Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Le Magie dell'India a Treviso

  • Pubblicato il: 01/03/2013 - 09:11
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'ORIGINE BANCARIA
Articolo a cura di: 
L.P.
Casa dei Carraresi a Treviso

Treviso. «Magie dell’India» è il nuovo appuntamento con le grandi civiltà dell’Estremo Oriente in programma alla Casa dei Carraresi di Treviso, dalla fine del prossimo ottobre a maggio 2014.
La conferma viene direttamente dal presidente della Fondazione CassamarcaDino De Poli, contestualmente alla nomina, quale curatore della rassegna, di Adriano Màdaro, lo stesso a cui si devono le quattro edizioni di «La via della seta», rassegna delle diverse dinastie cinesi, e «Tibet. Tesori dal tetto del mondo», tuttora in corso, che, a fine febbraio, ha registrato 70mila visitatori con l’obiettivo di arrivare a quota 120mila per il 2 giugno, data di chiusura.
Per quanto riguarda l’India i temi individuati sono quelli dell’Induismo, della storia e dei riti dei Grandi Fiumi e del mondo dei Maharaja, con il consueto repertorio di reperti archeologici, dipinti e sculture, arredi, costumi e gioielli.
Una sezione della rassegna, di grande attrattiva, sarà dedicata a Emilio Salgari i cui romanzi hanno contribuito in grande misura alla formazione nell’immaginario collettivo del «mito» dell’India.
Articoli correlati:

Scesi dal tetto del mondo
Quel Tibet è troppo esotico
Autunno tibetano a Treviso
L’ultimo imperatore

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 28 febbraio 2013