Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Inaugura la sezione delle notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 29/06/2012 - 01:28
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione
Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze

La twitteratura de La luna e i falò di Cesare Pavese
La Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con il blog Torino Anni ’10 di Hassan Bogdan Pautàs e l’Atl Alba Bra Langhe e Roero, e con partner il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, lancia da oggi la riscrittura formato twitter de «La luna e i falò», il più famoso romanzo dello scrittore Piemontese.
Muniti dell’hashtag #LunaFalò si potrà, da oggi 25 giugno fino al 9 settembre (compleanno dello scrittore) seguendo un calendario pubblicato sul sito della Fondazione, rileggere e riproporre con i canonici 140 caratteri, 32 capitoli in 32 tweet. Un percorso fatto dagli utenti del social network e divulgato attraverso l’account della Fondazione Cesare Pavese @pavesecesare, che raccoglierà i migliori cinguettii e li raccoglierà creando una nuova edizione «social» della Luna e i falò, scritta dagli amanti dello scrittore. Un nuovo modo per riscoprire letteratura, cultura e paesaggio.

The Small Utopia. Ars Multiplicata
Venezia. Inaugura il prossimo 5 luglio a Ca' Corner della Regina, sede veneziana  della Fondazione Prada, aperta al pubblico nel 2011, The Small Utopia. Ars Multiplicata, la curata di Germano Celant.
Oltre seicento edizioni, multipli e prototipi evidenziano la diffusione dell’arte, la moltiplicazione dell’oggetto artistico durante il Novecento, precisamente tra il 1901 e il 1975.

Grande Brera: nasce finalmente la Grande Brera. Il modello di riferimento sarà il Museo Egizio di Torino
Fondazione Milano® - Scuole Civiche di Milano, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, ha pubblicato l'application per la ricerca di una figura di Direttore Generale. La figura dovrà dimostrare una solida competenza nella gestione strategica, didattica ed economica delle attività dei quattro dipartimenti nei quali è strutturata la Fondazione: Milano Civica scuola di Musica, MilanoTeatro Scuola Paolo Grassi, Milano Lingue, Milano Scuola di Cinema e di Televisione.  Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 18 di lunedì 2 luglio 2012.

Rosso| Red | Rojo
Alla Fondazione Stelline di Milano è aperta la mostra personale di Mario Arlati ROSSO | RED | ROJO, a cura di  Luca Beatrice, con ventidue opere recenti dell’artista milanese che invitano il visitatore ad  intraprendere un viaggio nel colore rosso. La mostra a ingresso libero rimane visitabile fino al 21 luglio e parallelamente ospita alcuni eventi collaterali con incontri scientifici, fotografia, musica,  lettura di poesie e giochi di luci a cura di ERCO.

The Blank artist in residence
Bergamo.Si è chiusa la prima esperienza di residenza d'artista a Bergamo, presso the Blank artist in residence-Fondazione Banca Popolare di Bergamo. Primo ospite assoluto l'artista olandese Remco Torembosch (1982), che ha chiuso il suo percorso di tre mesi, con un lungo lavoro di ricerca ora in mostra con il titolo "europa" alla Gamec di Bergamo, partner della residenza fino al 30 settembre.

Un Science Center per la città di Genova
Genova. La Fondazione Garrone si fa promotrice di un Science Center nell’area Porto Antico della città. Educazione, intrattenimento, scienza, tecnologia rappresentano la filosofia del progetto che ha le potenzialità per diventare un’importante realtà sul piano culturale e turistico. Il prossimo numero del Giornale dedicherà un approfondimento alla notizia attraverso un’intervista al dott. Paolo Corradi, Segretario Generale della Fondazione.

Educare al presente
Firenze. Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze porta l’arte contemporanea dentro le scuole  per capire la nostrà società. Educare al presente è un progetto educativo della Fondazione Palazzo Strozzi rivolto a tutte le scuole secondarie di II grado della Regione Toscana che offre incontri tematici e laboratori su arte e cultura contemporanea tenuti direttamente all’interno delle classi.
Il confronto con le opere di artisti contemporanei offre agli studenti stimoli e nuove prospettive per leggere e comprendere i fenomeni che caratterizzano la società, stimolando un nuovo sguardo sul presente.

ZOOart.local
Cuneo. Dalla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e l’associazione Art.ur che da anni organizza a Cuneo la rassegna artistica internazionale ZOOart, nasce ZOOart.local
La nuova sezione della rassegna internazionale di ZOOart 2012 per supportare gli artisti nati, residenti e operanti nella Provincia di Cuneo al fine di incentivare e rilanciare l’attività di artisti emergenti in un territorio che intende sostenere nuove spinte creative.
Potranno partecipare a  ZOOart.local i progetti di artisti under 40, nati e/o residenti e/o operanti in provincia di Cuneo negli ultimi anni. I progetti degli artisti in questione dovranno riguardare solo ed esclusivamente opere di: • pittura, • fotografia, • scultura e/o installazione La partecipazione al concorso è gratuita e le opere selezionate verranno esposte a ZOOart 2012.
Tra queste la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo effettuerà una ulteriore selezione individuandone tre, realizzate da artisti diversi, che acquisirà assegnando un premio di € 2.000per ciascuna di esse

Il Pinchuk Art Centre annuncia i finalisti del Future Generation Art Prize
Kiev, Ucraina. Il Pinchuk Art Centre di Kiev ha annunciato i nomi dei 21 giovani artisti selezionati per il Future Generation Art Prize. Il premio, istituito dalla Victor Pinchuk Foundation, è la nuova principale competizione per artisti emergenti under 35
Circa 4200 le domande pervenute da artisti provenienti da 134 paesi sparsi per tutto il mondo.
Ecco i nomi: Ziad Antar, 32 (Libano); Fikret Atay, 34 (Turchia); Fei Cao, 32 (Cina);Keren Cytter, 32 (Israele); Nathalie Djurberg, 32 (Svezia); Simon Fujiwara, 27 (Inghilterra); Nicholas Hlobo, 34 (Sud Africa); Clemens Hollerer, 34 (Austria); Runo Lagomarsino, 32 (Svezia); Cinthia Marcelle, 35 (Brasile); Gareth Moore, 35 (Canada); Mircea Nicolae, 30 (Romania); Ruben Ochoa, 35 (USA); Wilfredo Prieto Garcia, 32 (Cuba); Katerina Seda, 32 (Republica Ceca ); Guido van der Werve, 33 (Olanda); Nico Vascellari, 33 (Italia), Jorinde Voigt, 33 (Germania); Artem Volokytin, 29 (Ucraina); Emily Wardill, 32 (Inghilterra); Hector Zamora, 35 (Messico).
La mostra dei 21 artisti selezionati aprirà al Pinchuk Art Centre il 27 ottobre 2012.

Apre a Barcellona la Fondazione Enric Miralles
Barcellona. Inaugura la Fondazione Enric Miralles, destinata ad accogliere l’archivio dell’architetto, promuovere e stimolare lo studio e la sperimentazione di giovani progettisti e studenti: un nuovo centro per l’architettura contemporanea.
Per l’iapertura viene riproposta la mostra curata da Miralles nel periodo in cui insegnò ad Harward,  affiancata dai progetti degli studenti dell’università americana sulla piazza de las Glorias di Barcellona. Enric Miralles (Barcellona 1955 - San Feliu de Codines 2000), fondatore del noto studio d’architettura EMBT Enric Miralles/Benedetta Tagliabue, è deceduto a 45 anni. Ha lasciato un ricchissimo corpus di schizzi, disegni, studi, modelli, quaderni, fotomontaggi e scritti.