenti e direttori delle istituzioni culturali italiane con la finalità di sensibilizzarli all’efficientamento energetico del nostro Patrimonio Culturale.
L’obiettivo è quello di declinare i contenuti della Campagna Nazionale del MISE «Italia in classe A» in «Patrimonio Culturale in classe A».
La giornata rappresenta il primo momento di sensibilizzazione di un più vasto progetto di informazione/formazione che prevede ulteriori azioni rivolte al personale tecnico delle varie istituzione culturali del MiBACT (Musei, Biblioteche, Archivi, Aree archeologiche, Istituti di cultura, ecc.) nella prospettiva anche della «regionalizzazione» della Campagna stessa e per formare l’E.G.E. -Esperto in Gestione dell’Energia in tali organizzazioni.
La mattinata sarà introdotta dal Ministro Franceschini con la presenza del Vice Ministro Enrico Morando del MEF e la Vice Ministra del MISE, Teresa Bellanova, a riprova dell'interesse per un intervento strategico e d'interesse nazionale per la promozione dell'Efficienza Energetica e la riqualificazione del nostro Patrimonio Culturale, nell'ipotesi della finalizzazione anche di strumenti di incentivazione ad hoc.
In questa prima sessione mattutina, è prevista una tavola rotonda con gli i Dirigenti MIBACT e i Rettori di alcune Università, con i quali co-organizzare le attività di formazione sui territori per contestualizzare il quadro operativo in ambito territoriale e in un’ottica di rete di Istituzioni cooperanti sui territori.
La sessione pomeridiana, che coinvolgerà direttamente le direzioni delle istituzioni culturali nazionali, dovrà impostare concretamente le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi «Patrimonio Culturale in classe A».
 
http://eventi.enea.it/index.php?option=com_seminar&
 
Nominati i vincitori di 6ARTISTA
Thomas Berra e Corinna Gosmaro sono i vincitori della V edizione di 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti, promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere in collaborazione con l’Associazione Civita.
Il progetto nasce con l’intento di supportare i giovani talenti e promuovere l’arte contemporanea italiana attraverso uno scambio internazionale di residenze.
Oltre cento domande da tutta Italia sono state valutate dal comitato scientifico presieduto da Marcello Smarrelli, direttore artistico Fondazione Pastificio Cerere e composto da Eike Berg, direttore della Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, Nicola Maccanico, vice presidente vicario Associazione Civita, Flavio Misciattelli, presidente Fondazione Pastificio Cerere, Nunzio, artista e Benedetta Torino, Director International Cultural Project IEN-Italian Entertainment Network.
Dal composito panorama di candidature sono stati scelti artisti che, pur essendo agli inizi della loro carriera, hanno dimostrato di avere una ricerca solida e adatta ad affermarsi nel tempo anche in ambito internazionale.
Thomas Berra (Milano, 1986) si è distinto per una raffinata e colta ricerca pittorica, nutrita di suggestioni e riferimenti culturali, che declina anche nella dimensione installativa evidenziando una necessità di raccontare l'immaginario, il sogno, il reale e il vissuto.
Corinna Gosmaro (Torino, 1987) si è distinta per un lavoro che si situa al confine tra pittura e scultura ed esplora diversi schemi di fruizione, concentrandosi sull’espressione dei processi cognitivi in rapporto all’ambiente, alla cultura e alle emozioni.
La quinta edizione del premio è resa possibile grazie al sostegno di SIAE | Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, con la collaborazione di Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, con la partecipazione di noMade e in partnership con Artribune.
 
www.pastificiocerere.it
 
Fondazione CRT in difesa del suolo
Nei prossimi mesi Fondazione CRT erogherà complessivamente 660mila euro a 58 comuni con meno di 3mila abitanti del Piemonte e della Valle d’Aosta per le attività di protezione civile e di salvaguardia del territorio. Le risorse sono destinate a interventi di tutela del suolo e di riassetto idrogeologico: opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi. Salgono così a 3,2 milioni di euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT con il bando «Protezione civile per i piccoli Comuni», per circa 360 interventi dal 2011 a oggi.
Le richieste di contributi fino a 20mila euro per ciascun intervento sono state valutate in base alla priorità e alla rilevanza per il territorio, in considerazione del suo grado di vulnerabilità e dei possibili danni alle persone, all’ambiente, agli edifici e alle infrastrutture derivanti da eventi catastrofici. Altri criteri di selezione hanno riguardato l’adozione di tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’ambito della protezione civile, il ricorso a iniziative come le borse lavoro per favorire l’impiego dei giovani e delle persone in condizione di disagio socio-economico.
 
