Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

99 ideas. Call for Italy

  • Pubblicato il: 28/01/2013 - 13:22
Rubrica: 
BANDI E CONCORSI
Articolo a cura di: 
Gian Gavino Pazzola

In vista della programmazione comunitaria 2014-2020, il Ministro della Coesione Sociale, Fabrizio Barca, con Domenico Arcuri di Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) e Sabina De Luca del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, lancia un nuovo strumento di programmazione: il bando «99 ideas Call for Italy» (www.99ideas.it ), una «sfida verso il cambiamento, non soltanto un modo per auto-raccontarsi», raccogliendo e selezionando azioni di sviluppo per i territori.
Fondato sui principi di trasparenza e di progettazione partecipata, 99ideas. Call for Italy, come afferma lo stesso Barca vuole essere un esempio di come «la Pubblica Amministrazione crede e dedica risorse ad un progetto che diventerà prototipo per il futuro». Il concorso internazionale è aperto a singoli cittadini, ma anche imprese, enti e associazioni che vogliano proporre un’idea progettuale, coerente con le caratteristiche e le esigenze di quel luogo, in grado di poter concretamente avviare un processi di sviluppo territoriale sostenibile.
Dal 28 gennaio sono aperte, previa registrazione, le chiamate preliminari relative alle proposte per il Sulcis e Reggio Calabria, cui seguirà un concorso di idee su Pompei.  «Un’idea per lo sviluppo sostenibile del Sulcis» è una misura prevista all’interno del Protocollo di intesa siglato, il 13 novembre 2012, tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro per la Coesione territoriale, la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia di Carbonia-Iglesias ed i Comuni del Sulcis Iglesiente. Le  risorse  assegnate nel Protocollo alla Call for Proposal vanno da un minimo di 55,700 milioni ad un massimo di 89,700 di euro. Il concorso verrà pubblicato entro 30 giorni dalla preliminary call del 28 gennaio e specificherà temi e modi di partecipazione secondo le quali i partecipanti potranno presentare le proprie idee on line per un periodo di 60 giorni, caricandole direttamente sul sito di 99ideas. La Commissione, nominata dalla Amministrazioni promotrici, valuterà le proposte pervenute e predisporrà una graduatoria. Le migliori visioni saranno diffuse, oltre che sul sito www.99ideas.it , anche attraverso specifici eventi dedicati. L’insieme delle migliori idee e della progettualità espressa dal territorio costituirà la base per la predisposizione del Progetto Strategico Sulcis che indicherà le azioni da realizzare, gli interventi prioritari, gli attori coinvolti ed i ruoli, le modalità attuative, la dotazione finanziaria ed i tempi di realizzazione degli interventi.
Sarà possibile partecipare sin da subito, invece, al concorso «La tua idea per la valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria» fino al 28 marzo 2013, data di scadenza del bando. L’iniziativa è tesa a raccogliere proposte originali e innovative che mirino a valorizzare il sistema locale al fine di potenziare le funzioni, anche attrattive, del Museo, dei Bronzi di Riace e delle tante altre risorse culturali della città calabrese. Iscrivendosi a 99ideas sarà possibile accedere all’area riservata e prendere visione del testo integrale del bando, nonché della documentazione di approfondimento sulle caratteristiche del territorio.
L’ente banditore dei concorsi è Invitalia, agenzia che lavora su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. Invitalia è chiamata a curare la realizzazione dell’iniziativa in quanto soggetto attuatore dei «Programmi operativi di supporto allo sviluppo 2007-2009 - Miglioramento della Committenza Pubblica e Advisoring per lo Sviluppo di Studi di Fattibilità». Questa tipologia d’intervento prevede programmi che puntano a rafforzare la competitività dei territori attraverso il miglioramento della capacità gestionale e l’innalzamento dei livelli di efficienza delle Amministrazioni regionali.
Nessun c’è nessun premio che risponda ai canoni tradizionali di un concorso, di quelli stabiliti a priori. Nessun gioco facile, ma una grande possibilità di costruire percorsi di vision avanzata che, come dichiarato da Barca, contribuirebbero a dare «visibilità e possibilità di fissare in steps la realizzazione progetti di valorizzazione dei luoghi, con consapevolezza e responsabilizzazione tipica di chi i territori li vive e conosce».

Info bandi al sito: www.99ideas.it

© Riproduzione riservata