Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

L’identità italiana attraverso gli scatti di Pino Musi

  • Pubblicato il: 02/09/2011 - 09:51
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Stefania Crobe
Pino Musi

Un moderno grand tour per riscoprire l’intramontabile bellezza del nostro Paese, dall’imponenza delle antichità greco-romane alla essenzialità contemporanea.
Un suggestivo percorso tra i monumenti italiani più celebri, consumati dalla loro stessa notorietà, illuminati per pochi secondi dalle monetine di un turismo di massa mordi e fuggi, per ritrovare la ragione autentica della bellezza di quei segni, per rivelarne la loro anima.
E’ «Italia. Bellezza Eterna», un volume - il primo di una serie - ideato dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

E’ il viaggio in Italia attraverso gli occhi di Pino Musi, maestro nel far rivivere il passato nella sua eternità attraverso un inedito sguardo contemporaneo, andando oltre la semplice documentazione dell’antichità per mostrare la potenza e l’anima di un luogo, per rivelarne l’essenza.
Un percorso attraverso le architetture e le forme del Colosseo, del Pantheon, dei Fori Imperiali, di Villa Adriana a Tivoli, di Cerveteri, della via Appia, di Pompei di Paestum, di Siracusa e di Agrigento, per conoscere i luoghi che hanno reso grande l’Italia e in cui idealmente è possibile ancora riconoscersi.
Luoghi capaci di incarnare quei principi di Utilitas , Firmitas , Venustas decantati da Vitruvio e il cui significato risuona forte ancora oggi, segni e senso della nostra stessa civiltà.
Le fotografie di Pino Musi, attraverso la corposità di una luce che vivifica e vibra in contrappunto a ombre profonde, ci riportano alla tensione della scoperta tipica delle vedute del Piranesi del ‘700, ai tempi della scoperta del belpaese, rivelando una monumentalità che è tale soprattutto nei valori di cui è depositaria, valori fondanti la grandezza di una civiltà che rivive solo attraverso la conoscenza profonda del passato.
10 luoghi fotografati dal Maestro Pino Musi  rappresentano l’identità italiana, luoghi non da contemplare ma in cui riconoscersi: sono stati scelti dagli italiani stessi attraverso un sondaggio promosso dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari in collaborazione con Eurisko e con il dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna per svelare il rapporto che esiste tra i cittadini e il loro patrimonio artistico e culturale.

L’opera «Italia. Bellezza Eterna», realizzata in tiratura limitata, contiene una prefazione di Louis Godart, Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica Italiana e direttore scientifico dell’opera, due testi di presentazione di Marilena Ferrari, Presidente della Casa editrice d’arte FMR e di Pino Musi, e raccoglie una selezione di testi brevi di autori del passato e 10 schede di presentazione dei luoghi a cura di Louis Godart.
Ogni esemplare dell’opera è accompagnato da una fotografia originale stampata su carta speciale e firmata da Pino Musi.

Celebrare l’Italia come «Paese fondato sulla bellezza» nei 150 anni della sua unità attraverso lo sguardo di Pino Musi è un viaggio nelle radici di una bellezza senza tempo italiana per recuperarne l’antico splendore e scoprirne inedite visioni.

© Riproduzione riservata