http://www.fondazionecrt.it
 
OGR Torino e Fondazione Sandretto alla Biennale di Venezia
In occasione della Biennale di Venezia, giovedì 11 maggio OGR Torino insieme a Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentano il progetto «Come una Falena alla Fiamma» a cura di Tom Eccles, Liam Gillick, Mark Rappolt. Saranno presenti i curatori.
Con l'occasione sarà illustrato OGR Torino - Visual Arts: il programma legato alle arti visive che troverà spazio nei prossimi mesi alle nuove OGR, riqualificate e restituite alla città da Fondazione CRT.
 
www.ogrtorino.it
 
Go2Artisans. Ora il turismo passa dalle botteghe artigiane
Firenze è da sempre universalmente riconosciute come la città del “fatto a mano“. Le sue botteghe artigiane custodiscono grandi tesori e saperi tramandati da generazioni di artigiani che eccellono nell’arte della lavorazione degli argenti, del bronzo, dell’intaglio, della ceramica, della carta, del cuoio, dei cappelli, e tanto altro…  Dopo due anni di lavoro per formare un pool di guide esperte, l’Associazione osservatorio dei Mestieri d’Arte-omA ha lanciato online il portale “Go2Artisans”: un nuovo servizio per conoscere il meglio del saper fare, ma anche la storia, l’arte, le materie e gli strumenti delle botteghe artigiane di Firenze. Realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il sito consente di prenotare una visita nelle botteghe artigiane del capoluogo toscano, scegliendo tra 14 itinerari. Gli appassionati internazionali dell’hand made (le visite si tengono in 10 lingue, tra cui inglese, arabo e russo) possono mettersi in contatto con una tra le 20 guide professioniste formate ad hoc da omA per conoscere, oltre al circuito museale fiorentino, anche la storia dei mestieri d’arte, i modelli, le materie e l’arredo urbano. I 14 itinerari proposti, che rappresentano soltanto l’avvio del progetto, si realizzano in metà giornata o nell’arco di un giorno, a seconda del tempo a disposizione e dell’interesse. È inoltre possibile abbinare alla visita di tre o quattro realtà artigianali quella di un museo o di una chiesa. Le botteghe da visitare sono tutte “certificate omA”, ovvero rispondono ai criteri di qualità e autenticità dei prodotti realizzati a mano. Il progetto vedrà un costante aggiornamento negli itinerari che diventeranno presto anche tematici, interamente dedicati a una produzione d’eccellenza, che sia questa di profumi o di calzoleria su misura, oppure un percorso tra le botteghe artigianali teatrali per scoprire i segreti di chi lavora dietro le quinte.  «La necessità di percorsi turistici dedicati alle nostre eccellenze artigianali – sottolinea Ugo Bargagli della Fondazione Cr Firenze – è sempre più evidente. Firenze ha bisogno di un turismo qualificato che abbia gli strumenti per apprezzare l’identità del saper fare riconoscendo l’indiscusso valore dell’artigianalità come cifra del nostro tessuto produttivo. Da anni OmA offre l’opportunità, grazie a guide appositamente formate, di effettuare percorsi in botteghe certificate: un servizio che oggi è gestibile direttamente on line. Le nuove tecnologie si fanno così alleate preziose dell’artigianato». 

www.go2artisans.com

Da Provveditorato al Porto a spazio espositivo: V-A-C Foundation trova casa a Venezia
La fondazione del magnate russo del gas Leonid Mikhalson apre a maggio la sua sede alle Zattere con una mostra sull'arte sovietica degli anni Venti e Trenta in dialogo con progetti, anche site specific, di artisti contemporanei.
 
(Dal Giornale dell’Arte, edizione online, 24 aprile 2017)

Mestre, per M9-Museo del Novecento appuntamento al 2018
Con una visita riservata alla stampa, sabato 22 aprile Fondazione di Venezia ha presentato lo stato di avanzamento del cantiere M9 il nuovo polo culturale in pieno centro cittadino a Mestre. Il progetto, a firma dello studio anglo-tedesco Sauerbruch&Hutton vincitore nel 2010 del concorso internazionale a inviti appositamente bandito dall’istituzione veneziana che ne finanzia la realizzazione con un investimento iniziale di 100 milioni di euro, include il recupero dell’ex Convento delle Grazie (cinquecentesco, poi riconvertito a distretto militare) con destinazione commerciale, la realizzazione del nuovo Museo del Novecento (con auditorium da 180 posti, mediateca, area didattica e ristorante) nonché una nuova palazzina a destinazione amministrativa e la ricostruzione dei volumi delle cosiddette ex cavallerizze.
 
(Dal Giornale dell’Arte, edizione online, 26 aprile 2017)

La terra inquieta delle migrazioni
Alla Triennale di Milano una mostra curata da Massimiliano Gioni riflette sui «dannati» dei nostri giorni.
(Dal Giornale dell’Arte, edizione online, aprile 2017)