Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Teatro, Salute, Benessere: il primo forum

  • Pubblicato il: 04/10/2013 - 14:00
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Anna Follo

Torino. Cuneo. Dal 9 all’11 ottobre un percorso di incontri e appuntamenti per dimostrare come il teatro sia un linguaggio e una pratica che può sostenere e promuovere nuove forme di cittadinanza e di responsabilità sociale per il benessere e la salute individuale e sociale.
Il primo forum Teatro, Salute, Benessere è stato pensato e co-progettato dal Servizio di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute dell’ASL CN1, in collaborazione con il Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino e il DoRS Regione Piemonte, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute.
Negli ultimi Torino ha accolto diverse esperienze in cui il teatro diventa mezzo di empowerment e di promozione del benessere individuale e sociale: l’Università degli Studi ha ormai raggiunto la IV edizione del Master di Teatro Sociale e di Comunità per formare figure professionali in grado di operare nel campo della creazione artistica, promozione culturale e sviluppo sociale di comunità con competenze teatrali, psicosociali, di sviluppo di comunità, di progettazione e organizzazione: al momento questo programma guidato da Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione è l’unico in Italia a formare tali figure professionali dal momento che è richiesto un percorso specifico caratterizzato da un forte coinvolgimento e impegno. Da ottobre 2012 la Fondazione CRT ha promosso il progetto europeo sul teatro Caravan. Artists on the Road, messo in opera attraverso una partnership che raccoglie organizzazioni culturali provenienti da 9 paesi europei per realizzare azioni culturali e performance artistiche legate al tema del rinascere dalla crisi attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità sviluppato proprio dall’Università di Torino.
Mercoledì 9 e giovedì 10 gli incontri si svolgeranno a Torino, presso le OGR, mentre venerdì 11 l’appuntamento è al Teatro Toselli di Cuneo. Il programma, scaricabile da qui, comprende seminari, workshop e azioni performative.
I lavori si aprono con una giornata all’insegna della riflessione sul significato di questo momento storico e su quali visioni possa offrire la relazione tra teatro e salute nel welfare e nella cultura. Si prosegue giovedì 10 con gli appuntamenti dedicati alla scena della cura, cioé l'uso del teatro nella formazione universitaria e permanente dei professionisti della salute. L’ultima giornata sarà l'esplorazione di un territorio (Cuneo) con i suoi attori, i luoghi e i riti per la promozione della salute con e nella comunità.
Alla fine di ogni sessione è previsto uno spettacolo: mercoledì 9 ottobre, alle 20.45, va in scena «Dirlo a sillabe d’oro», Lettura/performance del regista Emilio Locurcio con la partecipazione del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile PO Regina margherita. Giovedì 10, alle 18.30, una performance di TeatroForum della compagnia francese CT3i, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), «Sein colon a la une». Al Teatro Toselli di Cuneo, ore 21, il Forum si chiude con lo spettacolo «Rosso filo di grazia e disordine, Azione performativa di sconfinamento poetico, politico e sociale», ideato e diretto da Marina Mazzolani, Alessandro Garzella ed Elena Cometti, con le scenografie prodotte dalla Classe VD del Liceo Artistico indirizzo figurativo Bianchi-Virginio di Cuneo.

© Riproduzione Riservata