Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 19/04/2013 - 12:06
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Costruire l’Italia
Milano. Fase decisiva per il Padiglione Italia all’Expo 2015. Dopo la presentazione del concept, avvenuta alla Triennale di Milano il 20 novembre scorso, e il successivo lancio del Concorso internazionale di progettazione per «Casa Italia», si è in dirittura d’arrivo. Il prossimo 19 aprile alle ore 11.30 pressoil Salone d’Onore della Triennale (Viale Alemagna, 6 Milano), alla presenza di Diana Bracco, Presidente Expo 2015 spa e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, si terrà l’evento «Costruire l’Italia», con la proclamazione del vincitore del Concorso internazionale di progettazione del Padiglione Italia.
www.padiglioneitaliaexpo2015.com

Terremoto: per l'Emilia 24 milioni dalle Fondazioni bancarie Bologna.
Le Fondazioni bancarie hanno raccolto circa 24 milioni di euro a favore dei territori colpiti dal terremoto in Emilia Romagna. 18 milioni 340 mila sono arrivati dagli enti che operano nei territori emiliani, e altri 5 milioni e mezzo, dalle altre fondazioni che aderiscono all'Acri. Il piano di finanziamento è stato presentato ieri a Bologna alla presenza del presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti e di Carlo Gabbi, presidente dell'associazione delle fondazioni Casse e Monti Emilia Romagna e Fondazione Cariparma. All'iniziativa hanno preso inoltre parte il presidente della Fondazione Cariplo, Fabio Roversi Monaco e il presidente della Fondazione Cr Modena, Andrea Landi, e Patrizio Bianchi, assessore della Regione Emilia Romagna per la scuola.
Dei 24 milioni di euro circa 14 andranno a finanziare interventi di edilizia scolastica «perché per sostenere una 'buona scuola' – ha affermato il Presidente dell’Acri Guzzetti - non si può prescindere dal realizzare e curare la sicurezza e funzionalità di quegli edifici dove le attività didattico educative si svolgono».

Donne ai vertici Acri. Parola di Guzzetti
L’acri, l’associazione che riunisce le fondazioni di origine bancaria italiane, si prepara per il cambio di vertice. Martedì prossimo si riunirà il consiglio d’Amministrazione di Acri e il suo presidente, Giuseppe Guzzetti, assicura: «farò una grande infornata di donne: ho già una donna vicepresidente». Il futuro è rosa. www.acri.it

Imprese: a Monza bando «cre-attivi»
Monza. On line il bando «Cre-Attivi», promosso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha stanziato 250 mila euro per sostenere le giovani imprese e gli aspiranti imprenditori nei settori culturali e creativi della Brianza. Il bando si colloca all'interno della linea strategica «Innovazione e Impresa» del Distretto Culturale Evoluto, che vede come capofila la Provincia, uno dei sei distretti sostenuti dal progetto «Distretti culturali» ideato e realizzato da Fondazione Cariplo.
Per ulteriori informazioni
E-mail: creattivi@mb.camcom.it
Tel: 039 280.7571 – 7410
http://www.mb.camcom.it/show.jsp?page=843734

Superstudio - Backstage 1966-1978
Pesaro. Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive apre le sue porte alla mostra (dal 28 aprile al 26 maggio 2013) dal titolo «Superstudio/Backstage 1966-1978» a cura di Cristiano Toraldo di Francia e Mariadele Conti. Il titolo della Mostra fa riferimento alle 70 stampe digitali tratte dall'Archivio fotografico di Cristiano Toraldo di Francia, che integrano e completano il percorso delle opere esposte. Le immagini documentano la vita e l'attività di Superstudio, un gruppo di architetti neolaureati fondato nel dicembre 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, cui si aggiungeranno Piero Frassinelli, Alessandro e Roberto Magris e Alessandro Poli. Il gruppo ha operato dal 1966 al 1978 nella continua ricerca di allargare i confini dell'Architettura per includere altre pratiche artistiche, intendendo il progetto non solo come opera tesa alla risoluzione di problemi, ma come strumento di investigazione e conoscenza.

Nagasawa e  Sam Durant al Macro
Roma. Il prossimo 23 aprile aprono al Macro-Museo d’Arte Contemporanea Roma due nuove esposizioni. Nagasawa. Ombra verde,è la mostra a cura di Bruno Corà e Aldo Iori, in programma fino al 15 settembre 2013, che celebra Hidetoshi Nagasawa, il grande artista giapponese che da oltre quarant’anni ha scelto di vivere in Italia e che ha avuto la sua ultima mostra a Roma nel 1997. SAM DURANT. La stessa storia, in programma fino al 1° settembre 2013, è la prima mostra personale, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, in un’istituzione pubblica italiana dell’artista americano attivo a Los Angeles e tra i più significativi protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale.

Ghitta Carell e e il potere del ritratto
Roma. Gli spazi della Fondazione Pastificio Cerere fino a venerdì 17 maggio 2013, ospitano un’ampia retrospettiva dedicata alla celebre ritrattista Ghitta Carell (1899-1972), a cura di Diego Mormorio - affiancato da un comitato scientifico composto da:Ottavio Celestino, Flavio Misciattelli, Stefano Palumbo e Marcello Smarrelli - con oltre 150 fotografie che restituiscono la testimonianza della storia di un’epoca attraverso i suoi protagonisti, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. La mostra, voluta e sostenuta da Elsa Peretti Presidente delle Fondazioni Nando e Elsa Peretti, in collaborazione con la Fondazione 3M che ha fornito la maggior parte del patrimonio fotografico, vuole contribuire a riconsiderare la figura di Ghitta Carell all’interno della vitalità della fotografia italiana.

Culturability. Ancora dieci giorni per partecipare al bando di Unipolisper startup culturali e creative
I giovani under 35 hanno a disposizione ancora una decina di giorni per inviare il proprio progetto di impresa e partecipare a “Culturability, fare insieme in cooperativa”, il bando promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere la nascita di startup culturali e creative in forma cooperativa: 200.000 euro e una rete di partner per un percorso di accompagnamento alla costituzione delle imprese. La partecipazione è aperta fino al 30 aprile a team di lavoro composti da almeno 3 persone fra i 18 e i 35 anni; possono iscriversi anche spin off di università, associazioni e organizzazione non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive. Una breve descrizione dei progetti arrivati fino a oggi è disponibile sul sito del bando.