Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

NOTIZIE IN BREVE DAL MONDO DELLE FONDAZIONI

  • Pubblicato il: 07/07/2017 - 00:08
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

>>> Giornata di riflessione sul ruolo delle fondazioni bancarie promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia >>> Nuovo Comitato Scientifico per il Museo Egizio di Torino con Università e i maggiori musei internazionali >>> A Belluno, Fondazione Cariverona promuove nuove strategie d’intervento con un approccio sistemico ed intersettoriale >>> CONvergenzeVisionarie, un’iniziativa di Fondazione Teatro Faraggiana con il pubblico under 30 >>> Seconda edizione del bando «Start To Be Circular», promosso da Fondazione Bracco E Fondazione Giuseppina Mai con Banca Prossima >>> L’innovazione in scena al Teatro Eliseo di Roma con Fondazione ItaliaCamp >>> Aspettando Manifesta Palermo ripassa la storia della biennale itinerante europea >>> Camera con vista: ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese 
 


 
Giornata di riflessione sul ruolo delle fondazioni bancarie promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha promosso per venerdì 7 luglio la giornata «Le Fondazioni 25 anni dopo» per approfondire il ruolo e le funzioni delle Fondazioni di origine bancaria a 25 anni della loro nascita. Dagli investimenti nella conservazione e valorizzazione dei tesori d’arte al finanziamento della ricerca scientifica, fino alla messa in campo di progetti per il sociale: sono molteplici le aree di intervento che tali enti sono stati in grado di finalizzare in un quarto di secolo offrendo un contributo importante alla crescita e allo sviluppo del Paese, sia in termini di risorse erogate sia per la qualità e l’efficacia degli interventi attuati.
All’incontro prenderanno parte autorevoli relatori, alcuni dei quali sono stati protagonisti del processo che ha portato alla costituzione delle Fondazioni. Come Giuliano Amato, Giudice Costituzionale e padre della Legge del 1990 che portò alla separazione dell’attività creditizia - attribuita alle Casse di Risparmio Spa e alle Banche del Monte Spa - da quella filantropica, che rimase propria delle Fondazioni di origine bancaria.
L'iniziativa è articolata in due sessioni: nella mattinata presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani si affronterà il tema «Le Fondazioni 25 anni dopo: gli investimenti correlati alla missione dall’arte al social housing», mentre nel pomeriggio gli interventi si terranno presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, a Perugia, e verteranno su «Le Fondazioni 25 anni dopo: un immenso bene italiano».
www.fondazionecrpg.com
 
Nuovo Comitato Scientifico per il Museo Egizio di Torino con Università e i maggiori musei internazionali
Il Museo Egizio di Torino da tempo investe in ricerca e internazionalizzazione per proseguire il cammino di crescita e di affermazione: una scelta strategica che non si rivolge solo alla comunità scientifica, ma a tutti coloro che riconoscono nel dinamismo dell’istituzione la capacità di aprirsi a un pubblico sempre più ampio e eterogeneo.
Espressione evidente di questa apertura al confronto è il nuovo comitato scientifico, presieduto da Marilina Betrò, nominata dal Ministro Dario Franceschini e professore ordinario di Egittologia all’Università di Pisa, e composto da sei membri di grande prestigio: Diana Craig Patch, curatrice del Dipartimento di Arti Egizie, del Metropolitan Museum di New York, Susanne Bickel, professore di Egittologia presso l’Università di Basilea, Friederike Seyfried, direttrice dell’Ägyptisches Museum und Papyrussammlung del Neues Museum di Berlino, Vincent Rondot, direttore del Dipartimento delle Antichità Egizie del Musée du Louvre di Parigi, Neal Spencer, curatore del Dipartimento dell’Antico Egitto e Sudan del British Museum di Londra e Willeke Wendrich, professore di Egittologia e Direttore del Centro Digital Humanities della University of California, Los Angeles, che si trova già in città come coordinatrice della Summer School «UCLA-Museo Egizio»: un corso di formazione per 22 studenti internazionali, in trasferta a Torino dal 26 giugno al 30 luglio, nato da una richiesta dell’università americana che, in un incontro con Christian Greco, Direttore del Museo Egizio, aveva colto l’immenso potenziale dell’istituzione torinese e delle sue collezioni.
www.museoegizio.it
 
