Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Quindicimila firme per la Storia dell'arte

  • Pubblicato il: 30/10/2013 - 18:56
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
SL

Roma. Sono state consegnate oggi alla Camera dei Deputati le 15mila firme raccolte per il ripristino dell'insegnamento di Storia dell'arte nelle scuole superiori d'Italia. L'onorevole Celeste Costantino (Sel), che ha preso in consegna le firme, presenterà nei prossimi giorni l'emendamento riguardante la proposta per il reintegro delle ore eliminate dalla riforma Gelmini. A pochi giorni dal lancio della petizione il ritmo, spiega l'ufficio stampa della petizione (raggiungibile al sito http://firmiamo.it/ripristiniamo-storia-dell-arte-nelle-scuole) è di 30 firme al minuto e oltre 62mila condivisioni sui social network.
Gli insegnanti promotori dell'iniziativa si sono visti affiancare nel loro progetto dalla Camera dei Deputati e dall'associazione Italia Nostra. Tra i primi ad aderire all'iniziativa, oltre alle docenti Rita De Duro, Emanuela Colantonio ed Eleonora Villa, ci sono il ministro dei Beni culturali Massimo Bray, il direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mibact Anna Maria Buzzi, il direttore degli Uffizi Antonio Natali, gli studiosi Salvatore Settis, Adriano La Regina, Claudio Strinati, Cesare de Seta, Tomaso Montanari, la parlamentare europea Silvia Costa, l'assessore all'Istruzione della Regione Toscana Stella Targetti, l'Associazione nazionale insegnanti Storia dell'Arte (Anisa).
Spiega Marco Parini, presidente di Italia Nostra: «L'interesse per il nostro immenso patrimonio storico-artistico non può prescindere dalla sua conoscenza. La sua tutela e la sua valorizzazione non possono veder impegnati solo lo Stato e le Regioni ma ogni cittadino che potrà, così, contribuire alla conservazione della memoria identitaria della nostra civiltà. Per conoscere bisogna, però, apprendere con metodo, nella scuola; ed è perciò che si rende indispensabile il ripristino pieno dell'insegnamento della storia dell'arte nelle scuole. Ogni Paese racconta alle sue nuove generazioni dei "fondamentali" della cultura nazionale, e noi?».