Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

A Padova è l'ora del Premio Cappochin

  • Pubblicato il: 26/10/2013 - 16:12
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Padova. La cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio Barbara Cappochin (vinto per la prima volta da un italiano) il 26 ottobre apre la Biennale promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli architetti della Provincia di Padova, insieme al Comune di Padova, realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, il Cnappc e l’Uia. 
Come da consuetudine le opere selezionate dal premio sono esposte in piazza Cavour sul «tavolo dell’architettura», che quest’anno porta la firma di Renzo Piano, ospite d'onore dell'evento. Il tavolo sarà visibile fino al mese di marzo 2014 quando verrà invece inaugurata (il 15  dalle ore 18:00 alle 19:30) la mostra personale «Renzo Piano Building Workshop - archivi» al Palazzo della ragione (fino al 15 luglio). Sabato 15 marzo 2014, ore 15, all'Aula Magna Galileo Galilei del palazzo del Bo, in via VIII febbraio è invece prevista una Lectio Magistralis di Renzo Piano.
La Biennale di quest'anno sarà inoltre caratterizzata da prestigiosi eventi culturali. Cinque conferenze internazionali, organizzate con il Consiglio Nazionale degli Architetti, nel periodo gennaio - marzo 2014, porranno a confronto gli attori delle esperienze più innovative di eco quartieri a livello internazionale, sotto il profilo della sostenibilità non solo urbanistica ed architettonica, ma anche sociale ed economica.
Per conoscere il calendario degli incontri consultare il sito www.bcbiennial.info.