Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

La Fondazione Golinelli con l'Università di Bologna per la formazione dei giovani all'impresa

  • Pubblicato il: 15/04/2016 - 14:32
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Roberta Bolelli

Un nuovo importante filone di attività – dopo il progetto Icaro per la formazione imprenditoriale di studenti universitari nell’ambito del Giardino delle Imprese - mette in campo la Fondazione Golinelli, attraverso l’accordo di collaborazione, di durata triennale, con l’Università di Bologna.
 
 
Strategie innovative nella formazione e accompagnamento dei giovani verso l’impresa, iniziative culturali, progetti per sostenere l’imprenditorialità, attività di orientamento per studenti,  formazione per gli insegnanti : saranno questi gli strumenti principali  attraverso i quali Bologna vuole tornare a essere un punto di snodo propositivo per il futuro.
Primi progetti in cantiere sono di formazione alla cultura imprenditoriale, trasversali rispetto ai corsi di laurea, alle scuole e ai dipartimenti, per portare competenze e capacità imprenditoriali a tutti gli studenti dell’Università. E insieme la valorizzazione della ricerca e del know-how dei laboratori dell’Ateneo, partendo da tecnologie e brevetti già sviluppati per creare nuove imprese.
Fondazione e Università collaboreranno anche per offrire occasioni di qualificazione professionale ad insegnanti delle scuole primarie e secondarie. C’è già un progetto di formazione insieme al Dipartimento Scienze dell’Educazione per corsi di alta formazione rivolti agli insegnanti, con la parte in laboratorio, nelle strutture dell’Opificio Golinelli. E per i futuri insegnanti è stata avviata una collaborazione tra la Fondazione e la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione per dare agli studenti universitari opportunità di didattica nel laboratorio di scienze.
La collaborazione interverrà anche nell’orientamento dei giovani per la scelta e l’iscrizione all’Università, individuando le modalità per integrare e portare avanti programmi di formazione, alternanza scuola-lavoro e orientamento professionale.
E come sottolinea Marino Golinelli, che dal 1° aprile (a 95 anni) ha lasciato ad Andrea Zanotti la presidenza della Fondazione divenendone presidente onorario, «La collaborazione con l’Università è fattore indispensabile per poter costruire a Bologna un sistema di formazione scientifica e imprenditoriale in grado di dare qualche chance ai nostri ragazzi. La storia di Bologna dimostra la centralità che ha occupato lo Studium nell’economia e nell’immaginario e che ha fatto della città un punto di forza nel tessuto europeo».
Il valore delle iniziative della Fondazione Golinelli ormai oltrepassa i confini nazionali. Infatti è in arrivo dal fondo Dni di Google, un finanziamento di 530.000 euro - grazie a un bando al quale la Fondazione ha partecipato insieme a Expert System con la collaborazione di Nòva (settimanale di innovazione e tecnologia de IlSole24Ore) e dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit) - che servirà per sviluppare un sistema di servizi di informazione sulla ricerca scientifica per le imprese.
©  Riproduzione riservata

www.fondazionegolinelli.it