Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

ARTE FIERA 2013: tante novità e grandi aspettative

  • Pubblicato il: 19/01/2013 - 22:17
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Paola Bracke
Logo Artefiera

Bologna. Presentata lunedì 14, nella suggestiva cornice del Museo della Storia di Bologna (inaugurato proprio un anno fa), la trentasettesima edizione di Arte Fiera, in programma dal 25 al 28 gennaio 2013. La parola chiave dell’appuntamento di quest’anno è certamente “rinnovamento”, sono infatti tante le novità che la rendono un’edizione attesa per tutti gli appassionati d’arte moderna e contemporanea: una nuova direzione artistica, un nuovo progetto culturale, che intende rilanciare e promuovere la cultura visiva italiana, un nuovo rapporto con la città per offrire mostre ed eventi, oltre a servizi dedicati e tante altre opportunità per tutti i suoi visitatori.
Le prime novità riguardano la direzione artistica: Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni sono infatti i nuovi capofila della manifestazione, nell’ambito della quale il primo curerà la sezione d’arte contemporanea, mentre il secondo quella d’arte moderna. Altra significativa novità riguarda il nuovo programma ART CITY Bologna, che prevede un percorso istituzionale di oltre 50 eventi, tra mostre e iniziative culturali dislocate per tutta la città. Il coordinamento di ART CITY è stato affidato a Gianfranco Maraniello, neodirettore dell’Istituzione Bologna Musei, oltre che direttore del Museo d’Arte Moderna di Bologna – MAMbo.
Il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli non ha dubbi: «Sarà una nuova Arte Fiera, pur rimanendo punto di riferimento per le gallerie e per il sistema dell’arte italiana. Un’edizione all’insegna della fiducia, inserita pienamente nell’idea di Bologna città della cultura». Per rilanciare la manifestazione sono stati investiti circa 4milioni di euro, aumentando del 15% gli investimenti rispetto al 2012, ed è stato aperto un fondo di 100mila euro da destinare all’acquisizione di nuove opere.
Arte Fiera vedrà la presenza di 170 espositori, di cui 135 gallerie per un totale di 1.100 artisti. Tra queste le straniere sono soltanto 15, perché quest’edizione si è posta come obiettivo primario quello di promuovere le gallerie italiane, partendo dalla convinzione che proprio l’italianità sia la forza di questa manifestazione e che questa forza andasse indirizzata alla valorizzazione delle strutture e dei protagonisti del nostro sistema artistico. Il segno di questo nuovo indirizzo di Arte Fiera sarà dato dalla mostra «Storie Italiane», voluta dai due direttori artistici, che vedrà una selezione di circa cento opere, tra quelle presentate dalle gallerie presenti, che si propone di rileggere la storia dell’arte contemporanea italiana dal punto di vista delle due curatrici e organizzatrici della mostra: Laura Cherubini e Lea Mattarella. Il percorso si potrà ampliare alle sperimentazioni selezionate da 19 «giovani» espositori (ovvero gallerie che hanno meno di 5 anni).
Tra gli eventi collaterali presenti nel programma di ART CITY si segnalano l’antologica su Nino Migliori a Palazzo Fava, la mostra Marino Marini: l’arcaico al Museo Civico Archeologico, De Chirico e i libri alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio e Alfredo Protti e il Novecento sensuale a Palazzo d’Accursio.
Di particolare interesse, anche per lo spirito di solidarietà che anima l’iniziativa, la mostra Guercino e la scuola emiliana tra Sei e Settecento, che vede esposti all’interno del caveau di Art Defender Emilia Romagna i capolavori provenienti dalla Pinacoteca Civica di Cento, ricoverati nell’impianto bolognese a seguito del sisma dello scorso maggio. Art Defender, partner di Arte Fiera 2013, volendo sensibilizzare il pubblico della manifestazione sul tema della ricostruzione, organizzerà una raccolta fondi proprio durante l’ultimo weekend di gennaio, al fine di finanziare il restauro dell'edificio centese, attualmente inagibile. Sarà possibile visitare la mostra dopo il 26 gennaio 2013, previo appuntamento, telefonando al numero 051 0988068.
Oltre ad Art Defender, le altre aziende sostenitrici di Arte Fiera 2013 sono: Gruppo Euromobil (main sponsor della manifestazione), Gruppo Intesa Sanpaolo (con il Gruppo Intesa Sanpaolo Private Banking, Carisbo e la Divisione Corporate e Investiment Banking), Ntv Italo, Confcommercio Ascom Bologna.

© Riproduzione riservata