Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Il Giornale delle Fondazioni e Digitalmeetsculture media partner del progetto DiCultHer

  • Pubblicato il: 10/04/2015 - 12:02
Autore/i: 
Rubrica: 
CULTURA DIGITALE
Articolo a cura di: 
Emanuela Gasca

 
Il Giornale delle Fondazioni il 16 febbraio scorso ha firmato il Protocollo di Intesa per l'adesione al Progetto DiCultHer. Insieme a noi, come media partner dell'iniziativa, è presente anche Digitalmeetsculture.net, rivista digitale interattiva dedicata all’incontro delle nuove tecnologie con le arti e i beni culturali.
All'interno di DiCultHer è iniziato un percorso di condivisione di visioni, news ed opportunità relativamente al filone di ricerca inerente la cultura digitale.
Digital Heritage e Digital Art sono i due temi principali trattati da Digitalmeetsculture.net: la rivista, edita in inglese da Promoter SRL, opera su scala globale offrendo informazioni, notizie e contenuti multimediali su attività ed iniziative internazionali per la digitalizzazione, conservazione e fruizione dei beni culturali e raccontando le ultime   novità dell’arte digitale. Sulla home e sulle pagine interne del portale, inoltre, viene tenuta in mostra permanente una “vetrina” dedicata alla promozione dei più importanti progetti in corso nell’ambito dei beni culturali digitali e dell’arte digitale. La vetrina dà accesso alle sezioni riservate ai singoli progetti. Segnaliamo ad esempio Civic Epistemologies, progetto per la partecipazione dei cittadini alla ricerca nell’ambito dei beni culturali e delle discipline umanistiche;

E-Space, progetto che esplora le possibilità di riutilizzo dei beni culturali digitali disponibili nella biblioteca digitale Europeana e in altre collezioni, per creare nuovi prodotti e servizi educativi e d’intrattenimento; RICHES, progetto per il rinnovamento delle istituzioni culturali ed il riavvicinamento dei cittadini alla cultura ai fini dello sviluppo sociale ed economico dell’Europa.
Digitalmeetsculture.net offre ai suoi lettori anche un servizio di newsletter tematiche dedicate alle notizie più rilevanti del momento nell'ambito del digitale.
Siamo lieti di aver iniziato questa collaborazione nell'ambito dell'ambizioso progetto DiCultHer!
 
© Riproduzione riservata