Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 27/11/2015 - 10:51
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Redazione

Le iniziative di Fondazione Telecom per innovazione e sviluppo

Fondazione Telecom prosegue la propria attenzione a innovazione e impatto sulla comunità.
Con l'iniziativa Fondazione Telecom Italia Lectures propone una serie di incontri sul tema con persone di spicco nel panorama culturale e scientifico internazionale.
La prima Lecture - il 30 novembre 2015, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Castiglioni del Politecnico di Milano – vede il Professor Joel Mokyr, specializzato in Storia dell’Economia e in Economie del cambiamento tecnologico e del cambiamento della popolazione. In questa sede, verrà affrontato il tema del progresso tecnologico e della sua capacità di generare ulteriore sviluppo. Nell’epoca dell’innovazione accelerata sia la produzione che il consumo cambieranno più velocemente che mai e potremmo assistere ad un’esperienza d’innovazione ancora più drammatica e maggiormente in grado di cambiare la vita rispetto a quanto verificatosi nel XX secolo. 
Insieme a Clac di Palermo, la fondazione presenta 
«U'GAME – Artigiani alla riscossa» un grande gioco a squadre di esplorazione urbana e interazione con gli artigiani di Palermo realizzato all'interno del progetto CREZI FOOD KIT, vincitore del bando «Beni Invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali».
«
Crezi Kit» è un’app che fornisce una mappatura geo-referenziata delle botteghe del centro storico della città, per raccontare biografie e le storie produttive di ceramisti, sarti, falegnami, fabbri e tutte le altre maestranze che ancora oggi, magari in vicoli nascosti, costituiscono il tessuto produttivo della città vecchia.
U'GAME servirà a far conoscere in modo ludico e creativo gli artigiani attivi nel centro storico, a scoprire meglio la città, a vincere premi hand-made e a divertirsi con gli amici.
Le prove da superare porteranno i partecipanti a cimentarsi con creatività e abilità manuali, ma anche a scovare botteghe e luoghi della città legati al design e all'artigianato antico e moderno.
Il gioco inizierà venerdì 4 dicembre e finirà domenica 6 con l'ultima prova collettiva e la premiazione.
L'iscrizione è gratuita entro il 27 novembre; le squadre saranno fino a 50, composte da un minimo di tre a un massimo di sei giocatori di qualsiasi età.
Con «BeeApp», l’applicazione per smartphone messa a punto dalla società Key4 per il Banco alimentare Roma, Fondazione Telecom prosegue nel suo intento di mettere a disposizione le nuove tecnologie per progetti che rispondano ai bisogni di chi è in condizioni di disagio.
In appena un minuto l’app raccoglie le segnalazioni di eccedenze dai comparti dell’industria alimentare e della grande distribuzione organizzata (Gdo), facendo arrivare i prodotti in modo più efficiente e veloce alle associazioni di volontariato. In tal modo si ottimizza la filiera portando vantaggi in termini di tempi e costi. Eliminando ad esempio la fase di immagazzinamento da parte del Banco Alimentare Roma, si accorciano i tempi ed aumentano le risorse a disposizione, c'è la possibilità di tracciare tutti i prodotti e di conoscere meglio le esigenze alimentari delle diverse associazioni. Il progetto, reso possibile grazie al finanziamento di 200mila euro stanziato dalla fondazione, è cominciato coinvolgendo il gruppo di grande distribuzione Doc ma l'ambizione è di arrivare sugli smartphone dei cittadini per sensibilizzare il consumatore a donare attraverso uno strumento, l'app, che gli consente di farlo in modo semplice ed immediato.
© F.S

 
Compagnia di San Paolo per Torino e le Alpi
Il supporto della Compagnia di San Paolo all’individuazione delle necessità dei territori alpini per orientare all’accesso degli strumenti di finanziamento dell’Unione Europea.
Nell’ambito del Programma «Torino e le Alpi», la Compagnia di San Paolo si è posta l’obiettivo di dare il proprio contributo nel potenziare la competitività dei soggetti locali nell’accesso ai fondi UE, assistere i soggetti locali, pubblici o privati, nell’acquisire competenze per l’individuazione diazioni coerenti con lo sviluppo del territorio di appartenenza, intercettando con un’ottica di tipo strategico, le possibilità di finanziamento che l’Unione Europa mette a disposizione, in particolare dei fondi a gestione indiretta tramite i fondi di competenza regionale (FERS e FSE, ecc.).
A tal proposito, la Fondazione lancia un’azione rivolta alle Unioni di Comuni e aggregati territoriali informali (AT) nelle aree montane alpine per mettere a disposizione alcuni consultenti che, entrando a contatto diretto del territorio e del capitale umano a disposizione e potendo dunque supportare l’elaborazione di un’approfondita e convincente analisi dei percorsi di sviluppo praticabili, potranno fornire tutoraggio, accompagnamento e assistenza nell’individuazione della migliore programmazione per aderire ai bandi del nuovo periodo di programmazione comunitaria 2014-2020.

