Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Situazioni1: fotografi, galleristi ed editori d’arte si incontrano il Langa

  • Pubblicato il: 29/06/2013 - 02:48
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Anna Follo

Murazzano (CN). Da venerdì 19 luglio le stanze del primo piano di Palazzo Tovegni saranno animante da autori, gallerie, agenzie fotografiche ed editori d’arte per esplorare la fotografia contemporanea. La Fondazione Bottari Lattes ha battezzato SituAzioni 1. Fotografia e Dintorni questa iniziativa, ideata e curata da Daniela Trunfio, per far conoscere alcune tra le più stimolanti realtà artistiche italiane e internazionali e per ragionare sul modus operandi di chi lavora a cavallo tra arte, fotografia ed editoria d’artista.
Tra le realtà invitate a partecipare, attraverso un percorso espositivo che campiona tutte le declinazioni della fotografia contemporanea, la galleria RBContemporary di Milano con Jefferson Hayman e Massimiliano Gatti; la galleria Paci Contemporary di Brescia con la fotografa Maggie Taylor; la galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino con Gianpiero Fanuli; la galleria The Format Contemporary Culture Gallery di Milano con la fotografa Giulia Marchi; l’agenzia fotografica Mondadori Portfolio e la casa editrice Danilo Montanari di Ravenna. Sono tutte realtà dinamiche orientate al lavoro sulla predilige la fotografia come principale campo per l’investigazione delle arti visive: come ha spiegato Daniel Trunfio «SituAzioni vuole promuovere un modo diverso di fruire e approfondire le variegate tematiche legate al mondo della cultura, per il quale l’evento espositivo diventa, come in questo caso, l’occasione di incontrare le professionalità che muovono e danno impulso al mondo dell’arte. Un momento espositivo per comprendere il lavoro, le ragioni delle scelte, i rapporti tra galleria e artista, il lavoro di editing e progettuale dell’editoria d’artista. Ma anche un nuovo modo di progettare l’evento espositivo, chiamandovi a partecipare coloro che sono parte attiva dei processi creativi».

SituAzioni 1 sarà visitabile fino al 4 agosto ed è il primo tassello di un ambizioso progetto culturale legato alla convenzione stipulata dal Comune di Murazzano e dalla Fondazione Bottari Lattes. Come ha spiegato il presidente della Fondazione e patron del Premio Grinzane Cavour, Caterina Bottari Lattes, SituAzioni 1 segna l’inizio della nuova destinazione d’uso di Palazzo Tovegni, «che dall’anno prossimo si trasformerà in Officina delle Arti: luogo di incontro e studio, sede di stage e master di livello per studenti universitari o post-universitari che desiderano approfondire alcune specificità legate al mondo dell’arte, della musica, della letteratura e dello spettacolo».