Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Roma, riapre la Sala dei Filosofi dei Capitolini restaurata dall'Azerbaigian

  • Pubblicato il: 26/10/2013 - 15:51
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Stefano Luppi

Roma. Il sindaco Ignazio Marino e l'ambasciatore dell'Azerbaigian in Italia Vaqif Sadiqov hanno inaugurato oggi la riapertura della Sala dei Filosofi ai Musei Capitolini di Palazzo Nuovo, che ospita 79 ritratti di poeti, filosofi e retori dell'antichità greca. L'intervento conservativo, durato sei mesi, è stato effettuato grazie al contributo dell'ambasciata dell'Azerbaigian, per conto della Fondazione Heydar Aliyev, presieduta dalla first lady azera Mehriban Aliyeva, che ha messo a disposizione 100mila euro.
I lavori hanno riguardato il recupero dei rilievi marmorei e dei busti posti nel XVIII secolo a ornamento delle pareti del salone: i restauratori sono intervenuti anche su 23 rilievi architettonici a carattere ornamentale.
«Per noi, ha dichiarato  l'ambasciatore Sadiqov, è un grande onore partecipare a questi interventi perché queste bellezze non appartengono solo all'Italia ma a tutta l'umanità. L'Italia è il primo partner economico dell'Azerbaigian».
Ma la collaborazione culturale tra  Roma e Baku non si ferma qui. Il sindaco Marino ha accennato infatti alla possibilità che l'Azerbaigian «ci aiuti a riprendere gli scavi nei fori di Augusto, Traiano e Nerva con l'assistenza degli studenti azeri».