Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Toscana
Dati anagrafici
Denominazione Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia
Indirizzo P.zza Santa Maria Novella 14 a/r,

 

Cap 50123
Città Firenze
Recapiti telefonici 0552395251
Indirizzo mail fondazione@alinari.it
Sito internet www.alinarifondazione.it
Facebook/Twitter F
Attiva dal 1998
Organigramma
Presidente Claudio de Polo Saibanti
Altre cariche rilevanti Direttore Scientifico Monica Maffioli, Dirigente Responsabile della Formazione e Database AIM Emanuela Sesti
Consiglio di amministrazione C. de Polo Saibanti, G. Wagner, Paola de Polo Saibanti, Angelo Aldrighetti, M. Forneris, A. Paolucci, F. Polverini, L. Puccini, M. Sorbini, S. Carrubba, N. Rositani Suckert
Organico 2 dirigenti, 5 dipendenti, 5 collaboratori occasionali, 2 consulenti, 2 volontari
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 416,814
Patrimonio netto al 31-12-2012 416,814
Costi 2011 2,006,038
Costi 2012 2,248,255
Stanziamento 2013 1,000,000
Fonti di finanziamento Sponsorizzazioni per mostre, pubblicazioni, formazione e progetti europei.
Percentuale di finanziamento pubblico 20%
Mission e strategia
  Tutela, promuove e valorizza la fotografia d'interesse storico e contemporaneo. Cura mostre e pubblicazioni scientiche e la gestione del MNAF.Museo Nazionale Alinari della Fotografia, le sue mostre, attività didattiche e per il pubblico. Si occupa di formazione, divulgazione, valutazione economica, restauro, tecnica, semiologia, critica ed estetica della produzione e documentazione fotografica.
Principali interventi 2012/2014
  2012/2013: mostre al MNAF:«Akiyoshi Ito. Sogni sott'acqua», «Gli Archivi Alinari e la sintassi del mondo. Omaggio a Italo Calvino», «Guy Bourdin. A Message for You», «Joel Peter Witkin Il Maestro dei suoi Maestri», «Cose Viste. Fotografie di Maria Orioli». Altre sedi: «Gli Archivi Alinari e la sintassi del mondo. Omaggio a Italo Calvino» Arles, i Rencontres d'Arles; «Robert Doisneau. Paris en liberté» Roma, Palazzo delle Esposizioni; Milano, Spazio Oberdan; Reggia di Caserta «Joel-Peter Witkin. Il Maestro dei suoi Maestri» Napoli, PAN - Palazzo delle arti di Napoli. Corsi di formazione; progetto «Alinari Image Museum a Trieste.
  2013/2014: mostre al MNAF: «Izis Bidermanas»; «Robert Capa». Altre sedi: «Robert Doisneau. Paris en liberté» a Palazzo Ducale di Genova.
Patrimonio storico-artistico
  Gestisce e valorizza il patrimonio storico, culturale e artistico della Fratelli Alinari Idea, la più antica azienda al mondo operante nella comunicazione per immagini, fondata a Firenze nel 1852: lastroteca storica; collezioni museali; archivi fotografici - che conservano 5,5 milioni di immagini, con opere dei maestri della fotografia italiana ed internazionale dalle origini alla seconda metà del '900; biblioteca di Storia della Fotografia ricca di 24mila volumi.
Strategie di gestione e di valorizzazione  
Reti
  Network: Rete di collaborazione con istituzioni straniere, tra cui i Recontres d'Arles, la Ville de Paris, e in Italia (Soprintendenze, gli Assessorati alla cultura e le istituzioni culturali).
  Partner: Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze, Civita, Trenitalia e Unicoop.