Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Dall’Ucraina la seconda edizione per l’arte giovane internazionale. Premio da $100.000

  • Pubblicato il: 10/02/2012 - 08:34
Rubrica: 
DAL MONDO
Articolo a cura di: 
The Art Newspaper
Victor Pinchuk

Kiev. La seconda edizione del «Future Generation Art Prize» della Fondazione Victor Pinchuk Art, del valore di 100.000 dollari, è stata lanciata questa settimana durante una conferenza stampa in diretta streaming sul sito web The Art Newspaper, moderata dal nostro editore fondatore Anna Somers Cocks. Le domande per l'assegnazione sono disponibili on-line su futuregenerationartprize.org fino al 6 maggio, il vincitore dovrebbe essere scelto in dicembre.
Alla conferenza di Kiev lunedì 6 febbraio, il collezionista ucraino e fondatore della Fondazione Victor Pinchuk ha dichiarato: «con il nostro premio, non vogliamo premiare il passato, ma ispirare e presentare il futuro. Noi vogliamo agire come investitori sociali nelle arti. Il nostro premio è l'equivalente di un incubatore o, se volete, un acceleratore per lo start-up d’impresa».
Uno dei principali obiettivi della discussione è la portata globale del premio e l'apertura: artisti fino ai 35 anni provenienti da qualsiasi parte del mondo possono partecipare. «Tutti possono partecipare, da
ogni dove. La migliore opportunità e risorsa per un buon lavoro e per presentarsi al mondo. Per me questo è un investimento sociale emozionante, creazione di ispirazione per le società» ha detto Pinchuk.
Richard Armstrong, direttore del Guggenheim Museum di New York e membro del consiglio di amministrazione del premio, ha detto che il premio è «non solo generoso, è efficiente ed egualitario ... Chiunque abbia accesso a un computer può mettere il suo lavoro in mostra e essere preso in considerazione».
Quattro artisti affermati - Damien Hirst, Jeff Koons, Andreas Gursky e Takashi Murakami – fungeranno da consiglieri per l'artista vincitore. «L'arte è connessione e penso sia davvero importante cercare di aiutare altri artisti», ha detto Koons durante la conferenza stampa.
Parlando dell'impatto che la vincita di un importante premio può avere su un artista, Hirst ha detto a proposito del «Turner Prieze», «ha sicuramente aiutato la mia carriera e un sacco di gente mi ha considerato più seriamente. Non si può nemmeno sottovalutare il potere del premio in denaro. Consente agli artisti di avere maggiori ambizioni e rendere il lavoro più grande. Il denaro è la chiave per consentire loro di crescere».
Il vincitore del primo Future Generation Art Prize, l'artista brasiliana Cinthia Marcelle ha sostenuto il suo punto, rivelando che il premio le ha permesso di «coinvolgere più persone nel team di lavoro» e di pagarle meglio.
Infine, verso la fine della conferenza, Nicholas Serota, direttore della Tate e membro del consiglio di amministrazione del premio, ha affermato che «la creazione di un premio dà anche la possibilità di aprire un dibattito, non fra gli artisti ma piuttosto sull'arte».
Dopo aver superato un problema tecnico, che gli impediva di partecipare alla discussione video anche se era collegato via telefono, Serota ha aggiunto «forse la comunicazione non è stata perfetta questo pomeriggio, ma si ha la sensazione che le persone che stanno lavorando in tutto il mondo possono parlare tra di loro, e quindi un premio che riguarda tutto il mondo è certamente un concetto vitale».
 
© Riproduzione riservata
 
da The Art Newspaper, 8 febbraio 2012
 
Articoli correlati:
Future generation art prize 2012
Un museo "pietra miliare" per l'Ucraina