Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Festival

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:00
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

Questa settimana si parla di Festival, dai beni comuni di Chieri alla (cripto)moneta del Santarcangelo Festival, dalla Cittadella Music Festival di Parma al RomAfrica Festival e alla Straperetana di arte cintemporanea in Abruzzo
 

A Chieri il festival dei beni comuni 
Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio il Festival dei Beni comuni che si terrà a Chieri, in provincia di Torino, per riflettere su come riempire i vuoti urbani non solo attraverso una riqualificazione fisica ma anche culturale, sociale e ambientale. 
Promosso dal Comune di Chieri e organizzata da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Iur, con la direzione scientifica di Ilda Curti e Claudio Calvaresi e la direzione artistica di Fabrizio Vespa.
Il Santarcangelo Festival 2018 batte (cripto)moneta 
La (cripto)moneta Santacoin entra nel circuito economico del festival con un progetto a cura di Macao, centro indipendente per l’arte, la cultura e la ricerca di Milano, in collaborazione con Commonfare. 
Grazie a talismani dotati di QR-Code, ogni spettatore potrà utilizzare il proprio credito virtuale per acquistare i servizi del festival, in alcuni casi a prezzi ridotti: spettacoli, merchandising, cibo, bevande, e i ‘crypto rituals’, gli speciali trattamenti degli «artigiani del corpo», comunità di esercenti locali.
Tutte le modalità di conversione di euro in SantaCoin sono disponibili qui. Tutti i Crypto Rituals sono pubblicati qui.

A Parma il Cittadella Music Festival
Prima edizione del Cittadella Music Festival, ospitata fino al 23 giugno nella città di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, che entra nel vivo con i live di Lauryn Hill, Apparat, 2ManyDjs, Digitalism. 
Organizzato da Inside Out Agency e Shining Production, in collaborazione con Comune di Parma, Parma, io ci sto!, Fondazione Teatro Regio di Parma e Regione Emilia-Romagna, insieme ai partner Chiesi Farmaceutici, Davines e Pinko e allo sponsor tecnico Gruppo Zatti

Torna il RomAfrica Festival
Dal 18 al 22 luglio alla Casa del Cinema a Villa Borghese appuntamento con il miglior cinema africano per scoprirne i volti meno noti. Il Raff è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Reseau, Nina International ed è promosso da Eni; gode del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio e del Comune di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale; i media partner sono RAI - Radio Televisione Italiana e Agi - Agenzia Italia. 

Seconda edizione della Straperetana, arte contemporanea nella porta d’Abruzzo
Dopo la prima edizione tenutasi nell’estate del 2017, il borgo di Pereto, in provincia de L’Aquila, dall’8 luglio al 5 agosto 2018 torna ad animarsi con straperetana. Nato da un’idea di Paola Capata e Delfo Durante, il progetto, a cura di Saverio Verini, vede la partecipazione di 17 artisti: per un mese le loro opere saranno visibili in diversi spazi di Pereto – sia all’aperto che al chiuso – comprendenti chiese, cantine, abitazioni dismesse, vicoli e piazze. Gli interventi coinvolgeranno l’intero borgo, creando un percorso che si dipanerà tra vie, architetture e paesaggio.