Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 17/06/2013 - 16:52
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Call for artist, il premio arte laguna apre l'8° bando di concorso
Venezia. Aperte da oggi le iscrizioni all’ottava edizione del Premio Arte Laguna, il  concorso internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. che permette l'accesso a:
- 5 premi in denaro per un totale di 35.000 euro
- 6 residenze d'arte
- collaborazioni con aziende
- mostre personali in galleria con una nuova formula.
I finalisti saranno 110 e a marzo 2014 potranno esporre nell'ambito palcoscenico dell'Arsenale di Venezia. Le sezioni sono pittura, scultura, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.
Il premio è indetto dall’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna. Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design. 
Iscrizioni entro il 30 Ottobre 2013. Chiusura anticipata al 9 Ottobre per chi vuole partecipare anche alle selezioni per i premi «Artist in residence» e «Business for Art».

Il Rito della Luce alla piramide 38° parallelo
Motta d'Affermo (Me). Dal 21 al 23 giugno a Motta d'Affermo e Castel di Tusa si rinnova per la quarta volta l'appuntamento con il Rito della Luce alla piramide 38° parallelo. Poesia, arte, fotografia, performance e la musica davanti all'art hotel Atelier sul Mare organizzato e promosso dalla Fondazione Antonio Presti-Fiumara d'Arte. Oltre cento gli artisti coinvolti.
Il Rito della Luce , si svolge in collaborazione con Comune di Motta D'Affermo, Comune di Tusa, Consorzio Valle dell'Halaesa,  "Il Palindromo", Assessorato al Turismo della Regione siciliana.
Antonio Presti, presidente della fondazione, spiega i motivi del progetto «nell'era dell'autoreferenzialità e della democrazia mortificata dall'arroganza di un potere egoista e miope, la Piramide vuole affermare il potere della spiritualità e della trascendenza; cima di una cima che domina la costa di fronte alle Eolie, si fa faro che irradia la luce della conoscenza, di cui la poesia è uno strumento indispensabile».


Ricordando Parronchi. Artisti del Novecento in Toscana

Firenze. Sarà inaugurata il 18 giugno, alle ore 17.00, presso l'auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la mostra «Ricordando Parronchi», promossa e organizzata da Fondazione Ente Cassa di Risparmio e Università di Siena. Sarà esposta per la prima volta la Collezione dell’Ente con una selezione del Fondo della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Siena appartenuti al maestro.
Interverranno alla giornata di presentazione il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Giampiero Maracchi, i curatori Luca Lenzini, Direttore della Biblioteca Umanistica dell’ Università degli Studi di Siena ed Emanuele Barletti, Responsabile patrimonio artistico dell’Ente Cassa.
L'esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre presso lo spazio mostre Ecrf di via Bufalini, 6, a Firenze, secondo il seguente orario: lunedì-venerdì, ore 9.00-19.00, sabato-domenica, ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

VIDA 15.0. Art and Artificial Life International Awards
VIDA, the International Art and Artificial Life Awards della Fundación Telefónica,  è stato ideato  per promuovere la creazione artistica attraverso il riconoscimento del lavoro pionieristico e sperimentale. Nel corso di quattordici anni, VIDA è diventato uno dei premi più prestigiosi del mondo dell'arte, e l'unico al mondo dedicato al tema della vita per promuovere e stimolare un ambiente in cui arte, scienza e tecnologia convergono.
L’edizione di quest’anno avrà diverse novità: il Telefónica I+D Incentive award e il People's Choice Award. La scadenza per la presentazione delle proposte è 31 luglio 2013

Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria.
Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale offre l’opportunità di apprezzare dal 22 giugno al 3 novembre, splendidi capolavori: «Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari».  E’ stato presentato lo scorso 13 giugno, nella sede di via Bufalini dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, alla presenza dell’assessore alla cultura e turismo della Regione Umbria, Fabrizio Bracco, Giampiero Maracchi, presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e  Cristina Scaletti, assessore alla cultura e al turismo della Regione Toscana.
Una mostra itinerante per la valorizzazione  del territorio che attraverserà centri d’arte di particolare importanza, tra i quali il Museo Michelangiolesco (Caprese Michelangelo), l’Antiquarium Nazionale (Sestino), le località di Cicognaia e Monte Botolino (Badia Tedalda), l’Archivio Diaristico Nazionale (Pieve Santo Stefano), la Chiesa di San Francesco (Citerna), il Museo Civico di Santa Croce (Umbertide), il Museo Civico di San Francesco (Montone), Castello Bufalini (San Giustino). Questi percorsi saranno arricchiti da un tour che intende diffondere la conoscenza della tradizione enogastronomica e sottolineare la tradizione di alto artigianato artistico.

