Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 30/08/2013 - 14:56
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Anna Follo

FotograficaMente
Monforte d’Alba (Cn). Nuova progettualità per l'attivissima fondazione Bottari Lattes, nata nel 2009 per la figura di Mario Lattes, del quale celebrerà nell'ottobre 2013 il novantesimo anniversario della nascita.FotograficaMente è una rassegna di mostre, conversazioni intorno alla fotografia, letture di porfolio e workshop sul rapporto tra fotografia e narrazione.
La curatrice, Daniela Trunfio, sottolinea  come oggi «la produzione e la circolazione delle immagini abbiano raggiunto velocità a volte eccessive, minando e modificando il significato di Fotografia e la pratica stessa del fotografare. Fotograficamente vuole essere uno stop-frame, un momento di sospensione e riflessione intorno alla fotografia».
Da sabato 7 settembre a domenica 17 novembre si apre per il pubblico la possibilità di ascoltare due grandi fotografi: Uliano Lucas e Guido Harari, di riflettere sui percorsi possibili tra fotografia e narrazione nelle due mostre «Racconti di fotogiornalismo»(Lucas) e «Fotografia & Scrittura» (Federico Mozzano, Daewong Kim, Michela Bernasconi, Laura Lamanda, Maddalena Migliore); di organizzare l'album di famiglia durante il workshop con Antonella Di Girolamo e di sottoporre il proprio portfolio a noti esperti del mondo dell'immagine. Le conversazioni si svolgono tra l'azienda agricola Conterno Fanruno e la sede della Fondazione a Monforte d'Alba. Tra le attività della Fondazione, presieduta da Caterina Bottari Lattes: il nuovo Premio letterario Bottari Lattes Grinzani, il festival internazionale di musica «Cambi di Stagione», rassegne teatrali e cinematografiche.

Festival di Fotografia di Capri
Capri (NA). La Certosa di San Giacomo a Capri e la Casa Rossa di Anacapri, fino ad ottobre ospiteranno la V Edizione del Festival di Fotografia, organizzato da Fondazione Capri.
Il progetto nasce dalla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico, e per il Polo Museale della Città di Napoli in occasione della commemorazione dei 100 anni dalla morte dell’artista Wilhelm Diefenbach, le cui opere sono esposte nel Museo Diefenbach presso la Certosa di San Giacomo. Partendo dalle opere dell'artista tedesco, due artisti contemporanei sono chiamati ad ispirarsi alla tensione che emerge dai quadri di Diefenbach, per produrre dalle suggestioni ricevute una propria opera.Olivo Barbieri eFrancesco Jodice sono i fotografi prescelti per la V edizione e realizzeranno due interventi site specific.
La proposta culturale del Festival della Fotografia si arricchisce di un nuovo spazio espositivo, la Casa Rossa, ad Anacapri dove saranno ospitate, da quest’anno in avanti, le mostre delle prestigiose Istituzioni italiane e straniere con le quali la Fondazione Capri avvierà scambi culturali. Ad inaugurare lo spazio sarà la Fondazione di Venezia, nella mostra «Trasparente come l’acqua», con opere tra gli altri di Carlo Naya, Italo Zannier, Paolo Monti. A novembre la mostra «Suggestioni capresi, 100 anni dopo Diefenbach  Fotografie di Francesco Jodice e Olivo Barbieri», sarà poi nella Casa dei Tre Oci, alla Giudecca, a Venezia.

Napoleone Martinuzzie l’arte vetraria
Venezia. In preparazione sull’Isola di San Giorgio Maggiore la seconda mostra del ciclo espositivo dedicato alla storia della vetreria Venini e organizzato da Le Stanze del Vetro, il progetto culturale pluriennale avviato da Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung per lo studio e la valorizzazione dell’arte vetraria del Novecento. Si tratta di «Napoleone Martinuzzi. Venini 1925–1931» (inaugurazione 8 settembre), curata da Marino Barovier, con circa 200 opere cheripercorrono tutta la sua produzione. La mostra sarà aperta al pubblico fino al1 dicembre 2013. Catalogo Skira.

La mostra che vorrei
Dal Mondo. Un’opportunità unica per realizzare finalmente la mostra dei propri sogni. E’CURATE AWARD, un’iniziativa congiunta di Fondazione Prada e del Qatar Museums Authority per scoprire nuovi talenti e favorire la realizzazione di progetti curatoriali, nuove idee sul modo di esporre, e inedite prospettive sui linguaggi della contemporaneità, dentro e fuori gli spazi museali, in un mondo in rapido cambiamento.
La partecipazione al concorso non è limitata a curatori aspiranti o affermati, basta una buona idea da presentare in un breve video. Una giuria di fama internazionale – tra cui Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa, Hans-Ulrich Obrist, Miuccia Prada, Nawal El Moutawakel, Rem Koolhaas, e Nadine Labaki - valuterà le idee, la loro creatività e la rilevanza sociale, premiando quelle con un punto di vista contemporaneo e culturalmente rilevante, uno sguardo lungimirante verso il futuro.
La giuria selezionerà 20 finalisti dai quali sarà deciso il vincitore assoluto. L'idea curatoriale vincitrice  – senza limiti di linguaggio espressivo, supporto, o lingua - sarà realizzata in una mostra, in Qatar e in Italia.
E allora? Qual è la mostra dei vostri sogni?
Per informazioni più dettagliate www.curateaward.org | www.facebook.com/CurateAward

Art & Museum International Exhibition Xchange: due giorni per una full immersion nel futuro delle mostre
Torino. Il 7 e 8 Novembre 2013, il Centro Congressi Lingotto di Torino ospiterà AMIEX - Art & Museum International Exhibition Xchange – Borsa Internazionale delle mostre, un innovativo marketplace per far incontrare il mondo della cultura e dell’impresa, appuntamento dedicato allo sviluppo, alla co-produzione e allo scambio dei progetti legati alle mostre e ai servizi ad esse collegati.
L’evento, promosso da Fondazione Industria e Cultura di Confindustria in collaborazione con la Città di Torino, si propone di favorire il confronto e lo scambio di idee e progetti tra gli operatori della cultura (organizzatori di mostre ed esposizioni, direttori dei musei, gallerie, istituzioni, fondazioni, etc.) e le imprese che producono prodotti e servizi per l’arte (comunicazione, media, merchandising, allestimenti, trasporti, assicurazioni, etc.)

All you need is love. John Lennon artista, attore, performer
Modena. Alla Galleria civica di Modena, dal 13 settembre- al 20 ottobre 2013, una mostra rende omaggio al talento multiforme di John Lennon con  «All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer», curata da Enzo Gentile, Marco Pierini, Antonio Taormina, e promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di Hera Group in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati.
Una mostra che racconta, lontana dalla mistificazione di Lennon cantante, le attitudini di artista - formatosi al prestigioso Liverpool College of Art e amante del disegno -  che maturò vicino a Yoko Ono, la compagna di sempre, con la quale realizzerà tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta alcuni video –Smile, Rape, Fly, Up Your Legs – tutti quanti presenti nella mostra modenese.