Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 14/10/2013 - 11:16
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

La Fondazione per l’Arte CRT ad Artissima
Torino.E’ tempo di acquisti per Fondazione per l’arte CRT che, come di consueto, durante Artissima, alla ventesima edizione(8-10 novembre, Oval Lingotto, Torino), procederà a nuove acquisizioni che andranno ad arricchire la collezione della Fondazione, in comodato d’uso tra la GAM e il Castello di Rivoli.
Ma non solo. Numerosi eventi in programma durante la fiera. Al Lingotto anche quest’anno ci sarà lo Spazio Musei in Mostra, vetrina di ZonArte e Resò, i progetti di educazione e formazione all’arte promossi dalla Fondazione. Incontri, workshop, laboratori ed eventi con ospiti d’eccezione tra cui  gli artisti Alfredo Jaar, botto&bruno, Andrea Caretto ma anche gli artisti italiani protagonisti nel 2013 di RESO.
Durante la giornata inaugurale sarà presentato anche  il nuovo catalogo in formato e-book edito da Prinp edizioni. A Barriera intanto prosegue il progetto Meet Up, costola di Resò e domenica 10 novembre inaugurerà la mostra «Accadde Domani».

«Ricchezza contro povertà»
Roma. Location d’eccezione – i  Musei Vaticani – per il forum italiano della filantropia «Ricchezza contro povertà», il 26 e 27 Ottobre. Il Forum rappresenta il primo grande incontro in Italia tra filantropi, opinion leaders e studiosi per  ragionare sulla «cultura del dono», sulla filantropia e su quale contributo essa possa dare al tentativo di  recuperare coesione sociale e una più equa distribuzione del benessere. Per il programma dettagliato su www.forumfilantropia.com

Andy Warhol. Una storia americana
Pisa. La Fondazione Palazzo Blu, in collaborazione con Gamm Giunti, prosegue la propria indagine sui Maestri che hanno scritto la storia dell’arte del Novecento, con un progetto scientifico originale, realizzato per Pisa in collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh (12 ottobre 2013 - 2 febbraio 2014).
L’esposizione di Pisa rilegge, attraverso un percorso fortemente tematizzato, l’avventura dell’artista che è riuscito a scuotere dalle fondamenta il mondo accademico della pittura e della critica del secondo Novecento, ma anche a modificare per sempre l’immagine dell’America e della società contemporanea.

«I baci più dolci del vino»
Trivero (BI). Marcello Maloberti sbarcato  alla Fondazione Zegna. Ha realizzero a Trivero un progetto dal titolo «I baci più dolci del vino», coinvolgendo numerose associazioni locali, culminata in una grande festa/performance collettiva, il 5 ottobre scorso, in  un nuovo «giardino delle delizie» pubblico, creato sulle terrazze del Centro Zegna riqualificando un'area finora non accessibile. L'artista ha invitato gli abitanti di Trivero a partecipare alla realizzazione del lavoro attraverso workshop, incontri e inedite passeggiate nel bosco. 
Il progetto ALL’APERTO, curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, nasce con l'intento di rendere più fruibile l'accesso all'arte contemporanea e ai suoi valori. Dal 2008 sviluppa nell’area attorno a Trivero una serie di opere permanenti realizzate su misura da autori di da autori di calibro internazionale, che si rivolgono alla collettività.