Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Modena, due disegni ritrovati di Consetti

  • Pubblicato il: 15/05/2014 - 22:57
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Stefano Luppi
Il disegno di Antonio Consetti acquisito dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena e considerato preparatorio del dipinto «Presentazione al Tempio» conservato nella cappella del Collegio San Carlo

Modena. Venerdì 16 maggio a Modena viene presentato un disegno dell’artista modenese Antonio Consetti (1686-1766) appena ricomparso sul mercato e acquistato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena perché preparatorio di un dipinto della chiesa dell’antica istituzione modenese. Nel corso del medesimo convegno intitolato «I disegni preparatori di Antonio Consetti. Preziosa testimonianza di una vasta attività per Confraternite e Chiese di Modena» verrà anche presentato un ulteriore disegno di Consetti acquisito a sua volta dalla Galleria Estense. Per la somiglianza con la composizione il disegno acquistato dalla Fondazione San Carlo viene considerato come preparatorio alla «Presentazione al Tempio» dipinta da Consetti e conservata nella cappella del Collegio San Carlo mentre altri disegni preparatori del medesimo dipinto si trovano alla Biblioteca Luigi Poletti di Modena.
Il disegno a matita e penna a inchiostro bruno, eseguito intorno alla seconda metà del XVIII secolo, è entrato a far parte della collezione grafica della Fondazione Collegio San Carlo che lo ha acquistato nel 2014 presso l’antiquario Pietro Cantore di Modena dopo la segnalazione della storica dell’arte Patrizia Curti.  
Il foglio che l’Estense ha invece acquisito alcuni mesi fa, con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, raffigura «Cristo cade sotto il peso della croce» ed è realizzato a matita e penna a inchiostro bruno. È entrato a fare parte del museo nazionale, chiuso per i danni del sisma 2012, dopo la segnalazione di presenza sul mercato parigino da parte di Catherine Loisel, conservatore del Département des Arts graphiques del Musée du Louvre e studiosa del disegno emiliano. Per la somiglianza con il soggetto e la pregevolezza della composizione, il disegno potrebbe essere considerato come preparatorio per una delle quindici placchette in bronzo dorato raffiguranti I misteri dolorosi, gioiosi e gloriosi del Rosario, che decorano l’altare settecentesco della Beata Vergine del Rosario nella chiesa di San Domenico a Modena. Alla presentazione partecipano Roberto Franchini presidente Fondazione Collegio San Carlo, Stefano Casciu soprintendente di Modena e Reggio Emilia, Maria Elisa Della Casa responsabile Fondi storici Biblioteca Poletti e la storica del disegno Nadia Gasponi.

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 13 maggio 2014