Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Il campo dell'Arte - Diffusamentemuseo

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Lazio
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Il campo dell’Arte - Diffusamentemuseo
Dal 2006
Indirizzo Via di valle Marciana, 00046 Grottaferrata (Roma)
Tel 06 79350732
E mail info@campodellarte.it
Sito web www.campodellarte.it
Apertura al pubblico Consultare il sito
Presidente Francesco Pernice
Comitato Scientifico F. Burkhardt, R Dalisi, G. Dorfles, A. Mendini
Organico 2 dipendenti, 2 collaboratori a progetto, 1 volontario
Governance Fondazione privata
Origine Persone fisiche
Patrimonio netto al 31-12-2010 43,495.06
Investimenti/spese 2010 44,094.57
Stanziamento 2012 (stima) 60,000
Suddivisione investimenti/spese 2011 investimenti 60%, gestione 40%
Fonti di finanziamento/entrate 2011 proprie 70%, contributi Enti locali 20%, sponsorizzazioni di imprese nazionali 5%
Mission, strategia e modalità d'intervento
Nasce dal programma artistico “Diffusamentemuseo”. Ideato dall'artista Francesco Pernice alla fine degli anni 90 e con l’acquisizione di un terreno collinare nel Comune di Grottaferrata, privilegia gli indirizzi artistici sensibili alla valorizzazione di contenuti etico-sociali e al coinvolgimento creativo delle persone in attività collegate ai luoghi del territorio, in particolare al mondo rurale. Sviluppa attività di ricerca per l’arte contemporanea in rapporto con la natura e, attraverso laboratori e workshop, coinvolge artisti, artigiani, studenti e cittadini per la realizzazione di installazioni all’aperto.
Patrimonio
Installazioni presenti su un terreno di circa 24 mila mq (di R. Dalisi, L. Burkhardt, A. Mendini, F. Pernice); strutture per circa 250 mq coperti con possibilità di ampliamento. Archivio storico dell’artista F. Pernice. Biblioteca composta da circa mille titoli di arte, design, architettura. Prevede di realizzare opere site-specific che resteranno in dotazione alla Fondazione.
Principali attività 2011/2012
2011: "Liberazione", performance degli artisti G. Galli, G. Marini, V. Pennacchi, F. Pernice con poesie-documento di Pasolini, Teglia, Farinella; "Interaction in nature, un progetto ecologico e culturale di innovazione", workshop, convivio, performance, vj set con Urban Experience, dedicato alla creatività interattiva in rapporto con l’habitat naturale; "Bere Arte", con Slow Food - Incontro con Birra del Borgo. 2012: progetto di A. Mendini “L’Oliveto - addobbo per gli alberi” (con laboratori rivolti agli alunni delle scuole primarie e agli studenti degli istituti superiori); Giornate seminariali condotte da F. Burkhardt sul rapporto natura-tradizioni-arte; presentazione delle ceramiche di G. Dorfles.