Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazioni Adriano Olivetti

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Lazio
Dati anagrafici
Denominazione Fondazioni Adriano Olivetti
Indirizzo Via Zanardelli 34,
Cap 00186
Città Roma
Indirizzo sedi Strada Bidasio 2,
Cap 10015
Città Ivrea
Recapiti telefonici 66877054
Indirizzo mail info@fondazioneadrianolivetti.it
Sito internet www.fondazioneadrianolivetti.it
Facebook, Twitter F, T
Attiva dal 1962
Presidente Laura Adriana Olivetti
Altre cariche rilevanti Vice Presidente Davide Olivetti, Segretario Generale Melina Decaro
Consiglio di amministrazione C. Bianconi, M. L. Lizier Galardi, N. Nesi, D. Olivetti, D. Olivetti, L. Olivetti, L. Olivetti, M. Vitale
Organico 10 dipendenti
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 2,923,057
Patrimonio netto al 31-12-2012 2,762,510
Costi 2011 943,421
Costi 2012 785,247
Stanziamento 2013 669,199
Fonti di finanziamento 669,199
Percentuale di finanziamento pubblico 23%
Mission e strategia
  Nasce ad opera di familiari, amici e collaboratori di Adriano Olivetti per raccogliere e sviluppare l'impegno civile, sociale e politico dell'imprenditore. Promuove attività culturali per il benessere e l'educazione dei cittadini, attraverso il progressivo diffondersi di forme comunitarie.
Principali interventi 2012/2014
  2012: progetto di candidatura a sito Unesco di Ivrea città industriale del XX secolo ; programma «Ivrea 2008-2012. Competere con la Conoscenza» per l’innovazione e la valorizzazione della cultura imprenditoriale.
  2013: «Progetti integrati Olivetti. Territorio: memoria e prospettive», con il sostegno della Compagnia di San Paolo (programma di salvaguardia e diffusione del patrimonio culturale e valoriale olivettiano a favore del territorio.
Patrimonio storico-artistico
  Fondi della Famiglia Olivetti presso l'Archivio di Ivrea, disponibili nel portale SIUSA-Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche; archivio dei cinquant’anni di attività della Fondazione; Fondo aggregato Angela Zucconi / CEPAS; biblioteca con oltre 10mila volumi (personali di Adriano Olivetti e del padre Camillo, i volumi e le riviste pubblicati dalle Edizioni di Comunità); quaderni della Fondazione, pubblicazioni realizzate dal 1962.
  Sin dalla sua costituzione, le politiche culturali della Fondazione sono state indirizzate all’impiego di un patrimonio documentale di grande valore civile e scientifico come uno strumento creativo, e non solo commemorativo, per interpretare le sfide della società contemporanea con il rigore e la passione riformatrice dell’esperienza olivettiana.
Sono state intraprese, di concerto con le Direzioni Generali del MiBAC e la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta e del Lazio, azioni mirate all’informatizzazione, digitalizzazione e alla condivisione in rete del patrimonio culturale, attuando contestualmente progetti di valorizzazione attraverso ricerche, studi, mostre tematiche, seminari e convegni.
Reti
  Network: MiBAC, Comune di Ivrea, Confindustria Canavese, Associazione per gli insediamenti universitari nel Canavese, Camera di Commercio di Torino et al.. E' membro dell'European Foundation Center (EFC).
  E' socio fondatore dell’Ass. Archivio Storico Olivetti di Ivrea, è socio dell'AICI - Ass. delle Istituzioni di Cultura Italiane e dell'AAA-Italia, Ass. Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea; ISTAO di Ancona, CSS-Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, CoSPoS.