Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Cittadinanza europea ed educazione dei cittadini di domani

  • Pubblicato il: 27/09/2013 - 16:50
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione
Giornata Europea delle Fondazioni

Cuneo. Martedì 1° ottobre appuntamento alle 16.30 nello Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 per l’incontro organizzato da Fondazione CRC in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni.
La Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori è organizzata da DAFNE - Donors and Foundations Networks in Europe, organizzazione che aggrega le associazioni di fondazioni europee, insieme alle diverse associazioni nazionali, di cui l’ACRI per l'Italia.
Il 1° ottobre è il giorno dedicato a far conoscere e a sensibilizzare il pubblico riguardo le fondazioni filantropiche e il loro intervento sulla comunità, volto a rinforzare il tessuto sociale. Con la Giornata europea delle Fondazioni, le fondazioni di tutta Europa si uniranno nello sforzo comune di dare evidenza al valore del loro lavoro. In questo giorno saranno organizzati eventi e attività in vari Paesi europei rivolti al pubblico.
La Fondazione CRC, che aderisce al Protocollo di cooperazione regionale sottoscritto con i centri Europe Direct* per mettere a sistema promuovere le attività d’informazione e sensibilizzazione sui temi europei a livello provinciale, dedica all’Europa un incontro sulla cittadinanza europea, tema d’interesse centrale e obiettivo strategico per l’Unione Europea.
L'incotro si intitola «Cittadinanza europea ed educazione dei cittadini di domani»: parteciperanno Ezio Falco, Presidente della Fondazione CRC , Alba Garavet del Centro Europe Direct di Torino e Giovanni Moro, Presidente di Fondazione per la cittadinanza attiva, che ha recentemente sottoposto alla Commissione Europea uno studio che analizza, a vent’anni dalla sottoscrizione del Trattato di Maastricht, quali sono le spinte propulsive e le resistenze nei vari paesi membri quando si parla di cittadinanza europea.
* Partnership a cui aderiscono la Provincia di Torino , il Comune di Vercelli, la Provincia di Alessandria e l’Istituto Universitario di Studi Europei.

©Riproduzione Riservata