Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Umbria
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Dal 1981
Indirizzo Via Albizzini 1, 06012 Città di Castello (PG)
 
Tel 075 8554649
E mail info@fondazioneburri.org
Sito web www.fondazioneburri.org
 
Apertura al pubblico per orari museo@fondazioneburri.org, www.fondazioneburri.org
Presidente Maurizio Calvesi
Segretario generale Daniela Moni
Organico 5 dipendenti, 4 collaboratori a progetto
Governance Fondazione privata (Comune di Città di Castello, Cassa di Risparmio di Città di Castello, Associazione per la Tutela dei Monumenti dell'Alta Valle del Tevere, Università "La Sapienza" di Roma)
Origine Alberto Burri
Fonti di finanziamento/entrate 2011 proprie 94,5%, contributi Stato 0,5%, Regione 5%
Mission, strategie e modalità di intervento
Valorizza, conserva e gestisce le due sedi museali permanenti – museo di Palazzo Albizzini e museo degli Ex Seccatoi Tabacco - che ospitano le opere di Alberto Burri da lui stesso donate, tutela il diritto di autore, la circolazione e l'utilizzazione delle immagini del suo lavoro. Promuove studi e divulga l'opera del Maestro tramite la partecipazione a mostre ed eventi culturali, offre servizi a scuole, studiosi e studenti con regolare apertura della biblioteca.
Patrimonio
Opere di Alberto Burri, immobile sede degli Ex Seccatoi, materiale librario sull'arte del Maestro custodito nella sua biblioteca, volumi donati e acquisiti con scambi istituzionali, fototeca con immagini delle sue opere.
Principali attività 2011/2012
2011: partecipazione alle mostre "Opere grafiche di Alberto Burri", Palazzo Vecchio, Comune di San Gemini (Terni); "L’Italia s’è desta: 1945-1953. Arte italiana del secondo dopoguerra, da de Chirico a Guttuso, da Fontana a Burri", Museo Mar Ravenna; "1900-1961: Arte Italiana dalle Collezioni del Guggenheim", Arca di S. Marco, Vercelli; "Regioni e testimonianze d’Italia. Percorso dell’arte in Italia attraverso le sue regioni", Complesso museale del Vittoriano, Roma; "Gli Irripetibili anni ’60", Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla; manifestazioni per il Trentennale dell’apertura di Palazzo Albizzini. 2012: prosegue l’attività di gestione delle due collezioni, la partecipazione a mostre sull'opera del Maestro, l'integrazione al volume "Burri Contributi al Catalogo Sistematico".