Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Tito Balestra Onlus

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Emilia-Romagna
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Tito Balestra Onlus
Indirizzo Piazza Malatestiana 1,
Cap 47020
Città Longiano (FC)
Recapiti telefonici 0547665850
Indirizzo mail info@fondazionetitobalestra.org
Sito internet www.fondazionetitobalestra.org
Facebook/Twitter F
Attiva dal 1982
Organigramma
Presidente Agostino Mantegazza
Altre cariche rilevanti Direttore Flaminio Balestra
Consiglio di amministrazione G. Balestra, M. Balestra, B. Baravelli, R. Bassi, G. Dalla Chiesa, L. Ficacci, R. Galassi, M. Iagulli, L.Orlandi, A. Procucci, C. Riva, M. Sirotti
Organico 2 dipendenti
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 9,654,405
Patrimonio netto al 31-12-2012 9,652,349
Costi 2011 354,971
Costi 2012 306,459
Stanziamento 2013 370,272
Fonti di finanziamento Proprie, pubbliche e private
Percentuale di finanziamento pubblico 20% c.a
Mission e strategia
  Divulga la conoscenza dell’opera grafica e delle arti visive contemporanee organizzando in Longiano un’esposizione permanente di opere d’arte e promuovendo eventi per potenziare la conoscenza critica della letteratura del Novecento con particolare attenzione all’opera di Tito Balestra.
Principali interventi 2012/2014
  2013: Costituzione della biblioteca interna alla fondazione intitolata ad Anna de Agazio Balestra, riordino e digitalizzazione dell’archivio della fondazione, catalogazione delle nuove acquisizioni e del fondo fotografico, realizzazione cataloghi delle mostre realizzate. 2014: laboratori didattici.
Patrimonio storico-artistico
  Collezione Tito Balestra; fondi artistici di nuova acquisizione; archivio e biblioteca; sede storica. Integra le collezioni con il supporto di una commissione dedicata.
Reti
  Soci fondatori: Comunee di Longiano, Provincia di Forlì-Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici di Bologna, e alcuni familiari di Tito Balestra. Partner: Istituto Beni Culturali della Regione Emilia – Romagna; Centro di Cultura Comunitaria Ministero della Cultura Repubblica di Cuba; Scuola Operativa Italiana; Centro Wifredo Lam – L’Avana; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Università di Barcellona; Rete Museale della Regione Emilia – Romagna; Società di cultura metodologica operativa di Milano; Fondazione Astor Piazzola di Buenos Aires; Comunità Europea; Delegazione Culturale dell’Ambasciata di Francia, Alliance Francaise di Bologna; Alliance Francaise di Pordenone; Artelibro Festival del libro d’arte di Bologna; Colophonarte di Belluno; IB_Progetto per le Arti di Rimini; Il Fondaco - Associazione culturale di Bra; mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna; Pordenonelegge.it - festival dei libri e degli autori di Pordenone; Savignano Immagini di Savignano sul Rubicone; Teatro Petrella di Longiano; Università degli Studi di Trento; Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena; Associazione Amici di Lalla Romano; Fondazione Fazzini di Assisi; Gruppo Culturale Prospettive; Associazione Calligraphie; Ente di Cultura del Comune di Atene; Istituto Italiano di Cultura in Atene; Associazione Camerata Veneziana; Museo Carlo Zauli di Faenza; Italianostra; FAI; Direzione Generale per gli Archivi; Fondazione Toti Scialoja di Roma, Fondazione Zetema di Matera, MUSMA di Matera, Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo, Associazione PAR 110 di Cesena, Touring Club Italiano, AMACI, Associazione Fondazione Tonino Guerra di Pennabilli, Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, Associazione Zetema di Roma, Altri