Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Arte a Km0. Residenza d’artista per giovani under 35

  • Pubblicato il: 10/02/2012 - 14:21
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Articolo a cura di: 
Stefania Crobe
Associazione Bing Bang

Invorio (Novara). E’ possibile coniugare contemporaneità e memoria? Può l’arte contemporanea inserirsi silentemente in un contesto storicamente e paesaggisticamente denotato senza interferire con esso? Può l’arte contemporanea affermare se stessa con tutta la sua carica dirompente dialogando con l’esistente?
E’ la sfida per otto giovani artisti, tra i 20 e i 35 anni, invitati a dialogare con il territorio, con la stratificazione antropologica, la memoria storica, culturale, paesaggistica del Vergante per sviluppare progetti artistici site (o meglio contest) specific, in una zona di grande interesse rurale-naturalistico.
 
E’ «Arte a KM0», un progetto di residenza dell'associazione Big Bang, associazione no profit fondata nel 2010 da Elizabeth Aro, Silvia Levenson, Natalia Saurin, Guido Anderloni, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariploche con il bando «Creatività giovanile» dello scorso anno ha promosso l’attività di giovani creativi in campo artistico e culturale.
Obiettivo della fondazione era - ed è con i nuovi bandi 2012 - stimolare e valorizzare le energie creative che, nell’ambito dell’espressione artistica e culturale contemporanea, si distinguono per qualità, efficacia e competenza.
Il progetto ha ottenuto inoltreil patrocinio di Provincia di Novara, Comune di Invorio (NO), Arona (NO), GAI, Visual Containerche costituirà anche parte della giuria per la selezioni dei candidati, Meltin'POP di Arona, anch’esso progetto finanziato dalla fondazione Cariplo.
 
L'attività di residenza/workshop si focalizza sul rapporto con un territorio ben definito - i boschi dell’alto vergante ed i laghi Maggiore e d'Orta in Piemonte - e si svolgerà ad Invorio in una cascina fra i boschi, Cascina Comperto, dal 1° al 22 luglio 2012, sotto la guida di tutors: il territorio diventa fonte d’ispirazione per la creazione contemporanea e luogo di interconnessioni, relazioni, dialoghi tra arte e natura, tra opera d’arte, creatività contemporanea e pubblico, tra uomini e luoghi, dello spazio e dell’immaginario.
Durante la residenza sono previsti incontri formativi con personalità del mondo dell’arte e della cultura, critici e curatori. Obiettivo: favorire la formazione di giovani artisti e il loro inserimento nel mondo dell’arte, attraverso un’esperienza relazionale, sul e con il territorio, arricchire il bagaglio culturale mediante l’incontro con personalità del mondo dell’arte e il confronto con altre esperienze.
«La finalità del progetto - affermaElizabeth Aro - è quella di guidare giovani artisti attraverso una successione di workshop e laboratori nei territori di Lombardia e Piemonte. Attraverso la valorizzazione della memoria e dell’esperienza individuale, territoriale e culturale, si genererà un prodotto artistico: manufatti d’arte che non solo saranno testimonianza del percorso formativo ma che saranno parte attiva delle esperienze e competenze di chi si accinge ad affacciarsi sul complesso e competitivo mondo dell’arte contemporanea».
Un percorso formativo al termine del quale sarà allestita una mostra che ripercorrerà l’intera esperienza e contribuirà alla promozione del lavoro dei partecipanti, anche con la pubblicazione di un catalogo.
La giovane associazione Big Bang con «Arte a km0» prosegue il suo impegno – già iniziato con progetti quali «Ospite inatteso», «Shifting boundaries», «Glass for art» - per la diffusione dell’arte contemporanea e delle giovani generazioni e per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la creazione e la produzione d’idee, attraverso l’innesto e lo scambio, capaci di includere il territorio in un circuito culturale di più ampio respiro.
«Big Bang – aggiunge Elizabeth Aro - si propone come piattaforma di discussione intorno alla produzione artistica promuovendo mostre, workshop, rassegne video, corsi, incontri e attraverso il coinvolgimento di un network di artisti nazionali ed internazionali». 
Arte a Km0 è il punto di partenza – attraverso l’ascolto, il dialogo, con l’esistente e con il trascendente che esso evoca - per lo sviluppo di capacità creative individuali per nuove, aperte visioni: «dalla percezione personale al territorio, dal territorio alla proiezione internazionale».
 
Termine ultimo per la presentazione delle domande 20 maggio 2012.
Per informazioni info@bigbangprojects.org
 
© Riproduzione riservata
 
Articoli correlati:
La Fondazione Cariplo inaugura l'attività 2012