Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Bevilacqua iperselettiva

  • Pubblicato il: 20/12/2012 - 23:11
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Lidia Panzeri
L'opera di Enej Gala

Venezia. Più autorevole e più numerosa la giuria, più rigorosa se non addirittura spietata la selezione. È quanto è avvenuto in occasione della 96ma Collettiva Giovani artisti, indetta come da statuto, dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e riservata ai giovani artisti del Triveneto.
La giuria, presieduta da Angela Vettese, presidente della fondazione, era composta da Andrea Bruciati, curatore indipendente di Udine; Paola Capata, della galleria Monitor, Roma; Stefano Chiodi, curatore presso il Macro di Roma; Cristiana Collu, direttrice del Mart di Rovereto; Vincenzo de Bellis, direttore della fiera Miart e cofondatore del centro non profit Peep-Hole di Milano; e gli artistiLara Favaretto, e Michael Fliri. Risultato: su 216 partecipanti, 14 gli artisti e 7 i grafici selezionati. Cosa che non ha mancato di suscitare malumori non solo tra la folta schiera gli esclusi, ma anche in qualche autorevole critico d’arte. Ecco comunque i nomi dei magnifici eletti: Valentina Calzavara, Alessia Cargnelli, Enzo CominGabriele Di Martino, Valentina Furian, Enej Gala, Marco Gobbi, Andrea Magaraggia, Rachele Maistrello, Ornaghi & PrestinariDaniele Sambo, Giovanni Sartori, Hsing Chun Shih, Emilio Vavarella. Come da consuetudine i lavori selezionati sono esposti nella sede di piazza San Marco della Fondazione, fino al 20 gennaio.
Il premio per la proposta grafica, del valore di mille euro, è stato invece vinto da Amedeo Abello, che ha così realizzato l'invito, il manifesto e la copertina del catalogo della 96ma Collettiva Giovani. In piazza San Marco sono esposte anche le immagini proposte da altri sei artisti e grafici: Alessando Ambrosini, Riccardo Giacconi e Giulia Marzin, Riccardo Giacomini, Silvia Iesse, Samantha Miozzo, Caterina Rossato e Francesco Sartor.
Quanto alle borse di studio del valore di 2.300 euro, con in più la facoltà di esporre per la collettiva del 2013, sono state assegnate a Marco Gobbi, Alessia Cargnelli e Enej Gala. Sempre la giuria ha deciso di premiare per la Regione Veneto la coppia Ornaghi & Prestinari.
Il 17 dicembre è scaduto il Bando per l’assegnazione di 12 studi d’artista dislocati nelle sedi di Palazzo Carminati e dei santi Cosma e Damiano. Requisiti: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere residenti nel Triveneto.
Angela Vettese, prendendo atto dell'accresciuta offerta espositiva contemporanea, dovuta alle numerose presenze istituzionali, pubbliche e private, operative a Venezia negli ultimi due anni ha ritenuto opportuno diminuire l’impegno della Fondazione per eventi espositivi esterni, per concentrarsi maggiormente sui fini istituzionali di promozione dei giovani artisti. Un saggio ritorno all’antico.

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 18 dicembre 2012