Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 02/08/2013 - 13:53
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione
Il museo MaXXi di Roma

Habemus MaXXi direttore artistico: è Hou Hanru
Roma. Finalmente la poltrona vacante della direzione artistica del MaXXi viene occupata. Sarà il curatore cinese Hou Honru, che entrerà in carica il prossimo settembre, ad occuparsi della programmazione del primo, e più discusso, museo d’arte contemporaneo italiano.
Grande soddisfazione da parte di Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, insieme alle consigliere di amministrazione Beatrice Trussardi e Monique Veaute.
Così commenta fiduciosa la Melandri: «Con la direzione di HOU HANRU si compie definitivamente il disegno strategico che portò alla creazione del Centro per le arti contemporanee progettato da Zaha Hadid. L'Italia e Roma hanno nel MAXXI la loro piattaforma di ricerca nell'arte, nell'architettura, nella fotografia, nel design e, complessivamente, in tutti i linguaggi del XXI secolo. Un luogo aperto e creativo, un incubatore di energie nuove. Il Direttore artistico saprà dare nuovo slancio alla programmazione, collaborando con Margherita Guccione e Anna Mattirolo, attuali Direttrici di MAXXI Architettura e MAXXI Arte. Sono certa che Hanru sia la persona giusta per raccogliere i tanti stimoli che emergono dalla creativitaà italiana, in connessione con i fermenti che animano la scena internazionale».
Ma chi è Hou Hanru? Ecco il suo identikit: critico e curatore che vive tra Parigi e San Francisco. Nato nel 1963 a Guangzhou, in Cina, si è laureato all'Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. Dal 2006 al 2012 è stato «'Director of Exhibitions and Public Programs» e '«Chair of Exhibition and Museum Studies»' al San Francisco Art Institute. Ha curato numerose mostre in tutto il mondo e diverse Biennali, tra cui, alla Biennale di Venezia, il Padiglione Francese nel 1999, la mostra Z.O.U - Zone of Urgency nel 2003 e il Padiglione Cinese nel 2007; la Biennale di Shangai nel 2000, quella di Tirana nel 2005, quella di Istanbul nel 2007 e quella di Lione nel 2009. Co-direttore del primo «World Biennale Forum» di Gwangiu nel 2012, attualmente è il curatore della quinta Triennale di Auckland (maggio - agosto 2013, Auckland, Nuova Zelanda). E' stato consulente in numerose istituzioni internazionali, tra cui Walker Art Center (Minneapolis) e Solomon R. Guggenheim Museum (New York). Collabora regolarmente con riviste internazionali d'arte, tra cui Flash Art International, Art in America, Art Asia Pacific, Yishu, Art-It.

Hou Hanru si dice «onorato di assumere la direzione artistica del MAXXI, un'istituzione aperta alla contemporaneità ed al futuro» e noi come lui siamo pieni di speranza per vedere finalmente la crescita del museo romano.

L’egizio di Torino inaugura la prima sezione del nuovo museo
Torino. Il Museo Egizio di Torino si rinnova e apre (da ieri 1 agosto) il nuovo Piano Ipo geo e l’allestimento temporaneo «Immortali», che propone un’affascinante selezione di capolavori che conduce il visitatore alla scoperta di un percorso cronologico molto ampio.
Un’anticipazione di quello che sarà il «nuovo Museo Egizio»: i 1.000 m2 realizzati al di sotto del cortile interno del Palazzo rappresentano infatti il primo tassello della radicale trasformazione che sta interessando il Museo Egizio da quasi cinque anni e che porterà nella primavera 2015 a uno spazio espositivo interamente rinnovato finalizzato alla piena valorizzazione di un patrimonio museale straordinario, seconda collezione di antichità egizie del mondo nonché uno dei musei più visitati d’Italia.L’apertura degli ambienti ipogei sarà anche l’occasione per offrire un nuovo percorso museale temporaneo, che resterà attivo fino all’inaugurazione del 2015 e che permetterà di rendere le diverse collezioni del museo sempre fruibili a studiosi e visitatori.

