Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Giugno 2014

Una fiera d’arte in brain storming con le imprese

  • Pubblicato il: 30/06/2014 - 14:06
NOTIZIE

Per i suoi dieci anni, la fiera di arte contemporanea ArtVerona, proseguendo l’indirizzo di sperimentazione che negli anni l’ha premiata, si rinnova profondamente. L’investimento di una nuova proprietà e un inedito focus sull’apporto dell’arte al successo d’impresa. L’innovazione si legge già dal lancio del nuovo corso nell’incubatore di H-FARM, con un lab di intelligenza collettiva con i principali operatori del mondo dell’arte e le imprese, guidati da giovani startupper. Tweet your concept!

Articolo a cura di: 
Elena Ciresola
Autore/i: 

Il Giardino delle imprese. Nasce il campo estivo di cultura imprenditoriale

  • Pubblicato il: 30/06/2014 - 10:48
Fondazioni civili

Dalla Fondazione Golinelli un progetto per valorizzare i talenti dei giovani e stimolarne la creatività. Un’occasione concreta e strutturata-primo tassello di un grande progetto di sviluppo imprenditoriale- per mettersi alla prova realizzando le proprie idee. Obiettivo formare futuri imprenditori perché «ogni impresa che nasce offre nuova occupazione rinnovando il tessuto produttivo del Paese e ogni nuovo giovane imprenditore è un moltiplicatore di opportunità per tanti altri giovani» dice il visionario Marino Golinelli.

Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli
Autore/i: 

I partenariati creativi, un valore per l’Europa

  • Pubblicato il: 30/06/2014 - 10:08
VOCI DALL'EUROPA
Erminia Sciacchitano

Cosa guadagna una banca dallo scrivere insieme ad uno sceneggiatore una pièce teatrale sulla crisi finanziaria? Quali nuove competenze acquistano gli studenti operando con un video artista nella loro scuola? E in quale modo un museo ripensa il rapporto con il suo pubblico interagendo con una equipe medica?

Articolo a cura di: 
Erminia Sciacchitano

La Capitale Europea della Cultura, non solo cultura

  • Pubblicato il: 27/06/2014 - 17:40
SPECIALI

Aspettando il 2019, quando sarà in Italia la Capitale Europea della Cultura, il Giornale delle Fondazioni ha intervistato coloro che guidano il percorso di candidatura delle 6 città selezionate. E’ stata l’occasione per raccogliere opinioni e riflessioni di esperti a livello europeo, da cui emerge quanto questo titolo stia assumendo un’importanza che va oltre la sfera artistico-culturale ed eleva la cultura a componente strategica per lo sviluppo del capitale umano e sociale e per un’economia creativa in grado di competere a livello internazionale. Prima tappa a Cagliari, Siena, Perugia. Si prosegue la prossima settimana con Lecce, Matera, Ravenna

Articolo a cura di: 
Cecilia Conti
Autore/i: