Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

CdA rinnovato per la Fondazione Festival dei Due Mondi. Carla Fendi, fra i nuovi membri, riceve la nomina di presidente onorario

  • Pubblicato il: 15/02/2013 - 12:20
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Spoleto. A partire dal 13 febbraio scorso, la Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto ha un nuovo CdA di cui fanno parte il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti (presidente), Andrea Margaritelli, su nomina del presidente della Regione Umbria, Dario Pompili, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Giovannino Antonini, presidente della Spoleto Credito e Servizi, e Carla Fendi (presidente onorario), su nomina per decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  
Un meritato riconoscimento per la Fendi che, attraverso la Fondazione a lei dedicata, ha già dato prova di grande impegno a favore del Festival spoletino. Già main sponsor della 55° edizione della manifestazione, la Fondazione Carla Fendi – nata nel 2007 e attiva negli ambiti dell’arte, della letteratura, del cinema, della moda, dell’ambiente e del sociale con lo scopo di preservare le eccellenze artistiche del passato e promuovere le grandi personalità emergenti - si è fatta carico dei costi di ristrutturazione dello storico teatro «Caio Melisso», con lo stanziamento di un contributo pari a 1 milione di euro. In base all’accordo, siglato col Comune di Spoleto nel gennaio 2012, è stato effettuato in primis il restauro del sipario storico con la «Gloria di Caio Melisso», una tempera su tela del 1879, del pittore Domenico Bruschi, e della «Scena Ricca o Scena del Concerto», attribuita sempre al Bruschi, presentato in occasione dell’ultima edizione del Festival. Seguiranno i lavori di ristrutturazione del teatro con il rifacimento architettonico, impiantistico, adeguamento funzionale e di sicurezza, da completare entro il 2015.
«Sono onorata di questo importante incarico che mi unisce ancor di più al Festival e alla città di Spoleto, così ha dichiarato Carla Fendi. Sarò pronta a mettere a disposizione tutta la mia esperienza e insieme il grande amore che mi lega da anni a questa importante manifestazione culturale».
Intanto, appuntamento al prossimo 28 giugno con la 56° edizione del Festival dei Due Mondi, che si chiuderà domenica 14 luglio con il Galà dedicato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, diretto da James Conlon.

© Riproduzione riservata