A Belluno, Fondazione Cariverona promuove nuove strategie di intervento con un approccio sistemico ed intersettoriale.
Venerdì 7 luglio alle ore 17.00 Fondazione Cariverona presenta a Palazzo Fulcis di Belluno, restaurato e inaugurato da pochi mesi, le sue linee strategiche di intervento nel territorio bellunese per il prossimo triennio.
In un momento in cui si assiste all’apertura di diversi contenitori culturali, la direzione intrapresa dalla fondazione, definita a partire da uno studio condotto dalla società PTS Consulting, parte da un nuovo concetto di cultura, basato sull’intersettorialità, in dialogo con i comparti del produttivo e con la valorizzazione di ambiti interconnessi come ambiente e turismo, sport e benessere.
Superando il concetto tradizionale di patrimonio storico-artistico e attraverso circoli virtuosi e reti di condivisione, la cultura diventa uno strumento di rivitalizzazione e di sviluppo, una leva per migliorare la qualità della vita dei territori bellunesi e delle comunità che li abitano.
In quest’ottica, la fondazione ridisegna le sue strategie a partire dall'ascolto del territorio, da quello che il territorio è e vuole essere. 
Il patrimonio culturale della provincia veneta più settentrionale non è rappresentato soltanto da edifici storici destinati a contenitori culturali o dalle Dolomiti Patrimonio Unesco. Patrimonio di queste terre sono anche la qualità della vita, che si esprime attraverso le ricchezze ambientali e naturali, la cura del benessere, realtà imprenditoriali orientate alla valorizzazione del territorio legata ai temi della agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale, produzioni innovative tra cultura e manifattura.
Ciò pone le condizioni per pensare ad un tipo di sostegno orientato ad un approccio sistemico e che favorisca quelle azioni locali che esprimano concetti come sostenibilità, rete, innovazione.
Con il programma «PoliCulture. Sistema dei Territori Bellunesi»,  un modello plurale che include risorse diverse, linguaggi e culture, comunità e geografie, produzioni e tradizioni, Fondazione Cariverona inizia così, da questa provincia, un nuovo corso che mette al centro dei suoi interventi la valorizzazione del territorio nel suo insieme, dove la specificità delle singole aree - chi abita qui sa quanto Belluno, il feltrino, il Cadore e Cortina, l’agordino rappresentino mondi e identità plurali  -  possa diventare un’opportunità e non un limite.
L’obiettivo primario della fondazione è valorizzare questa pluralità, non perdendo di vista competenze manageriali, anche da formare o educare, e attenzione a risultati, logiche di rete, tensioni innovative e sostenibilità economica.
www.fondazionecariverona.org/
 
CONvergenzeVisionarie, un’iniziativa di Fondazione Teatro Faraggiana con  il pubblico under 30.
La rassegna «CONvergenzeVisionarie» nasce dal progetto in rete con L'Italia dei Visionari al quale il Teatro Faraggiana di Novara ha aderito grazie al sostegno del bando Open2016 della Compagnia di San Paolo.
I Visionari di Novara sono spettatori under 30 che si sono impegnati a vedere 256 spettacoli caricati sul portale ilsonar.it dove gli artisti si sono iscritti in risposta al bando nazionale L'Italia dei Visionari.
Il pubblico da semplice spettatore diventa protagonista e sceglie spettacoli da inserire nella stagione del Teatro Faraggiana. La rassegna è infatti curata interamente da ragazzi di età compresa tra 16 e 29 anni che si sono occupati della scelta degli spettacoli, della comunicazione, del contatto con gli artisti, degli aspetti tecnici e della direzione di sala.
Tutto è partito il 30 gennaio quando il Teatro Faraggiana cercava trenta ragazzi per questo progetto: hanno risposto all’appello in 120. Per alcuni il teatro è sempre stato una passione, una vera e propria vocazione, altri lo hanno riscoperto dopo tanto tempo mentre per altri ancora è un modo per colorare la propria vita. Il gruppo di direzione artistica si è impegnato a coordinare le attività di visione nei mesi di febbraio, marzo e aprile e direttamente della scelta di due degli otto spettacoli in rassegna.
I titoli che compongono la stagione sono stati scelti da ragazzi per portare a teatro anche un pubblico giovane; la scelta di spettacoli comprende varie forme teatrali e contenuti originali.
Si inizia con due spettacoli all'aperto alle ore 21 nel cortile di Casa Bossi: venerdì 25 agosto «Sempre domenica» di Controcanto Collettivo, Roma, primo premio a IN-BOX 2017 e  venerdì 1 settembre «Le ragazze di via Savoia, 31» che presenta, in forma di monologo, le vicende personali di quattro donne che si intrecciano ad un fatto realmente accaduto.
La rassegna prosegue al Teatro Faraggiana da ottobre 2017 a marzo 2018, dove sarà possibile assistere a «Hallo, I’m Jacket», fondato su una comicità che vuole ironizzare il senso della performance e dell’intrattenimento; «The hard way to undrestand each other» sull’incapacità di comunicare; «Il senso di colpa» che presenta le figure femminili di Shakespeare riunite in uno stesso luogo claustrofobico;  «Palmina - amara terra mia», un pezzo di teatro civile sul tema della criminalità organizzata; «Sic transit gloria mundi», il monologo più apprezzato dai Visionari che presenta il ruolo della donna nella Chiesa cattolica nei secoli; e infine «In ogni caso nessun rimorso», un viaggio all’interno dell’animo umano.
teatrofaraggiana.it
www.convergenzevisionarie.it
 
