Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Quando l’arte incontra il sociale nasce il tempo dell’uomo

  • Pubblicato il: 12/01/2014 - 23:08
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA
Articolo a cura di: 
Ilaria Oliva

Milano. Un progetto che coniuga arte, impresa e sociale: si chiama «Il tempo dell’uomo: lavoro e no» ed è appena stato varato da Fondazione Pirelli e Hangar Bicocca.
Si tratta di un progetto intergenerazionale per scoprire e valorizzare passato e presente di Milano, nello specifico i quartieri di Zona 9, dalla Bicocca alla Bovisa, attraverso la testimonianza diretta di chi ha vissuto gli anni del cambiamento: gli anziani saranno chiamati a condividere i loro ricordi e si interfacceranno con i giovani che trasporranno in nuove forme i ricordi stessi, con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Le fasi del progetto sono tre: selezione delle associazioni operanti sul territorio e dei singoli che abbiano qualcosa da raccontare, formazione degli stessi affinché possano operare in piena consapevolezza del progetto e organizzazione delle attività da realizzare.
Gli incontri avranno luogo nella sede della Fondazione Pirelli (che mette a disposizione anche il suo cospicuo patrimonio archivistico) dove verranno affrontati di volta in volta differenti temi; il territorio, la trasformazione delle aree ex industriali, i luoghi più significativi di ieri e di oggi; il lavoro, i valori legati ai vecchi mestieri e alle professioni scomparse così come i nuovi impieghi; cultura e integrazione sociale nel rispetto del territorio e dell’ambiente, delle tradizioni e delle nuove culture.
Gli incontri si articoleranno in una parte teorica, di racconto e condivisione di ricordi, documenti ed altro patrimonio identitario appartenente agli anziani, e una parte pratica nella quale il materiale raccolto sarà trasformato dai ragazzi in nuovi medium comunicativi: un album fotografico, un notiziario, una guida turistica.
All’HangarBicocca, invece, si punterà a coinvolgere gli anziani nel mondo dell’arte contemporanea,  rendendoli protagonisti di alcuni momenti della vita del centro d’arte, in un dialogo aperto tra le generazioni capace di unire il passato della città al presente dell’arte contemporanea: diventeranno delle “guide speciali” alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee presentate da HangarBicocca tra il 2013 e il 2014, per speciali visite rivolte alle associazioni di anziani presenti in Zona 9. Inoltre, due giorni alla settimana, il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, lo spazio di HangarBicocca dedicato ai bambini e ragazzi HB Kids Room si apre ai nonni e ai loro nipoti. In quelle giornate un’Arts Tutor sarà a disposizione per illustrare le tematiche delle mostre, fornendo conoscenze e materiali utili per sviluppare diverse attività creative.
Il progetto prende spunto dalla copertina realizzata da Pino Tovaglia nel 1968 per la Rivista Pirelli in occasione di un’inchiesta sul tempo libero rispetto a quello del lavoro: dove quello che interessava, allora così come oggi, è proprio raccontare il “tempo dell’uomo” inteso come unione di pubblico e privato, ma anche nel suo significato universale di succedersi di eventi, connesso a un passato, presente e futuro.
Un lavoro che si sposa perfettamente con le peculiarità di entrambe le fondazioni, l’una più prettamente tesa a valorizzare la cultura d’impresa e l’altra l’arte contemporanea con un focus sulle giovani generazioni e la didattica: discorso che sarà implementato grazie al coinvolgimento di una fascia d’età più difficilmente avvicinabile al mondo del contemporaneo e che avrà modo di entrarvi in contatto grazie a questo progetto.
Al momento la fase in corso è quella di selezione delle associazioni e dei singoli, pertanto, per chi volesse partecipare, i riferimenti sono i seguenti: Fondazione Pirelli, tel. 0264423971, e-mail senior@fondazionepirelli.org

© Riproduzione riservata