Dall'eclettismo di Mario Urbani al razionalismo di Celio Francioni. l'architettura a Pesaro attraverso il XX secolo
Pesaro. Dopo il successo della mostra dedicata all'attività professionale del Professor Urbani e dell'Architetto Francioni tenutasi al Centro Arti Visive di Pesaro nei mesi invernali, venerdì 21 giugno alle ore 18, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, presso la Sala San Michele all'Arco di Augusto a Fano, verrà presentato il volume, «Dall'Eclettismo di Mario Urbani al Razionalismo di Celio Francioni.  L'architettura a Pesaro attraverso il XX secolo», a cura di Roberta Martufi, edito dal Lavoro Editoriale di Ancona, con la presentazione di Pippo Ciorra ed Antonello De Berardinis. A seguire, con il patrocinio del Comune di Fano assessorato alla Cultura, si terrà l'inaugurazione della sezione fanese della mostra dedicata ai due architetti che, hanno lasciato impronte importanti con la loro attività professionale anche nella città di Fano.

Nuove inaugurazioni alla GAM di Torino
Torino. Nuovi progetti in arrivo a Torino per la GAM, la galleria d’arte moderna e contemporanea della Fondazione Torino Musei. La Wunderkammer, il ciclo espositivo a cura di Virginia Bertone, dedica una nuova mostra (20 giugno 2013 - 29 settembre 2013) ai 14 Studi all’acquaforte per Vergilii Georgica di Giacomo Manzù giunti nella collezione della GAM di Torino nel 1956: «Giacomo Manzù: acqueforti per le Georgiche di Virgilio».
Un’esposizione che permette di apprezzare l’attività grafica di Manzù oltre a quella, più diffusa, scultorea. A curare l’esposizione dedicata a Giacomo Manzù è stata invitata Lara Conte, docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università dell’Insubria di Como.
Sempre il 20 giugno inaugura anche la nuova tappa del ciclo espositivo a cura di Maria Teresa Roberto - SURPRISE – con «Michela Pachner. … Una scultura chiamata casa» (fino al 29 settembre 2013). Surprise concentra l’attenzione su aspetti specifici del contesto artistico torinese tra anni Sessanta e Settanta, in cui si intersecarono discipline diverse, dall’architettura al design, dalla moda alla grafica, dalla musica alle arti visive e performative e il lavoro di Michela Pachner vedrà
un frammento di vita quotidiana – la sua casa – dell’artista.
Per Vitrine, invece, il ciclo espositivo a cura di Stefano Collicelli Cagol sarà la volta diDafne Boggeriche ritorna con questa mostra alla sua regione d’origine.

Canova in trasferta in Umbria
Perugia. Presentata nel capoluogo umbro la mostra su Canova che sarà ospitata nel Palazzo Monte Frumentario di Assisi. Oltre 60 opere tra dipinti, sculture e incisioni provenienti da museo e gipsoteca di Possagno (dal 10 Agosto al 6 Gennaio 2014) faranno di questa esposizione uno degli eventi più importanti del 2014. E’ soltanto la terza volta infatti (dopo San Pietroburgo e Cracovia, che un numero così ampio di opere fosse spostato dalla «sede naturale» per una mostra che ha visto l’impegno congiunto di Fondazione Canova onlus e Cassa di Risparmio di Perugia. Fondazione Cariplo stanzia 250mila euro per il Maga  
Gallarate. Per ricostruire il Maga arrivano 250mila euro da Fondazione Cariplo, che si aggiungono al contributo di 150mila eurostanziato dalla Regione Lombardia per la ricostruzione del museo, ancora chiuso al pubblico,  dopo l’incendio dello scorso 14 febbraio. Ma intanto la Fondazione che gestisce il museo non ha voluto interrompere le attività e ha deciso di decentrarle  in altre sedi mettendo in campo nuovi progetti che vedono tra gli altri l’esposizione della collezione permanente alla Triennale di Milano fino ad agosto e a Villa Reale di Monza in autunno.