Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

A Roma gli Stati generali delle riviste d'arte

  • Pubblicato il: 14/04/2013 - 22:10
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Guglielmo Gigliotti

Roma. Il 19 e il 20 aprile, a Villa Carpegna, sede de La Quadriennale, si terranno gli Stati generali dell’informazione artistica. Direttori di testate, critici d’arte e artisti discuteranno di mutamenti e persistenze delle riviste d’arte, in relazione alle trasformazioni tecnologiche e ai cambiamenti linguistici e culturali dell’ultimo decennio.
Il 19 aprile alle 18 ne parleranno, in una tavola rotonda moderata da Marco Senaldi, i fondatori-direttori di «Flash Art» e «Il Giornale dell’Arte», Giancarlo PolitiUmberto Allemandi, il conduttore tv Philippe Daverio, la conduttrice radio Elena del Drago, l’imprenditore Franco DebenedettiMassimiliano Tonelli, direttore di «Artribune» e Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte. Presenta Jas Gawronski, presidente de La Quadriennale Arte.
Il 20 aprile, dalle 10 alle 17, tre tavole rotonde incentreranno analisi e confronti sulla materia duttile e mobile delle riviste di ultima generazione: «Exibart», «Mousse», «Kaleidoscope», «Nero», «Cura magazine», «undo.net», «Drome», «Agma», «Insideart», «Boiler Corporation», «ffw_mag». Un proprio spazio avrà Let’s Art, libreria d’arte contemporanea che da due anni, in via del Pellegrino a Roma, incarna un nuovo modo di incontrare l’editoria del contemporaneo.
Quali prospettive per il giornalismo culturale di domani? La risposta è solo nel web? E come stanno cambiando i lettori? Se ne parlerà nella due giorni di arte e informazione a Villa Carpegna.

È l’arte bellezza... e tu non puoi farci niente, 19-20 aprile
La Quadriennale di Roma, Villa Carpegna, piazza di Villa Carpegna, tel. 06 9774531, www.quadri.site90.net
Orario: lu-gio 9-13.30/14.30-17.30; ve 9-13.30/14.30-17.00

da Il Giornale dell'Arte , edizione online, 16 aprile 2013