Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

EAU: l'imbarazzo della scelta

  • Pubblicato il: 28/02/2014 - 12:55
Autore/i: 
Rubrica: 
DAL MONDO
Articolo a cura di: 
Davide Boselli

Menasa. Dal 19 al 22 Marzo, presso la lussuosa area di Madinat Jumeirah nella capitale degli Emirati Arabi Uniti si terrà l'ottava edizione dell'«ArtDubai», che coinvolgerà 85 tra gallerie d'arte contemporanea e moderna provenienti da 30 paesi differenti, con una stima di 30mila visitatori attesi dal mondo. Un incremento rispetto all’edizione 2013, nella quale sono sbarcati 25mila visitatori per vedere l’offerta di 75 gallerie..
«ArtDubai», la principale fiera internazionale dell’area MENASA,  realizzata in partnership con l'Abraaj Group, il principale gruppo di investimento degli Emirati, è sponsorizzata dalla nota casa di gioielli Cartier e dal colosso immobiliare Emaar. Ne deriva un Palinsesto ricco di progetti artistici e performance, residenze per curatori ed artisti, proiezione di film ed esposizioni.
«ArtDubai» fa parte di un'iniziativa più ampia, «Artweek», che si declina in diversi appuntamenti, tra cui la fiera di Design («Design Days Dubai»), il progetto «SIKKA» a supporto di artisti esclusivamente locali, la «galleries night » e molti altri.
Ma non solo, affinché la proposta proveniente dagli EAU sia ancor più attrattiva, l'«Artweek» si svolgerà in contemporanea all'«Abu Dhabi Festival», con musicisti ed artisti impegnati per tutto il mese (2/31.3.2014): progettualità e diffusione sinergica dell'offerta, attraverso una stimolante competitività interna.
Durante «ArtDubai», numerosi eventi e talks vengono organizzati dalla Sharjah Art Foundation» . L’ente, fondato nel 2009 nella capitale dell'omonimo emirato (uno dei sette degli EAU), valorizza il ruolo pionieristico che l'Emirato ha svolto nello sviluppo culturale ed artistico nell'area del Golfo Persico sin dal 1993, anno in cui si tenne per la prima volta la «Biennale di Sharjah», ponte culturale e di relazione tra artisti, istituzioni, organizzazioni locali ed internazionali.
La  SAF crea opportunità per la produzione artistica e la formazione (come le residenze d'artista), perseguendo programmi di collaborazione a respiro locale ed internazionale. Oltre al supporto della Biennale, la SAF propone annualmente un evento altamente interessante come il «March Meeting», un vero e proprio appuntamento di networking e aggiornamento per i professionisti dell'arte e le istituzioni.
Tra Dubai, Abu Dhabi e Sharjah, a marzo non c'è che l'imbarazzo della scelta.

© Riproduzione riservata