Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

La borsa delle mostre

  • Pubblicato il: 07/02/2014 - 17:01
Autore/i: 
Rubrica: 
SPECIALI
Articolo a cura di: 
Redazione

A dispetto della crisi il fenomeno delle mostre in Italia continua a registrare tassi di crescita. Lo conferma un'indagine condotta su un campione di 7555 mostre organizzate nel 2012, con una media di 20 inaugurazioni al giorno in 1066 città, Roma e Milano in testa. 3318 le sedi. Un mostrificio. Centro, Sud e Isole insieme non raggiungono il totale del Nord. Sempre di qualità? Mostre che nascono in Italia e lì si fermano. Una maggioranza bulgara di «arte contemporanea» (viventi locali), paesaggi, marine e ritratti. Aumenta la fotografia. Il 60% dura meno di 30 giorni. Solo il 15% degli ingressi è a pagamento. Il pubblico è «maturo», prevalentemente over 55, con un picco di 65enni. I giovani non crescono. Molti organizzatori sostengono siano state un successo, ma in assenza di fonti ufficiali, c’è grande opacità: sul numero di visitatori, sugli investimenti, sui risultati economici. Difficile la lettura delle performance dei grandi attrattori, in cui il biglietto è integrato con la visita al monumento/museo principale. Questi i dati - ancora da leggere in profondità e interpretare - dalle anticipazioni presentate a novembre dell’aggiornamento della ricerca (stime indirette sull’analisi del data base dei periodici Allemandi) condotta dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Fondazione Industria e Cultura di Confindustria. Una ricerca la cui versione finale verrà presentata nella prossima primavera ad Amiex, il primo market place internazionale delle mostre che si terrà a Torino per far incontrare gli operatori sulle opportunità di mercato. «Oggi l’Italia è importatrice netta di mostre chiavi in mano dai paesi europei, spesso mostre con prestiti richiesti nel Paese. Ancora poche le partnership di sistema, rarissime le coproduzioni, soprattutto internazionali» ci dice Fabio Achilli, direttore generale della Fondazione Venezia che, con un passato in Electa, di mostre se ne intende. Un grande spazio di intervento per mettere al lavoro il patrimonio.

Dal XIII Rapporto Annuale Fondazioni, in Il Giornale dell'Arte, 338, gennaio 2014