Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 14/04/2013 - 21:52
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Luigi Ghirri. Pensare per immagini
Roma. Il MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO dedica all’opera di Luigi Ghirri, tra i maestri indiscussi della fotografia in Italia, una grande mostra antologica, nata dalla collaborazione tra il Museo e il Comune di Reggio Emilia, la città dove il fotografo ha vissuto e alla quale ha lasciato il suo archivio. E proprio dai materiali originali – fotografie, menabò, libri, cataloghi e negativi – oggi conservati presso la Biblioteca Panizzi, partner istituzionale del progetto, la mostra intende partire per raccontare i diversi profili di questa complessa figura di artista.
L’esposizione presenta un percorso inedito nell’opera del fotografo attraverso oltre 300 scatti, con particolare attenzione ai vintage prints stampati direttamente dall’autore.
Accanto alle fotografie verranno presentati anche i menabò dei cataloghi, i libri pubblicati, le riviste, le recensioni che testimoniano la sua attività di editore, critico e curatore; una selezione di fotografie e libri d’artista che documentano l’incontro e la collaborazione con gli artisti concettuali modenesi nei primi anni ‘70; le cartoline illustrate e le fotografie anonime che Ghirri collezionava; una selezione di libri tratti dalla biblioteca personale di Ghirri che raccontano dei suoi interessi e dei riferimenti culturali e artistici; le copertine dei dischi che testimoniano l’interesse di Ghirri per la musica e il rapporto con musicisti come i CCCP e Lucio Dalla.
Foto: Lucio Dalla alle isole Tremiti, fotografato da Luigi Ghirri.

Luigi Ghirri. Pensare per immagini
Icone Paesaggi Architetture
a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini, Giuliano Sergio
24 aprile – 27 ottobre 2013

ELLIOTT ERWITT Retrospettiva
Torino. La casa editrice d’arte Silvana Editoriale organizza, insieme alla celebre agenzia fotografica Magnum Photos, una ricca retrospettiva dedicata al fotografo della commedia umana Elliott Erwitt, ospitata nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino. La mostra nasce in collaborazione con il Comune di Torino e la Fondazione Torino Musei. Magnun Photos sta sviluppando sulla città un’intensa attività che ha coinvolto Palazzo Reale e le Fondazioni Sandretto e Merz.
L’esposizione è l’occasione per far conoscere al pubblico una selezione di 136 fotografie in bianco e nero, scelte fra quelle che hanno consacrato Elliott Erwitt come uno dei più grandi fotografi di fama mondiale. Il percorso è composto da tre sezioni, ciascuna delle quali è incentrata su un tema significativo all’interno del vasto repertorio iconografico del fotografo, nel quale ricorrono frequentemente immagini di bambini, animali domestici, personaggi famosi, scatti pubblicitari, scorci di città, visitatori di musei, ecc.
La mostra è accompagnata da un volume che raccoglie la selezione di fotografie del percorso espositivo e un contributo della giornalista e critica fotografica Angela Madesani.

ELLIOTT ERWITT Retrospettiva
Torino, Palazzo Madama, Corte Medievale
17 aprile - 1 settembre 2013

Corto è bello. Al via il bando di concorso di cortoLovere
Lovere (BG). Preparativi in corso per il 16° anniversario di cortoLovere - Festival Internazionale di Cortometraggio promosso dalla Fondazione Domenico Oprandi e dalComune di Lovere. Un appuntamento imperdibile nel mondo dei corti, che ogni anno richiama sul Lago d’Iseo centinaia di appassionati e, soprattutto, vede la partecipazione al concorso di videomaker di altissimo livello. Per tutti gli interessati è on line il bando per partecipare al Festival loverese, che si svolgerà come da tradizione l’ultimo week end di settembre, che quest’anno cadrà giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre.L’iscrizione è gratuita e si richiede l’invio del materiale entro il termine ultimo di consegna del 10 settembre 2013. Ogni concorrente potrà presentare uno o più cortometraggi (durata massima di 10 minuti ) prodotti dopo il 1° gennaio 2009.
Le premiazioni avverranno sabato 28 Settembre 2013 al Cinema Teatro Crystal di Lovere. Tutte le indicazioni necessarie e la scheda per partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile anche dal Sito Internet ufficiale del Festival all’indirizzo: www.cortolovere.it.

Renzo Piano ospite d'onore dell'edizione del decennale
Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni all'edizione 2013-2014 del Premio biennale di architettura, per opere realizzate, promosso dalla Fondazione Barbara Cappochine dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, insieme al Comune di Padova, in collaborazione con la Regione Veneto, con l’Unione internazionale architetti (Uia) e con il Cnappc. L'ospite d'onore quest'anno è Renzo Piano, cui sarà dedicata la mostra al Palazzo della ragione (dal 14 marzo al 15 giugno 2014) e che firmerà anche il consueto “Tavolo dell’Architettura” sul quale verranno esposte le migliori opere partecipanti al Premio selezionate dalla giuria internazionale. Sei conferenze internazionali, nel periodo compreso tra la cerimonia di premiazione (al teatro Verdi il 26 ottobre 2013) e l’inaugurazione della mostra di Piano, porranno a confronto, sotto il profilo della sostenibilità non solo urbanistica e architettonica ma anche sociale ed economica gli attori delle esperienze più significative a livello internazionale.
Per il bando e le informazioni: www.barbaracappochinfoundation.net
da Il Giornale dell'Architettura, edizione online, 12 aprile 2013