Seconda edizione del bando «Start To Be Circular»
Il bando «Start To Be Circular» (#Start2BeCircular), promosso da Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima, con il supporto di Comune di Milano, Speed Mi Up, Fondazione Accenture e Federchimica, ha l’obiettivo di promuovere la transizione verso una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative che impattino su importanti fasi del ciclo economico-produttivo, contribuendo a ridisegnare così il rapporto tra business e ambiente. Il bando vuole favorire anche l’imprenditorialità tra i giovani, nella convinzione che l’imprenditorialità giovanile e un’economia sempre più circolare siano due assi portanti per costruire un futuro sostenibile.
Il bando si rivolge a startup già iscritte al Registro delle Imprese, oppure team di persone fisiche che intendono costituire entro 4 mesi dalla data di conclusione del Bando una startup in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera. Le due startup più innovative, solide e internazionali vinceranno un premio complessivo di 10.000 euro a cui si aggiunge per le prime tre classificate un percorso di incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore dell’Università Bocconi, di Camera di Commercio di Milano e del Comune di Milano, oltre a possibili finanziamenti, per un valore massimo complessivo di 130.000 euro.
«Start To Be Circular» si inserisce nell’ambito del Progetto Diventerò, un'iniziativa pluriennale di Fondazione Bracco per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.
Le domande possono essere presentate fino al giorno 3 novembre 2017. 
Scarica bando 
 
L’innovazione in scena al Teatro Eliseo di Roma con Fondazione ItaliaCamp
Giovedì 13 luglio Fondazione ItaliaCamp porta al Teatro Eliseo le migliori esperienze di innovazione in corso nel nostro Paese, nell'ambito dei tre programmi che la Fondazione porta avanti: valorizzazione della ricerca scientifica, open innovation e rigenerazione degli spazi urbani. 
Fondazione ItaliaCamp è una rete collaborativa di istituzioni, aziende ed enti di ricerca (CNR, ENEA, Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, RCS MediaGroup, Sisal, Unipol Gruppo Finanziario, Wind, Invitalia, Consiglio Nazionale Ingegneri, Lazio Innova, Edenred Italia, Cisco Italia, Agenzia del Demanio, INPS) che promuove e realizza programmi di innovazione con l'obiettivo di generare positivi impatti economici e sociali sul Sistema Paese.
Autorevoli speaker si alterneranno sul palco per raccontare la loro esperienza con un talk di 7 minuti che possa ispirare e motivare la platea, mettendo così in scena l'innovazione di cui sono ispiratori e artefici. Interverranno:  ​Domenico Arcuri, Amministratore Delegato - Invitalia; Laura Caruso, co-founder - CasermArcheologica; Paola Catapano, science journalist and audiovisual production Manager - CERN; Luca Coffari, Sindaco di Cervia; Gabriele Grecchi, founder - Silk Biomaterials; Ilaria Margutti, direttore artistico - CasermArcheologica; Pierluigi Paracchi, ​co-founder - Genenta Science; Agostino Santoni, Amministratore Delegato - Cisco Italia; Stefano Tresca, Founding member e mentor Level39.
http://italiacamp.com

Aspettando Manifesta Palermo ripassa la storia della biennale itinerante europea
Palermo. È il Teatro Garibaldi in piazza Magione il nuovo quartier generale di Manifesta 12, insieme alla chiesa dei Santi Euno e Giuliano alla Kalsa. Assegnato dal Comune di Palermo, come sede temporanea della Biennale europea che aprirà il 15 giugno del prossimo anno, è il primo degli spazi che verranno utilizzati per ospitare gli eventi.
(da Il Giornale dell’Arte, edizione online)

Camera con vista: ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese 
Un premio internazionale per valorizzare il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico del territorio piemontese e immaginare la ricettività del futuro attraverso lo sguardo e le progettualità immaginifiche di creativi, architetti e grafici: questo l’obiettivo della prima edizione di “Camera con vista”, il premio ideato e promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino, che mira a raccogliere idee e suggestioni creative sui temi dell’abitare e dell’ospitalità, inseriti nei paesaggi che caratterizzano il territorio.
www.fondazioneperlarchitettura.it