Fondazione Sardi Arte

“L’arte merita più spazio”: apre oggi il nuovo Poldi Pezzoli

  • Pubblicato il: 24/11/2017 - 08:48
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Redazione

Nuovi spazi e nuove donazioni ampliano l’offerta culturale della casa-museo che celebra i suoi donatori aprendosi alla città
 


 
Grazie all’ampliamento dei suoi spazi espositivi e alla contemporanea donazione di generosi mecenati milanesi, il museo è in grado di rispettare le volontà testamentarie di Gian Giacomo Poldi Pezzoli che chiedeva di continuare ad arricchire il patrimonio artistico da lui donato alla città, con altre opere sia antiche che moderne.
 
Le nuove sale, ricavate da un appartamento contiguo, sono collegate al cuore storico del museo attraverso un corridoio di grande impatto scenografico.
 
In occasione del taglio del nastro la casa museo di via Manzoni presenta tre collezioni, finora mai presentate al pubblico, che saranno messe in dialogo con le opere già presenti: una raccolta di orologi da persona dal XVI al XX secolo, una selezione di reperti archeologici con un nucleo di ceramica apula del IV-III secolo a.C. e la collezione di porcellane europee del XVIII secolo di Guido e Mariuccia Zerilli-Marimò.
 
Da gennaio 2018 prenderà il via una rassegna trimestrale dedicata alle nuove raccolte e un ricco calendario di iniziative sul collezionismo passato e presente,in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.