Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 09/05/2014 - 13:24
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Micole Imperiali
Fondazione Cini

Alla Fondazione Cini si respira aria di grande fermento
Venezia. Fondazione Cini ha confermato il presidente Giovanni Bazoli, in carica dal 2001, e nominato quattro nuovi amministratori, professionisti di fama internazionale del calibro di Lord Browne of Madingley – a lungo capo del BP e membro di importanti board internazionali come quelli della Tate Gallery e British Museum –, Marie-Rose Kahane – imprenditrice e mecenate austriaca presidente di Pentagram Stiftung -, Carlo Messina - manager e consigliere di Intesa Sanpaolo – e Anna Maria Tarantola – presidente della Rai -. Notevole anche la vivacità culturale che la Fondazione sta vivendo, che solo l’anno scorso è stata protagonista di 60 eventi, 21 pubblicazioni editoriali e multimediali, grandi mostre come quella dedicata a Marc Quinn e curata da Celant, forte impegno sulle nuove frontiere – come ad esempio nella sperimentazione del vetro artistico – e nella ricerca scientifica - con l’organizzazione di importanti meeting come «The Ninth International Conference on the Future of Science», in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Silvio Tronchetti Provera – e con, ancora, l’accoglienza di 600 studiosi al Centro di ricerca veneziano dedicato alla civiltà italiana Vittore Branca che ha innescato l’assegnazione di 11 borse di studio.

A Firenze è tempo di festeggiamenti: le Ville Medicee insignite del riconoscimento dell’Unesco
Firenze. Tra il 2008 e il 2010 Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha investito circa 500.000 euro nella valorizzazione delle Ville Medicee inserendole nel suo progetto Piccoli Grandi Musei mirando - con l’iniziativa «Per Ville e per Giardini» e d’intesa con la Soprintendenza - a creare percorsi di conoscenza delle ville della Petraia e di Castello, sostenere il recupero e l’allestimento dell’Antiquarium di Villa Corsini e valorizzare il percorso delle ville medicee del Mugello. A tutto ciò si sono affiancate iniziative editoriali, campagne fotografiche, itinerari, visite guidate, attività didattiche ed eventi espositivi. E ora è arrivato anche il momento dei riconoscimenti: la consegna dei certificati Unesco alle 12 ville e ai due giardini medicei in qualità di Patrimonio mondiale dell’Unesco, motivo per cui si è dato il via a tre giorni di celebrazioni, dal 9 all’11 maggio. Così come ha affermato il Direttore generale di Carifi Renato Gordini «la consegna è un traguardo di grande rilevanza per la nostra cultura, ma anche motivo di orgoglio per quanti, a vari livelli, s’impegnano costantemente per la loro tutela e valorizzazione».

Luca Remmert alla vicepresidenza dell’Acri
Roma. Dopo la recente nomina a presidente della Compagnia di San Paolo, Luca Remmert, già membro del Comitato di Presidenza dell’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, ne è stato eletto vicepresidente all’unanimità dai membri del Consiglio dell’Associazione. Remmert, che si affianca al presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti (presidente della Fondazione Cariplo) e agli altri tre vicepresidenti Vincenzo Marini Marini (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno), Antonio Miglio (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano), Giovanni Berneschi (vicepresidente della Cassa di Risparmio di Carrara Spa), rispetto alla sua nomina ha affermato: «La consuetudine con gli organi dell’Associazione non attenua il senso di onore e di responsabilità per questo nuovo ruolo, che mi è stato assegnato. La mia partecipazione agli organi di governo dell’Acri continuerà ad essere attiva, mi auguro costruttiva e, senz’altro, assidua».

