Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

L'arte di premiare l'arte

  • Pubblicato il: 26/08/2011 - 07:46
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Stefania Crobe

12° PREMIO CAIRO

Milano, Palazzo della Permanente 27 ottobre 2011: serata della premiazione a inviti
mostra aperta: dal 28 ottobre al 1° novembre 2011

Dodicesima edizione per il Premio Cairo che vede 20 artisti under 40 segnalati da 10 grandi protagonisti del sistema dell’arte contemporanea italiana.
Parola d’ordine: creare un progetto inedito ed esclusivo, pena l’esclusione.
Nato nel 2000 per volontà dell’editore Urbano Cairo, il Premio rappresenta la volontà di valorizzare la giovane arte italiana favorendo la ricerca e la sperimentazione. Guidati da Luca Beatrice, curatore di questa edizione così come della passata, i venti finalisti vedranno le loro opere esposte, a partire dal 27 ottobre, presso il Palazzo della Permanente di Milano. Una giuria, composta da Flavio Arensi, Michele Bonuomo, Guido Curto, Gianfranco Maraniello, Marco Pierini, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Stefano Zecchi e i cui membri non coincidono con il gruppo dei proponenti, sceglierà tra i venti finalisti il vincitore del Premio Cairo 2011.

Questi gli artscout con i loro rispettivi “protetti”: Beatrice Buscaroli (Direttore artistico Fondazione Carisbo e docente dell'Accademia di Bologna) ha presentato Francesco De Molfetta e Iva Kontic, Laura Cherubini (Docente dell'Accademia di Brera e curatore) Dario Guccio e Michele Guido, Eduardo Cicelyn (Direttore del museo Madre di Napoli) Roberto Amoroso ed Eugenio Tibaldi, Cristiana Collu (Direttore del museo Man di Nuoro) Emanuele Becheri e Giovanni Ozzola, Martina Corgnati (Curatore e docente dell'Accademia Albertina di Torino) Fatma Bucak e Coniglioviola, Angelo Crespi (Giornalista e presidente del museo Maga di Gallarate) Svitlana Grebenyuk e Cristiano Tassinari, Paolo Manazza (Critico d'arte ed economista) Laura Giardino e Giuliano Sale, Lea Mattarella (Curatore e giornalista) Guglielmo Castelli e Gaia Scaramella, Anna Mattirolo (Direttore del Maxxi di Roma) Riccardo Benassi e Luana Perilli, Alberto Zanchetta (Critico d'arte e curatore) Umberto Chiodi e Matteo Fato.

Contemporaneamente alla mostra del Premio Cairo, al piano superiore del Palazzo della Permanente sarà allestita la mostra con le opere degli artisti finalisti del Premio Arte 2011, ugualmente promosso da Cairo. Questa iniziativa, istituita nel 1984, è riservata agli artisti più giovani e agli studenti di accademie e scuole d’arte e si articola in quattro sezioni: pittura, scultura, fotografia e grafica.

© Riproduzione riservata