Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Trento, il Muse aprirà a luglio

  • Pubblicato il: 07/02/2013 - 23:03
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
V.R.
Un interno del Muse a Trento

Trento. È ufficiale. Aprirà il 27 luglio il Muse, il nuovo museo delle scienze di Trento progettato da Renzo Piano. La data è stata annunciata nel corso della conferenza stampa del 30 gennaio, in occasione della quale si è voluta ribadire la natura della struttura museale, molto vicina al modello degli science centre con esperienze di natura immersiva.
«Sarà un museo del terzo millennio, che non metterà al centro l’oggetto ma il visitatore, ha dichiarato Michele Lanzinger, direttore del Muse. La visita sarà attiva, attrattiva, memorabile. L’interattività, gli exhibit multimediali e i laboratori scientifici renderanno il Muse un’esperienza unica e da ripetere nel tempo».
«Stiamo procedendo in strettissima collaborazione con lo staff scientifico, prosegue l’architettoSusanna Scarabicchi, del team di Rpbw-Renzo Piano Building Workshop, e ogni settimana ci riuniamo per affrontare ogni tipo di tematica da declinare secondo i principi che seguirà il Muse: zero gravity, spazio unico, grande vuoto e curiosità. Gli allestimenti saranno invisibili come se fossero in un tempo sospeso».

Articoli correlati:
Trento, conto alla rovescia per il Muse di Piano


da Il Giornale dell'Arte., edizione online, 6 febbraio 2013