Fondazione Bisazza inaugura l’attivismo della Höfer
Vicenza. Per la prima volta la Fondazione Bisazza per il Design e l'Architettura Contemporanea apre le sue sale all’architettura classica e contemporanea e lo fa con una nuova mostra, in omaggio alla fotografa tedesca Candida Höfer. Dal 9 maggio e fino al 27 luglio, una serie di 20 fotografie selezionate dall’artista stessa e riunite sotto il titolo di «Immagini di Architettura» mostreranno gli interni di spazi pubblici nella loro autenticità, veri e propri ritratti architettonici, privi di elementi che «distraggono» chi guarda. A tal proposito l’artista afferma: «Il soggetto del mio lavoro sono gli spazi pubblici e istituzionali. Io li preferisco quando non sono ancora invasi dal pubblico. È allora che questi stessi sanno raccontare di più sulle persone che li vivono o li hanno vissuti. Gli spazi parlano di luce, ecco perché li immortalo nella luce stessa in cui li trovo, naturale o artificiale che sia. Gli spazi hanno delle funzioni. Le funzioni creano analogie. Io sono affascinata dalla differenza in queste analogie».

I giardini storici italiani: una bellezza straordinaria, finalmente tutta da scoprire
APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che tra i soci fondatori annovera Arcus s.p.a.. Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo; Associazione Civita; Associazione Dimore Storiche Italiane; Fondo Ambiente Italiano; Fondazione Ente Ville Vesuviane; Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Garden Club-Giardino Romano; Istituto Regionale Ville Tuscolane I.R.Vi.T.; Promo P.A. Fondazione; Touring Club Italiano e U.G.A.I. – Unione nazionale Garden club e Attività similari d’Italia ha promosso, in collaborazione conFederparchi, la prima edizione di «Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili», iniziativa grazie alla quale anche i Giardini visitabili italiani potranno essere celebrati in occasione della «Giornata Europea dei Parchi», indetta dalla Federazione Europea dei Parchi EUROPARC per il 24 maggio. Il progetto «Italia Natura d’Europa» - che rientra nell’ambito dell’Horticultural Tourism - nasce con l’intento di aumentare l’afflusso del pubblico nei giardini storici italiani, in modo da farli divenire sempre più una meta da scoprire e visitare, così come previsto dall’accordo siglato tra APGI e Federparchi.

Fondazione Ratti mostra Emilio Pucci a Villa Sucota
Como. Il 6 maggio presso il Museo Studio del Tessuto di Villa Sucota della Fondazione Ratti di Como si è inaugurata la mostra «Emilio Pucci e Como, 1950 - 1980»visitabile fino al 31 ottobre e a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara. Attraverso varie sezioni si documenta il percorso di Pucci, dagli esordi alla sua affermazione, tramite campioni tessili, disegni originali, carte-prova, accessori e capi di abbigliamento, mostrando così il processo di lavorazione dall’idea originale agli abiti e ai foulard resi celebri dagli scatti di fotografi, anch’essi in esposizione, protagonisti della storia della fotografia di moda.
La mostra intende valorizzare gli studi svolti sui libri campionario della Ravasi di Como, che fu la prima industria tessile comasca a collaborare con Pucci, dagli inizi degli anni Cinquanta fino alla metà dei Sessanta.


Tutti In Vacanza nei Parchi, con Telecom
«In Vacanza nei Parchi» è un progetto di promozione turistica finanziato da Fondazione Telecom Italia nell'ambito del proprio bando del 2011 «I parchi e le aree marine protette un patrimonio unico dell'Italia» e promosso dalla partnership tra Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese (Basilicata), Parco Nazionale della Sila (Calabria) e Legambiente Basilicata Onlus. L’iniziativa, che unisce nuove tecnologie, innovazione e cultura del territorio, è stata progettata da ISED Ingegneria dei Sistemi S.p.A. e ha previsto la realizzazione di un portale che permette di «auto-costruirsi» la propria vacanza nei Parchi in pochi click. Tutto ciò riunendo operatori, strutture, imprese e fornitori di servizi d’interesse turistico situati nelle due aree protette - e individuati in base a ecosostenibilità e qualità dell'offerta – attraverso la creazione di una rete NTL (Network Turistico Locale) presente sul portale stesso.
© Riproduzione riservata