Art & Museum International Exhibition Xchange: due giorni per una full immersion nel futuro delle mostre 
Torino. Il 7 e 8 Novembre 2013, il Centro Congressi Lingotto di Torino ospiterà AMIEX - Art & Museum International Exhibition Xchange – Borsa Internazionale delle mostre, un innovativo marketplace per far incontrare il mondo della cultura e dell’impresa, appuntamento dedicato allo sviluppo, alla co-produzione e allo scambio dei progetti legati alle mostre e ai servizi ad esse collegati. 
L’evento, promosso da Fondazione Industria e Cultura di Confindustria in collaborazione con la Città di Torino, si propone di favorire il confronto e lo scambio di idee e progetti tra gli operatori della cultura (organizzatori di mostre ed esposizioni, direttori dei musei, gallerie, istituzioni, fondazioni, etc.) e le imprese che producono prodotti e servizi per l’arte (comunicazione, media, merchandising, allestimenti, trasporti, assicurazioni, etc.) 


Inspirando il cambiamento
Roma. Giovanna Melandri, presidente di UMAN Foundation (nonché del MAXXI) farà parte della Social Impact Investment TaskTask force internazionale  promossa dal premier David Cameron, in occasione della presidenza inglese del G8 e  coordinata da Sir Ronald Cohen.
La Task force si pone l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del mercato globale di investimenti ad impatto sociale quali i  Social Impact Bonds (Sib), per raccogliere di risorse private per la fornitura di servizi sociali pubblici.
Se ne parlerà al secondo Annual meeting di Uman Foundation, «Inspirando il cambiamento: le finanza sociale e le nuove povertà», il prossimo 8 ottobre all'Università LUISS a Roma.

Rino Valido. Identità di fabbrica. Astrazioni
Il 16 settembre al 16 ottobre Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo di Genova ospiterà la personale «Rino Valido. Identità di fabbrica. Astrazioni».
La mostra si concentra sulla lunga collaborazione dell’artista e designer con le società del gruppo Finmeccanica e sul connubio fra creatività artistica e realtà industriale.
I lavori esposti fra cui alcuni realizzati appositamente per l’occasione, tracciano il florido percorso in questo ambito, attestato dalla presenza di numerosi bozzetti, progetti, plastici, opere di grande formato che raccontano in maniera emblematica l’identità di fabbrica attraverso l’astrazione artistica. In occasione dell’inaugurazione interverranno il Presidente di Fondazione Ansaldo Luigi Giraldi, il critico d’arte Gillo Dorfles, lo storico dell’arte Luciano Caprile, l’Amministratore Delegato di Finmeccanica Alessandro Pansa ed il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.
Saranno proiettati filmati e immagini sul lavoro dell’artista. Accompagna la mostra un catalogo con testo di Luciano Caprile. info@fondazioneansaldo.it

FotograficaMente
Monforte d’Alba (Cn). La fotografia si racconta alla Fondazione Bottari dal 7 settembre al 17 novembre 2013. Una rassegna di mostreconversazioniletture portfolio e workshop che intende indagare il rapporto tra Fotografia e Narrazione. Ricco il calendario di appuntamenti che vedrà la partecipazione di fotografi apprezzati in tutto il mondo, tra cui Uliano Lucas, Guido Harari. «FotograficaMente– spiega la curatrice Daniela Trunfio – vuole essere, nelle sue diverse declinazioni, una sorta di “stop frame”, un momento di sospensione e di riflessione attorno alla fotografia, in favore di un recupero della lentezza e della progettualità».

All you need is love. John Lennon artista, attore, performer
Modena. Alla Galleria civica di Modena, dal 13 settembre- al 20 ottobre 2013, una mostra rende omaggio al talento multiforme di John Lennon con  «All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer», curata da Enzo Gentile, Marco Pierini, Antonio Taormina, e promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di Hera Group in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.
Una mostra che racconta, lontana dalla mistificazione di Lennon cantante, le attitudini di artista - formatosi al prestigioso Liverpool College of Art e amante del disegno -  che maturò vicino a Yoko Ono, la compagna di sempre, con la quale realizzerà tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta alcuni video –Smile, Rape, Fly, Up Your Legs – tutti quanti presenti nella mostra modenese.