In particolare si presentano due ‪#‎bandi‬:
- il primo rivolto alla selezione di cinque territori-pilota corrispondenti a Unioni di Comuni o aggregazioni informali di Comuni, cui verrà offerto il supporto tecnico di un team formato da esperti, per elaborare, con la partecipazione attiva degli attori locali, un documento strategico che individui le reali necessità dei territori alpini. Per questo bando le domande dovranno pervenire, secondo quanto indicato nel testo in calce ad esso dedicato, entro e non oltre il 15 gennaio 2016.
- il secondo rivolto alla selezione dei consulenti che forniranno il supporto agli aggregati territoriali succitati per l’elaborazione di tale documento. Per questo bando le domande dovranno pervenire, secondo quanto indicato nel testo in calce ad esso dedicato, entro e non oltre il 15 dicembre 2015.

Per ulteriori informazioni su entrambi i bandi, candidatura, criteri di ammissione e di selezione è possibile scrivere una mail a torinoelealpi@compagniadisanpaolo.it e visitare il sito www.torinoelealpi.it
© S.C

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e l’ambasciata Rebirth all’Avana per il 1st Rebirth Forum “Geographies of Change”
Dal 24 novembre 2015 e fino ad oggi si tiene a Cuba il 1st Rebirth Forum (Primo Forum Rebirth).
Ad anticipare l’avvio dei lavori l'incontro a La Havana, ieri, tra Raul Castro eMichelangelo Pistoletto.
Il Forum segna l’avvio di un Cantiere permanente di ‪#‎arte‬ e ‪#‎politica‬ a Cuba che si sviluppa in coerenza con i 17 Sustainable Development Goals dichiarati dall’‪#‎ONU‬. Il Cantiere, destinato a coinvolgere l’intera società cubana, è stato preceduto dal lavoro svolto dall’Ambasciata Rebirth a L’Avana già nel 2014, iniziando un’opera di coinvolgendo delle scuole, delle università, di artisti, delle istituzioni pubbliche, dei cittadini e ha portato alla realizzazione - protagonisti i pescatori - del Simbolo Rebirth nel mare di fronte al Malecon, lungomare de L’Avana.
Il Forum riunisce esponenti nell’ambito della ricerca universitaria di Cuba (docenti e ricercatori) insieme a rappresentanti delle istituzioni pubbliche nazionali e locali (Governo, Parlamento, Municipalità). Il Forum si svolge sotto l’attenzione delle Nazioni Unite. Il programma è costituito da una esposizione iniziale del progetto Rebirth seguito dall’intervento dei partecipanti e continua in sessioni di discussioni e confronto. La lista dei Development Goals delle Nazioni Unite costituisce l’asse degli argomenti che saranno affrontati e sarà considerata come base di un possibile impegno di sviluppo nel futuro nella collaborazione tra l’Ambasciata Rebirth, il Governo e la Cittadinanza di Cuba. I lavori del Forum si svolgeranno utilizzando il metodo di ricerca e applicazione della ‪#‎trinamica‬che sarà argomentato da Michelangelo Pistoletto stesso e alcuni membri di ‪#‎Cittadellarte‬. L’obiettivo è di portare una vera e propria rinascita nel Paese attraverso una presa di responsabilità nuova davanti a se stesso e al mondo. Questa responsabilità si fonda su un sistema che produce un nuovo equilibrio culturale, politico, economico e sociale. Per realizzare questo obiettivo si lavora a partire dalla cultura, specificatamente dall’arte intesa come facoltà creatrice. A Cuba, il Cantiere Permanente di Arte e Politica Rebirth si mantiene in connessione e collaborazione con le istituzioni universitarie e governative e in costante interazione con la Università delle Idee di Cittadellarte, sviluppando sul territorio collaborazioni con artisti cubani e internazionali. Il Forum prevede la partecipazione di membri della Cittadellarte, docenti universitari, rappresentanti politici, e organizzazioni della società civile. Il programma si articola in tre giornate di lavoro: partendo dall’esposizione del progetto Rebirth per Cuba, i lavori comprendono l’esposizione dei punti di vista di ogni partecipante e momenti di discussione sui temi da loro individuati anche in relazione alla lista dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. In conclusione si perviene a un documento che costituisce la bozza del programma di lavoro per il Cantiere Permanente Rebirth di Cuba. Si prevede un secondo incontro del Forum nell’autunno 2016 finalizzato a un confronto sull’operato del Cantiere e all’aggiornamento del programma, anche in connessione con la rete delle altre Ambasciate Rebirth nel mondo.
© S.C

Le industrie culturali e creative per l’archeologia
Milano, 15 – 17 dicembre 2015. Presso la Sala delle Colonne della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia, la Scuola di NeoArcheologia 2.0 ospita il corso “Cultural Innovation” ideato dalla no profit Zoe, società attiva per la valorizzazione di Beni e Attività Culturali.
Tre giornate di studio e lavoro intense, durante le quali gli alunni avranno la possibilità di conoscere le opportunità offerte dall'industria culturale e creativa per la realizzazione di progetti per beni o attività culturali.
Reperire le informazioni necessarie per rendere realizzare il business plan e rendere sostenibile il proprio progetto, ideare un efficace piano di comunicazione, conoscere le opportunità offerte dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBACT.
Tra i tutor del corso Giuseppe Ariano, Responsabile della comunicazione social del Ministero, Claudia Ferrini, Art Director di Zoe e Davide Boselli, Cultural Manager.
Per info e iscrizioni visitare il sito: http://www.neoarcheologia.it/cultural-innovation-18-20-dicembre/